by Flore
Copyright © 2020
La leve è un’asta rigida che ruota in torno a un punto fisso detto fulcro(f)
Su di essa sono applicate due forze: la forza motrice ((potenza) e la forza da vincere (resistenza,R).
Una leva e vantaggiosa quando è sufficiente una potenza inferiore alla resistenza se invece la potenza deve essere maggiore della resistenza la leva e svantaggiosa. Se potenza e resistenza devono avere la stessa intensità per mettere in equilibrio la leva, si dice che la leva indifferente.
La potenza è la forza che applichiamo noi, la resistenza è la forza opposta)
Ma che bisogno c’è di scrivere la stessa legge in tanti modi, scopriamone il motivo.
Intanto comincia a osservare i due rapporti; per avere la condizione di equilibrio questi debbono necessariamente essere uguali.
La leva è uno degli esempi più comuni di macchina meccanica semplice: serve a trasformare (o meglio a trasferire) energia cinetica. Essa è costituita da un corpo rigido, appunto la leva, capace di ruotare attorno ad un suo punto fisso, detto fulcro. Tipicamente, su una leva agisce una forza, detta forza resistente o resistenza che noi intendiamo vincere o controbilanciare con una nostra azione, la quale può essere applicata in un punto particolare della leva. Ricordiamo infatti che le forze sono grandezze vettoriali e, in quanto tali, caratterizzate anche da un punto di applicazione.
Una macchina semplice E Chiamata Così Perché non Si Può Scomporre in macchine Ancora Più elementari. Dal punto di vista storico, le macchine semplici utilizzano le tecnologie più antiche per applicare una forza maggiore della sola forza muscolare , attraverso il principio del guadagno meccanico.
Il fulcro si trova ad un’estremità dell’asta e la Fr (R) dalla parte opposta. La forza resistente ha il braccio più lungo per cui la leva è svantaggiosa. Infatti è necessaria una forza motrice maggiore della resistenza per sollevare l’oggetto (P>R). Questa leva è utile nei casi in cui si rende necessario diminuire la Potenza ed evitare di danneggiare oggetti fragili e delicati.
La condizione di equilibrio si verifica quando il momento della forza motrice è uguale al momento della forza resistente, ovvero la somma dei momenti meccanici e l’applicazione deve essere uguale a zero, come la risultante delle forze. È necessario che la leva di rotazione sia fissa e siano applicati da soli due forze , è sufficiente uguagliare i due momenti:
- ,
colomba
Nel caso in cui le forze siano perpendicolari all’asta, la formula si semplifica =
ovvero il braccio e la forza su di esso applicati sono inversamente proporzionali.
Le leve sono macchine semplici costituite da un asta rigida che ruota intorno ad un fulcro (F).
Sull’asta vengono applicate due forze: la forza motrice (F m ) o Potenza (P) e la forza resistente (F r ) o Resistenza (R).
La distanza tra il fulcro e il punto in cui viene applicata una forza si chiama braccio.
Il prodotto della forza con il suo braccio si chiama momento . Se il momento della forza motrice è uguale al momento della forza resistente la leva si trova in condizioni di equilibrio.
F m xb m = F r xb r
Published: Apr 26, 2020
Latest Revision: Apr 26, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-793484
Copyright © 2020