Le condizioni della donna in Asia

by Elena Arancio

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Le condizioni della donna in Asia

  • Joined Nov 2020
  • Published Books 2

LE CONDIZIONI DELLA DONNA NEL CONTINENTE ASIATICO

 

In Asia la condizione della donna è preoccupante. La cultura asiatica è ancora fortemente improntata sul difendere l’uomo e non fare sentire la voce delle donne che, a volte, non godono degli stessi diritti di legge. Le donne asiatiche non godono le stesse condizioni sociali, politiche ed economiche delle donne occidentali.

 

 

L’Asia meridionale, l’Asia orientale, l’Asia occidentale e l’Asia centrale  sono caratterizzati da realtà molto differenti tra loro: sia a causa di ragioni etniche, sia per ragioni religiose, senza tralasciare i numerosi conflitti armati nelle varie regioni.

2

 

 

 

Medio Oriente: il fiume sotterraneo dei diritti delle donne - Caffè dei giornalisti

3

ASIA MERIDIONALE

 

Anche nelle  regioni dell’Asia meridionale  è registrata la volontà di raggiungere una piena parità di genere, tuttavia la situazione riguardante i diritti delle donne è molto critica e sconvolgente. Questo perché le donne continuano a subire stupri, violenze domestiche, prostituzione, matrimoni forzati e sono vittime del traffico di essere umani. Negli ultimi cinque anni, tali crimini sono aumentati e si calcola siano morte 40 mila donne, soprattutto indiane.

4

Stati dell'Asia elenco dei paesi asiatici

5

BENAZIR BHUTTO

 

Benazir Bhutto   è stata una politica pakistana.

Ha ricoperto per due volte la carica di  Primo ministro: dal  1988 al 1990  e dal  1993 al 1996.

Effettuati gli studi intermedi in Pakistan, nel 1973 conseguì la

laurea in scienze politiche presso l’università di Harvard. Si trasferì in seguito ad Oxford per studiare politica, filosofia ed economia. 

Tornò in Afghanistan, dove il padre fu ucciso e lei fu mandata agli arresti domiciliari.

Nel 1984 ottenne il permesso di tornare nel Regno Unito, divenne leader in esilio del Partito Popolare Pakistano (PPP), già presieduto dal padre, distinguendosi per la volontà di restaurare un governo di tipo civile e democratico e combattendo l’estremismo.

6

Oggi il 12 ° anniversario della morte di Benazir Bhutto

Benazir Bhutto, icona del riscatto femminile nel mondo islamico

7

Alle elezioni del 16 novembre 1988 il PPP ottenne la versione relativa all’Assemblea Nazionale. Benazir entrò in carica come Primo Ministro il 2 dicembre dopo la formazione della coalizione di governo, divenendo così, all’età di trentacinque anni, la persona più giovane e anche la prima donna a ricoprire l’incarico in un paese musulmano contemporaneo. Fu destituita nel 1990 dall’allora presidente della Repubblica dietro accuse di corruzione.

Dopo anni, nel 1993 fu rieletta Primo ministro, ma nel 1996 fu di nuova destituita per altre accuse di corruzione.

La Bhutto morì il 27 dicembre 2007 a seguito di un attentato. Mentre salutava la folla affacciata al tettuccio della sua Toyota blindata, un poliziotto si avvicinò e le sparò con la pistola; qualche istante dopo un attentatore si fece esplodere vicino all’auto che resistette all’urto. 

8

Benazir Bhutto, Primo Ministro pakistano, Woman's History |  Leader donne, donne fantastiche, donne ispiratrici

9

ASIA ORIENTALE

Nelle regioni dell’Asia orientale  come la Cina, il Giappone, Hong Kong, Corea del Sud, Corea del Nord, Macao, Mongolia e Taiwan – società fortemente maschiliste – la condizione delle donne è mutata dopo la Seconda guerra mondiale grazie al crescente sviluppo economico e alla trasformazione della società. Le donne hanno lottato per raggiungere uguaglianza di genere, pari opportunità occupazionali, indipendenza economica, diritto di voto, possibilità di accedere ad alti gradi d’istruzione ed eliminazione la violenza domestica e sessuale. Nonostante queste innumerevoli riforme e prove d’uguaglianza, lo status delle donne si basa essenzialmente sulle tradizioni e punti di vista patriarcali propri della struttura sociale. Infatti, le donne asiatiche ancora oggi devono lottare contro la discriminazione in molti settori prima di giungere ad una vera parità con gli uomini.

