Lancillotto e Ginevra
La storia d’amore di Lancillotto e Ginevra è una delle più conosciute
della letteratura ed è stata fonte di ispirazione per letterati, pittori, registi. Persino Dante fa riferimento ad essa nel V canto dell’Inferno.
Le vicende di Ginevra e Lancillotto sono narrate da Chrétien de Troyes
Il suo legame con Lancillotto appare, per la prima volta, nel romanzo di Chrétien de Troyes: Lancillotto o il cavaliere della carretta, e, in tutti i romanzi successivi dedicati alla storia, i due sono i protagonisti di un amore illecito e tragico, che porta alla distruzione di Camelot.
Ginevra era una fanciulla, la cui folgorante bellezza colpì e affascinò Artù, il re di Camelot, che la chiese in sposa,.
Lancillotto, invece, era il più valoroso dei cavalieri di re Artù.
Un brutto giorno, però, Ginevra fu rapita da un nemico del re. Fu proprio Lancillotto che la liberò, affrontando grandi pericoli. In seguito a questo evento, però, i due si innamorarono perdutamente, tanto da non riuscire a stare lontani l’uno dall’altra. Cominciarono ad incontrarsi segretamente ma, nonostante le loro precauzioni, Re Artù scoprì tutto. Lancillotto riuscì a fuggire ma Ginevra fu condannata a morte sul rogo per il suo tradimento. Per impedire la morte dell’amata, Lancillotto assaltò la corte con i suoi soldati. Nello scontro morirono molti cavalieri. Queste vicende misero fine per sempre alla pace e alla serenità che regnavano Camelot. Seguì, infatti, un periodo di tradimenti, contrasti, guerre.Artù morì in combattimento. Anche Ginevra morì e quando Lancillotto lo seppe, fortemente addolorato,
Published: Jan 8, 2021
Latest Revision: Jan 8, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-995392
Copyright © 2021