La Campania è localizzata a centro sud. Confina a nord con Lazio e Molise, a est con la Puglia, a sud con la Basilicata, a occidente è bagnata dal Mar Tirreno. Gran parte del territorio è occupato dai rilievi dell’Appennino Campano. Tra l’Appennino ed il Tirreno si innalza l’Antiappennino Campano.
L’Antiappennino Campano è più basso e di natura vulcanica e comprende i vulcani spenti di Roccamonfina, Campi Flegrei e Vesuvio. Il suo Capoluogo è Napoli e le sue province sono: Avellino, Benevento, Salerno e Caserta.
Lo stemma della Campania ha come proprio stemma quello che si diede la Repubblica marinara di Amalfi. Detto stemma è costituito da una banda rossa in campo bianco.
RILIEVI – COSTE – ISOLE – VALICHI
La Campania è caratterizzata da coste frastagliate che formano quattro Golfi: di Gaeta, di Napoli, di Salerno, di Policastro.
-
A nord troviamo il Golfo di Gaeta che per metà è territorio laziale,la costa si presenta regolare e pianeggiante. In un solo tratto viene interrotta dalla foce del Delta Volturno.
-
Tra Capo Miseno e la punta Campanella troviamo il Golfo di Napoli. La costa si presenta con alte scogliere rocciose molto spioventi nelle estremità del Golfo e racchiude anche le isole Partenopee: Ischia , Capri e Procida.
-
Tra la Penisola Sorrentina e Punta Licosa si trova il Golfo di Salerno che si presenta con alte coste rocciose e spioventi nelle estremità fino a chiudersi verso il centro della Piana del Sele .
-
Nell’estremo sud campano è situato il Golfo di Policastro, proprio a confine con la Basilicata.
FIUMI – LAGHI
I fiumi principali della Campania sono il Volturno,il Garigliano sul confino col Lazio, il Calore affluente del Volturno ed il Sele.
Tutti questi fiumi hanno sfogo nel Mar Tirreno.
Altri corsi d’acqua come il fiume Ofanto, sfociano del Mare Adriatico.
Il territorio presenta anche piccoli laghi vicino alla costa, come il lago D’averno che è di origine vulcanica,il Fusaro costiero e il lago di Matese che è di origine carsica.
CLIMA
Il clima della fascia costiera, nelle pianure e nelle isole è incredibilmente mite. Nelle zone di montagna nonostante le abbondanti nevicate invernali, il clima è piuttosto dolce.
POPOLAZIONE
Nonostante le dimensione ridotte del territorio, la Campania è al secondo posto dopo la Lombardia per il numero di abitanti.
TURISMO – ECONOMIA
Il turismo rappresenta una importante voce nell’economia della Campania.
Il clima mite, il fascino dei paesaggi come Capri, Ischia e Procida e le bellezze artistiche delle zone archeologiche di Pompei, Ercolano e Paestum, attirano moltissimi turisti da tutto il mondo, così come la Reggia di Caserta e Castel dell’Ovo a Napoli.
Molto importante e visitato è il Museo di Capodimonte a Napoli, sito nella Reggia omonima, che ospita una gallerie di arte antica, una di arte contemporanea ed un appartamento storico, oltre ad una raccolta di famosi quadri tra cui ricordiamo l’opera famosa di ANDY WARHOL dal titolo “VESUVIUS”.
Ad attirare i turisti è anche la musica napoletana, che ha una storia millenaria e le cui origini sembrano camminare di pari passo con la nascita dell’Università Federico II: il popolo attraverso le poesie esprimeva i propri stati d’animo.
L’artigianato gioca un ruolo molto importante nelle attività locali, ricordiamo che a Napoli c’è la maggior distribuzione di oggettistica come: ricami, intarsi e cammei, e Capodimonte è celebre per le sue porcellane.
AGRICOLTURA – ALLEVAMENTO – PESCA
Gran parte del territorio campano è montuoso e scarso di acqua, quindi le uniche zone agricole sfruttate per la coltivazione sono quelle pianeggianti a ridosso delle coste.
La Campania si pone ai vertici nazionali per la qualità e la produttività dei prodotti agricoli: pomodori, patate, melanzane, peperoni e piselli. Importante è anche la produzione di agrumi, di vino, di olio e tabacco.
L’allevamento è costituito in buona parte da bovini e bufali. La mozzarella di bufala è un prodotto campano di eccellenza (DOP= Denominazione di Origine Protetta), lavorata soprattutto nelle province di Caserta e Salerno.
Nelle zone montane si trovano gli allevamenti di ovini.
Il mare non offre una ricca pesca e quindi non viene praticata.
mozzarelle DOP uva pomodori
NAPOLETANI CONOSCIUTI IN TUTTO IL MONDO
Totò ed Eduardo De Filippo
Antonio De Curtis, in arte Totò, e un attore e poeta italiano. Fu soprannominato principe della risata. Era unico nell’interpretazione ma fu spesso stroncato dalla critica cinematografica, ma fu rivalutato dopo la morte.
Eduardo De Filippo è un attore, regista, sceneggiatore, scrittore e poeta. E’ considerato uno dei più importanti artisti italiani del 900 ed è autore di molte opere teatrali.
Published: Feb 5, 2018
Latest Revision: Feb 7, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-424896
Copyright © 2018