Houses of Parliament
by ambra
Artwork: Ambra Di Cosimo
Copyright © 2019
Il Palazzo di Westminster è il luogo di incontro tra la Camera dei Comuni e la Camera dei Lord, le due case del Parlamento del Regno Unito . Comunemente è noto come il Parlamento e il palazzo si trova sulla riva nord del Tamigi nella città di Westminster , nel centro di Londra, in Inghilterra .
La parte più antica del palazzo ancora esistente, Westminster Hall, risale al 1097 ma la maggior parte della struttura risale al XIX secolo. La finalità originaria del palazzo era quella di residenza reale, ma nessun monarca vi ha più vissuto dal sedicesimo secolo.
E’ classificato dall’Unesco patrimonio dell’ umanità. Il palazzo comprende (oltre alle camere già citate) più di mille stanze tra cui: la biblioteca, le camere da pranzo, bar, palestre.
3
LA STORIA
Westminster rimase la residenza principale del monarca a Londra, finché un incendio non la distrusse nel 1529. Nell’anno successivo, Enrico VIII acquisì il Palazzo, rinominandolo palazzo di Whitehall. Enrico VIII lo usò come sua principale residenza. Sebbene Westminster rimanesse ufficialmente il palazzo reale, era usato dalle due Camere del Parlamento e come tribunale.
Il vecchio palazzo di Westminster fu distrutto dal fuoco nel 1834 e l’incendio risparmiò solo la Westminster Hall, la Jewel Tower, la cripta della cappella di Santo Stefano e il chiostro.
4
Il palazzo di Westminster fu strategicamente importante durante il Medioevo perché si trova sulle rive del fiume Tamigi.
Questo dipinto fu fatto da J.M.W. Turner che assistette all’incendio divampato nel 1834.
Il palazzo di Westminster continuò a funzionare normalmente fino al 1941, quando la Camera dei comuni fu distrutta dalle bombe tedesche nel corso della seconda guerra mondiale. Giles Gilbert Scott fu scelto come architetto e scelse di preservare le caratteristiche essenziali del progetto di Sir Charles Barry. I lavori della Camera dei comuni furono terminati nel 1950.
5
HOUSES OF PARLIAMENT
WESTMINSTER HALL: Dopo essere stata sede delle più importanti corti del regno, ha anche avuto funzioni cerimoniali ospitando banchetti di incoronazione, funerali di stato, discorsi cerimoniali.
6
Camera dei Comuni (House of Commons): si trova nella parte nord del Palazzo. Anche se l’assemblea è composta da 646 parlamentari, la sala dispone soltanto di 437 posti a sedere e chi non trova posto (specialmente nelle occasioni importanti, quando sono tutti presenti) resta in piedi ad un’estremità dell’aula. Per tradizione, il Sovrano britannico non entra nella Camera dei Comuni.
7
Camera dei Lord (House of Lord): si trova sul lato sud del Palazzo. I banchi della Camera sono di colore rosso. Ad un’estremità della sala si trovano il Trono e il Baldacchino ornato d’oro dove il Sovrano trova posto durante la cerimonia di apertura del Parlamento per pronunciare il suo discorso, descrivendo a grandi linee l’agenda legislativa del Governo per la sessione parlamentare. I rappresentanti dei Comuni non entrano nella Camera ma assistono alla cerimonia dal Bar all’entrata. Molti sono membri a vita scelti dal sovrano per diritto ereditario e altri sono lord spirituals, ovvero ne fanno parte a causa della loro carica ecclesiastica.
FONTI: https://it.wikipedia.org/
8
Published: Nov 7, 2019
Latest Revision: Nov 7, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-683976
Copyright © 2019