ELENA
Elena era la più bella donna del mondo antico, la più famosa, la più amata, ma anche la più odiata, perché la sua bellezza causò una guerra che produsse infiniti lutti e rovine.
PARIDE
Paride era un principe troiano, figlio del re Priamo. Appena nato venne abbandonato, perché un indovino aveva predetto che sarebbe stato causa della rovina di Troia. Visse da pastore, fino a quando il padre non lo riconobbe e lo fece ritornare a casa.
LA LORO STORIA D’AMORE
Alle nozze di Teti e Peleo parteciparono tutti gli dei dell’Olimpo Gli sposi, però, si dimenticarono di invitare Eris, la dea della discordia e questa, per vendicarsi, durante la cerimonia lanciò sulla mensa una mela d’oro sulla quale era scritto: “Alla più Bella”. Iniziò un litigio fra tre dee dell’Olimpo, Era, Atena e Afrodite.
Zeus decise di affidare il difficile giudizio a Paride, il figlio del re di Troia.
Ognuna delle tre dee promise a Paride un ricco dono in cambio della sua scelta: Era gli offrì il dominio dell’Asia, Atena l’invincibilità in guerra e Afrodite l’amore della donna più bella del mondo. Paride consegnò la mela d’oro ad Afrodite.
Poco tempo dopo, Paride fu inviato dal padre in missione da Menelao, il re di Sparta. Qui conobbe anche la regina: era Elena, la donna più bella del mondo. I due, così come aveva promesso Afrodite, si innamorarono al primo sguardo e decisero di fuggire insieme .
Per vendicare l’affronto subito, Menelao, il marito di Elena, decise di vendicarsi e chiese aiuto al fratello Agamennone. Fu organizzata una spedizione punitiva contro Troia, dove i due innamorati si erano rifugiati.
La storia d’amore tra Paride ed Elena non ha un lieto fine.
La guerra tra Greci e Troiani durò 10 anni, Troia fu completamente distrutta e Paride morì combattendo. Elena, invece, si riconciliò con il marito e tornò a Sparta.
Published: Jan 8, 2021
Latest Revision: Jan 8, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-995376
Copyright © 2021