
petrolio

by giovanni
Artwork: GIOVANNI
- Joined Jan 2021
- Published Books 1
Copyright © 2021
Il petrolio è un liquido oleoso con un odore sgradevole di colore bruno ed è formato da una miscela di idrocarburi.
Si trova nei profondi della crosta terrestre ed attualmente è la risorsa più importante al mondo.

Il petrolio si trova in giacimenti sotterranei, questi sono formati da rocce sedimentarie.
Però in un giacimento può essere trovata una trappola, ossia un accumulo di idrocarburi nella parte superiore delle rocce,
il miglior modo per individuare un giacimento è il rilevamento aerofotografico.
Dopo questi studi preliminari si misura la gravità e il magnetismo della zona, il metodo migliore per rilevare una trappola è il metodo sismico a riflessione.

Dopo tutti gli esami si inizia la perforazione per un pozzo di petrolio, prima di tutto si installano due torri di trivellazione che sostengono una trivella, una specie di trapano che porta sulla cima uno scalpello.
il movimento di esso è dato da un potente motore che muove a sua volta delle aste che si trovano dentro la trivella, man mano che lo scalpello avanza le nuove aste si riempiono di rocce ed intanto circola del fango per raffreddare lo scalpello.
Una volta raggiunta una trappola la pressione fa fuoriuscire gli idrocarburi, dopo si installa un complesso di valvole che serve per regolare i flussi del petrolio, però viene estratto solo il 30% del petrolio poiché il resto rimane attaccato alla roccia.

Il petrolio grezzo viene depositato insieme alle rocce e fanghi nei serbatoi di sedimentazione, dopo viene portato in apposite tubazioni dette oleodotti.
Published: Jan 5, 2021
Latest Revision: Jan 5, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-991057
Copyright © 2021
