Bottega Pietro Romanego by Gabriele Albero - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Bottega Pietro Romanego

Mi chiamo Gabriele Albero, ho 17 anni e frequento la scuola fondazione cif formazione
  • Joined Apr 2019
  • Published Books 3

LA CONFETTERIA PIÙ ANTICA D’ITALIA

Dal 1780 la confetteria Pietro Romanengo unisce insieme la dolcezza con la storia. Cacao, zucchero, fiori e frutta si mescolano per dare vita a dolci raffinati, unici per il loro sapore, secondo un gusto quasi dimenticato, che ci riporta indietro nel tempo. Oggi come allora, con la continuità dell’ottava generazione della famiglia Romanengo alla guida, l’artigianalità delle lavorazioni e la cura nella scelta delle materie prime resta il marchio di fabbrica per questa eccellenza italiana.

2

Pietro Romanengo è una “confetteria” nel significato settecentesco del termine: un’impresa costituita da un laboratorio artigianale, dove si lavorano con ricette di antica tradizione la frutta, i fiori, il cacao, lo zucchero, le spezie e da due prestigiose botteghe genovesi, di cui una vincolata dal Ministero per i Beni Culturali e ambientali in quanto arredata con arredi in legno internamente e impreziosito da altorilievi marmorei nella facciata esterna.

Dal 1780 il modo di proporsi sul mercato di Pietro Romanengo è lo stesso degli antichi confettieri, che coniugavano produzioni raffinate con preziose confezioni in eleganti botteghe. Questa ricerca della qualità ed eccellenza artigianale dei prodotti ha portato notorietà all’azienda fuori dai confini liguri già nel corso dell’Ottocento. Si  ricordano  infatti  ordinazioni,  non  solo  da eminenti personaggi della vita politica ed economica genovese dell’epoca, come la famiglia Doria, la famiglia Grendi e la Duchessa di Galliera, ma anche di personalità nazionali come Giuseppe Verdi e la Duchessa di Parma.

3
Bottega Pietro Romanego by Gabriele Albero - Ourboox.com

Forniture storiche delle specialità Romanengo sono state anche quelle effettuate nel 1868 per le nozze del Principe Umberto I con Margherita di Savoia, e dieci anni prima circa nel 1857 per la visita di Vittorio Emanuele II a Savona.

Pietro Romanengo stesso, ricordando come la  produzione  dell’azienda  fosse  legata  alle tradizioni della città di Genova definisce l’impresa della famiglia: “una bottega della città antica proiettata nel mondo”.

Attualmente l’azienda ha fissato come prossimo obiettivo quello di garantire al marchio Romanengo un respiro internazionale, riuscendo così a fare scoprire i propri prodotti di eccellenza al di fuori dei confini nazionali ed europei per dare continuità  a quella produzione unica e tradizionale che  ha guidato generazioni di affezionati clienti per oltre due secoli di bontà.

Attualmente i prodotti Romanengo sono commercializzati e apprezzati per la loro eccellenza negli Stati Uniti, in Giappone e in diversi parti d’Europa per una strada che vuole essere solo l’inizio per continuare al meglio la storia della confetteria più antica d’Italia.

5

LA STAGIONALITA’ DEI PRODOTTI

La produzione segue la naturale stagionalità delle materie prime utilizzando le eccellenze del territorio regionale e nazionale creando così le specialità artigianali seguendo le antiche ricette del confettiere per celebrare le feste, le ricorrenze e la quotidianità all’insegna della qualità.

Mese dopo mese si possono trovare le nostre specialità divise nelle seguenti famiglie:

CONFETTURE E SCIROPPI

FRUTTA CANDITA

FONDANTS E BOMBONI

CONFETTI

CIOCCOLATO E CIOCCOLATINI.

 

6
Stagionalità dei prodotti

Pietro Romanengo è rimasta nel tempo una confetteria, cioè una fabbrica dove la frutta, i fiori, gli aromi e i colori vengono lavorati con lo zucchero. Nel corso dell’Ottocento è divenuta anche cioccolateria seguendo anch’essa il percorso intrapreso nel tempo da tutte le grandi confetterie europee. L’organizzazione   produttiva segue ancora il modello ottocentesco francese e italiano, con i reparti di un grande laboratorio di confetteria.

I prodotti Romanengo sono fabbricati con i migliori ingredienti naturali e non contengono conservanti.

8

VIA ROMA 51 R, GENOVA

Il negozio Romanengo di via Roma risale agli anni Trenta del Novecento. Elegante e ubicato in pieno centro città è diventato ben presto punto di riferimento per l’affezionata clientela italiana e straniera. Come la bottega di Soziglia anche questo spazio raccolto è stato pensato come un accogliente salotto dove non solo acquistare le specialità Romanengo ma anche farsi emozionare dai profumi e dai colori dei prodotti, in particolar modo nell’animata attesa del Natale e della Pasqua.

ORARIO:

Aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato: 9:00 – 19:30.

9
Bottega Pietro Romanego by Gabriele Albero - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content