cibo e curiosità
by mattia dangelo
Copyright © 2020
crepes suzette
Nascono nel 1895 nel caffè de paris a Montecarlo. le inventò il cuoco henri charpentier, per sbaglio mise del liquore nelle crepes, così erano indecisi se servirle o no, alla fine le portarono in sala e vennero molto apprezzate. il principe non sapendo il nome decise di chiamarle suzette in onore della donna più bella della sala.
2
tarte tatin
Le sorelle Stephanie e Caroline una domenica, in Francia, stavano facendo una torta di mele per i cacciatori. Una delle due si dimenticò di mettere la pasta sfoglia ma la aggiunse alla fine e poi girò il tutto. questa variazione venne molto apprezzata.
3
cornflakes
Nel 1894 un cuoco lasciò il mais sul fuoco e se ne dimenticò, allora per non buttare via il prodotto schiacciò il mais, pensando di fare qualcosa di compatto, ma si spaccarono e allora li servì come colazione nel latte.
4
la farinata
Durante una guerra tra la flotta pisana e genovese, vennero trasportati i prigionieri sulla loro nave. Durante una tempesta si mischiarono mischiarono i prodotti trasportati: olio e ceci insieme all’acqua di mar. Questa poltiglia venne data ai prigionieri e successivamente cotta su uno scudo di rame, chiamato testo
5
il grano arso
A metà del 1860 i contadini bruciavano il terreno dopo il raccolto e i poveri andavano a prendere i chicchi bruciati e li univano alla farina
6
pop corn
In una regione del Messico 10 000 anni fà caddero dei chicchi di mais sul fuoco e fecero un forte scoppio. allora il popolo dei maya li utilizzarono per spaventare i conquistadores.
7
il grissino
nel 1679 a Torino il futuro duca Carlo Amedeo II, ha un problema intestinale, allora il medico di famiglia individua subito il problema, non riusciva a digerire la mollica del pane. Allora chiese allo chef di preparare un pane senza mllica e lui lo allungò creando il grissino.
8
Published: Nov 12, 2020
Latest Revision: Nov 12, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-933235
Copyright © 2020