Attività svolte
-
gestionale
- Gestione degli appuntamenti e del calendario
- Gestione della documentazione anagrafica
- Redazione delle richieste degli esami di laboratorio
-
relazionale
- Relazione con il pubblico
-
di supporto nelle pratiche ambulatoriali
- Lettura di analisi medica
- Partecipazione nella gestione delle fasi pre e post operatorie (assistenza agli animali)
- Medicazioni
- Assistenza alla sutura
- Assistenza durante le operazioni chirurgiche (porgendo la strumentazione o controllando i macchinari respiratori)
Pratiche ambulatoriali
Esperienze particolari
Ho dovuto affrontare situazioni non facili, come le eutanasia, nelle quali ho dovuto imparare a controllare i miei sentimenti.
Obiettivi previsti
Competenze raggiunte
Imparare ad imparare
Ho imparato che un buon dottore veterinario non c’è solo l’amore per gli animali, ma una profonda conoscenza dell’arte medica.
Il mio mentore mi ha avvicinato allo studio delle varie razze di cani e gatti, ma anche al mondo degli animali selvatici, come quello dei cinghiali e delle volpi.
Si deve conoscere anche molto bene la medicina che si intende somministrare, così come bisogna apprendere il lessico specifico della scienza medica (durante la mia esperienza ho ampliato il mio glossario imparando termini tecnici propri attività svolta)
Competenze raggiunte
Area collaborativa e relazionale
Fin da subito lo staff è stato molto disponibile nei miei confronti e sono dimostrati tutti pronti ad insegnare il mestiere.Mi è piaciuto condividere gli stessi obiettivi con un gruppo di persone, che ogni giorno cercano di salvare la vita di altri esseri viventi.Porre al primo posto la salute di un essere vivente, sia esso umano o no, mi ha fatto capire come ragionare in futuro quando entrerò in una parte di questo ambiente lavorativo.
Competenze raggiunte
Area realizzativa
Ho imparato come si eseguono le vaccinazioni, come inserire un microchip o come togliere i punti di partenza.
Discipline scolastiche coinvolte
Principalmente mi sono servite le conoscenze di Biologia del terzo anno e anche qualche nozione di Chimica.
Ricaduta sul percorso orientativo
Ho capito che ciò che starà facendo di una buona veterinaria non sarà l’amore per gli animali, bensì l’amore per la medicina.
Ecco, l’amore della medicina! Credo che sia stato l’insegnamento più importante che ho portato a casa dall’esperienza lavorativa. Ho capito infatti che voglio diventare prima di tutto un medico: mi affascina questo mondo, che è rivolto alla cura di un animale o di un uomo. Il lavoro del dottore è affascinante e al tempo stesso imprevedibile: bisogna mantenere la concentrazione in ogni singolo momento con la consapevolezza di avere nelle mani la vita di un altro essere vivente.
Published: May 22, 2019
Latest Revision: May 22, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-633943
Copyright © 2019