La tragedia di Romeo e Giulietta fu composta da William Shakespeare tra il 1594 e il 1596.
E ‘una delle storie d’amore più belle e commoventi di ogni tempo e, raccontando l’amore impossibile e travolgente dei due giovani veronesi, è entrata ormai nell’immaginario romantico avendo assunto nel tempo un valore simbolico, rappresentando l’amore perfetto, ma avversato dalla società.
Shakespeare narra le vicende di due famiglie di Verona in contrasto tra loro: i Montecchi ei Capuleti, che vengono anche citate da Dante nel VI canto del Purgatorio, come simbolo delle divisioni politiche dell’Italia nel Medioevo. Tra due ragazzi, Romeo e Giulietta, appartenenti a queste famiglie, è nato l’amore.
Durante una festa in maschera si innamorano e, nonostante l’odio che divide i loro genitori, decidono di sposarsi segretamente.
In seguito, però, Romeo si trova coinvolto in una violenta rissa nel corso della quale uccide un cugino di Giulietta.
Scoperto, è costretto a fuggire a Mantova.
Intanto i parenti di Giulietta vogliono costringerla a sposare un altro uomo e lei, per evitare queste nozze, beve un narcotico che la farà sembrare morta per 40 ore.
La notizia arriva a Romeo: disperato, credendola veramente morta, si reca al suo sepolcro e beve un potente veleno.
Trascorse le 40 ore, Giulietta si risveglia e, vedendo accanto a lei il corpo senza vita del suo amato Romeo, decide di non voler più vivere senza di lui e si trafigge il cuore con un pugnale.
Published: Jan 8, 2021
Latest Revision: Jan 8, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-995388
Copyright © 2021