by annatinarelli
Copyright © 2018
IMMAGINE DELLA MEMORIA
Processo legato alla genesi di una modificazione (traccia mnestica) di un substrato, organico o non, attraverso il quale un determinato effetto persiste e diviene suscettibile di rimanifestarsi nel corso di ulteriori occasioni. In particolare, la funzione psichica, che nell’uomo raggiunge il completo sviluppo, di riprodurre nella mente stati di coscienza passati (immagini, sensazioni, nozioni), di poterli riconoscere come tali e di localizzarli nello spazio e nel tempo.
TIPI DI MEMORIA
MEMORIA SENSORIALE: La memoria sensoriale, trattiene per pochi attimi un’elevata quantità di informazioni e rende possibile la percezione della realtà.
MEMORIA A BREVE TERMINE:La memoria a breve termine, trattiene le informazioni per un breve spazio di tempo (qualche decina di secondi), dopo di che tali informazioni scompaiono.
MEMORIA A LUNGO TERMINE:La memoria a lungo termine, può essere paragonata a un archivio, di capacità quasi illimitata, dove sono conservate tutte le esperienze e le conoscenze acquisite nel corso della vita, oltre a quelle che fanno parte del nostro patrimonio genetico, come gli istinti.
TEORIA DELLA PROFONDITA’ DELLA CODIFICA
Pone l’attenzione sulla profondità con cui vengono elaborate le informazioni in entrata.
Le informazioni possono essere elaborate su tre livelli differenti:
-livello strutturale: relativo allav forma di una parola
-livello fonemico: relativo al suono di una parola
-livello semantico: relativo al significato di una parola
TEORIA DELLA SPECIFICITA’ DELLA CODIFICA
Il recupero delle informazioni della MLT può essere favorito dal ricorso a perticolari suggerimenti, che forniscono l’informazione elaborata in fase di codifica.
Vi è una distinzione tra:
-sapere come: eseguire azioni (memoria implicita o procedurale)
-sapere che: episodi ed esperienze che fanno parte della storia di un individuo (memoria esplicita o dichiarative)
LINGUAGGIO
Forma di condotta comunicativa atta a trasmettere informazioni e a stabilire un rapporto di interazione che utilizza simboli aventi identico valore per gli individui appartenenti a uno stesso ambiente socioculturale. Dalle peculiarità della lingua rispetto a ogni altro codice semiologico derivano le peculiarità del l. verbale rispetto a ogni altro tipo di semiosi. La capacità di comunicare (cioè di individuare stati dell’esperienza collegandoli a variazioni dello stato di un mezzo fisico nell’ambito di un codice) non è privilegio esclusivo dell’uomo: oggi conosciamo un numero crescente di diversi codici di comunicazione che vengono adoperati dalle più varie specie animali.
LA LOGICA
Disciplina che studia le condizioni di validità delle argomentazioni deduttive.
La logica è tradizionalmente una delle discipline filosofiche, ma essa riguarda anche numerose attività intellettuali, tecniche e scientifiche, tra cui matematica, semantica e informatica.
Fanno parte degli studi della logica anche quelli per le espressioni verbali dell’analisi logica della proposizione e dell’analisi logica del periodo.
IL SILLOGISMO
Il sillogismo è un tipo di ragionamento perfetto che fu teorizzato per la prima volta da Aristotele,il quale, partendo dai tre tipi di termine “maggiore” (che funge da predicato nella conclusione), “medio” e “minore” (che nella conclusione funge da soggetto) classificati in base al rapporto contenente – contenuto, giunge ad una conclusione collegando i suddetti termini attraverso brevi enunciati (premesse).
INTELLIGENZA
Complesso di facoltà psichiche e mentali che consentono di pensare, comprendere o spiegare i fatti o le azioni, elaborare modelli astratti della realtà, intendere e farsi intendere dagli altri, giudicare, e adattarsi all’ambiente. La psicologia indica nell’i., nei comportamenti intelligenti o nelle attività intellettuali, modalità di condotta presenti, a livelli diversi e con diverse manifestazioni qualitative, nel bambino e nell’uomo adulto.
TEORIE SULL’INTELLIGENZA
-TEORIE UNITARIE:Tendono a individuare nell’intelligenza un fattore generale predominante sugli altri,spesso identificato come pensiero logico
-TEORIE MULTIPLE:L’attenzione viene posta su una molteciplità di fattori o su “varie intelligenze”,ordinate tra loro in maniera gerarchica secondo un ordine di importanza.
Secondo Gardner in noi sono presenti 2 tipi di intelligenze:
L’intelligenza accademica(nozionistica),legata a conoscenze nozionistiche;
L’intelligeza pratica,legata alla capacità di possedere determinate abilità.
INTELLIGENZA DI CATTELL
Secondo Cattell,l’intelligenza si distingue in:
-INTELLIGENZA FLUIDA:Corrisponde alla capacità di acquisire nuove informazioni e di integrarle elaborando nuove strategie.(Tende a diminuire dopo i 30 anni).
-INTELLIGENZA CRISTALLIZZATA:Legata alla cultura e all’esperienza,utilizza le informazioni acquisite in passato per applicarle a situazioni nuove.(Tende a descrescere dopo i 70 anni).
INTELLIGENZA DI THURSTONE
Secondo Thurstone,in ogni processo intellettivo sono presenti capacità primarie,che contribuiscono alla prestazione intellettiva.
Riconosce 7 fattori fondamentali per l’esito dei test intellettivi:
-CAPACITA DI COMPRENSIONE VERBALE
-ABILITA NUMERICA
-ABILITA SPAZIALE
-ABILITA LINGUISTICHE
-RAPIDITA DELLE PERCEZIONE
CAPACITA DI MEMORIZZAZIONE
-CAPACITA DI RAGIONAMENTO
INTELLIGENZA DI GUILFORD
Guilford elaborò una teoria dell’intelligenza che individuava di 120 abilotà intellettive.
Secondo lo psicologo,in ogni processo intellettivo sono integrati contenuti,operazioni e prodoti ordinati in tre sottocategorie:
-OPERAZIONI MENTALI=Percezione,memoria,pensiero convergente e divergente,valutazione
-CONTENUTI IDEATIVI=Visivi,uditivi,simbolici
-PRODOTTI=Operazioni mentali,unità,classi,relazioni
Published: Feb 8, 2018
Latest Revision: Feb 8, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-427658
Copyright © 2018