10

 

 

Stati dell'Asia elenco dei paesi asiatici

11

QIU JIN

 

Qiu Jin  è stata una scrittrice rivoluzionaria e femminista cinese.

Nata in Cina l’8 novembre 1875, fu obbligata a sposare il reale Wang Tingjun, all’età di 21 anni, decise di ribellarsi al potere maschile che esisteva in Cina.

Lasciò il marito e i due figli in Cina e si trasferì in giappone per continuare i suoi studi con un gruppo di donne rivoluzionarie come lei.

Qiu Jin era molto contraria alla fasciatura dei piedi, una pratica, che veniva imposta alle bambine in tenera età, in cui i piedi venivano piegati a forma di mezza luna in modo che il piede poggiasse solo sull’alluce.

12

Regno dei Maestri Celesti: Qiu JinLe ultime cinesi cresciute con i piedi fasciati - Rai News

13

Qiu Jin, storia vera della ragazza del lago, giustiziata a 31 anni |  Roba da Donne

Qiu Jin |  Il blog ufficiale della scolaretta Milky Crisis

14

Nel 1907 diventò direttrice della  Scuola Datong  a Shaoxing. All’apparenza è una scuola per maestri di sport ma in realtà viene utilizzata per l’addestramento di militari rivoluzionari. Qiu Jin qui forma un’alleanza con altre società segrete allo scopo di dar via a una rivolta. A causa della mancanza di cautela di alcuni membri delle autorità scoprono cosa si stava architettando, Il 13 luglio le truppe governative circondarono l’edificio e Qiu Jin rifiutò di evacquare, venendo quindi catturata. Qiu Jin viene rinchiusa nella prigione femminile di Shaoxing, interrogata e torturata, ma rifiuta di confessare.

Le autorità decidono di procedere con la sua esecuzione, e il 15 luglio viene giustiziata per decapitazione a Shaoxing. I suoi tre ultimi desideri erano stati: poter scrivere agli amici più cari, non doversi svestire prima dell’esecuzione, non far esporre al pubblico la sua testa. 

15

ASIA OCCIDENTALE

 

Nell’Asia occidentale la situazione non è tanto diversa rispetto alle altre regioni. Le donne, in queste regioni, hanno cercato di ottenere maggiori diritti civili e politici e di allontanarsi dai dettami tradizionali patriarcali, ma lo status femminile è ancora subordinato a una società chiusa e antica.

16

Stati dell'Asia elenco dei paesi asiatici

17

GOLDA MEIR

 

Golda Meir , nata  Golda Mabovič , è stata una politica israeliana, quarto premier d’Israele (1969) e prima donna a guidare il governo del suo Paese, terza a ricoprire tale posizione a livello internazionale.

Diresse la politica israeliana in periodi particolarmente difficili, trovandosi ad affrontare varie crisi internazionali, come la crisi petrolifera successiva alla guerra del Kippur, i contrasti militari con Egitto e Siria e, soprattutto, il massacro di Monaco ai Giochi olimpici del 1972, quando un commando di terroristi palestinesi sequestrò ed uccise undici tra atleti e allenatori israeliani.

 

18

Golda Meir 03265u.jpg

19

Il suo piglio deciso era celebre anche in patria: gli israeliani, secondo una battuta ricorrente, solevano definirla “l’unico vero uomo in Israele”, e anche David Ben-Gurion, ex primo ministro israeliano, era solito riferirsi a lei come “il miglior uomo al governo “. Nonostante questa nomea, verso la fine della sua carriera, Golda Meir ha saputo mantenere un’aura materna, che la faceva apparire come “la nonna del popolo israeliano”. È tuttora considerata una delle figure femminili più importanti del XX secolo.

20

21

ASIA CENTRALE

 

Nelle  regioni dell’Asia centrale  i diritti delle donne hanno subito un lieve cambiamento a partire dagli ultimi anni del ‘900:  in Afghanistan  le donne hanno lottato per ottenere le minime libertà individuali e per una riforma della società dominata dal genere maschile; tuttora la violenza contro le donne in tutto il paese è molto alta. In Kazakistan  i diritti delle donne sono garantiti nella costituzione del 1995, ma le autorità governative auspicano di creare un’economia in cui una madre può lavorare a casa e, allo stesso tempo, educare i propri figli.

22

 

 

Asia centrale - Wikipedia

23
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content