1) CHE COS’È LA CITTADINANZA DIGITALE E PERCHÉ E’ IMPORTANTE?
La cittadinanza digitale è quell’insieme di diritti e doveri che grazie al supporto di una serie di strumenti e servizi (l’identità, il domicilio, le firme digitali ecc..) mira a semplificare il rapporto tra cittadini , imprese e pubblica amministrazione tramite le tecnologie digitali, in modo da non recarsi più fisicamente.
2) CHE COS’È L’IDENTITÀ’ DIGITALE?
Per l’identità digitale oltre alle generalità della Carta D’Identità deve esserci anche un nome utente e la password. Attraverso questa coppia si può accedere ai servizi Pubblici e privati e ad ogni servizio c’è bisogno di una coppia. Per snellire il tutto lo Stato ha ideato un sistema pubblico d’identità digitale tramite una sola coppia di account e password, dove si può accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e quelli privati convenzionati con la Pubblica Amministrazione.
3) CHE COSA SONO LE COMPETENZE DIGITALI?
Il digitale richiede due tipi di competenze: la competenza di base cioè sapere usare uno smartphone, usare il PC, navigare su internet ecc.. e poi ci sono le competenze Digitali specifiche cioè sono quelle con Laurea in Informatica, Ingegneria Fisica, Elettronica o Matematica, queste figure progettano Hardware e Software, come per esempio Applicazioni Economiche, Intelligenza Artificiale, Sistemi di Robotica ecc. e hanno bisogno di una continua informazione etica e tecnologica.
4) CHE RELAZIONE C’E’ TRA CULTURA DIGITALE E DEMOCRAZIA?
La Cultura Digitale ha arricchito la Democrazia con maggiore informazione con la partecipazione di molte persone, infatti si ipotizzava il voto online anche se questa valutazione non è piaciuta raffreddandosi negli anni. Abbiamo assistito allo strapotere ai dati utilizzati per modificare i pensieri delle persone mediante le fake news modificando l’opinione pubblica tanto da derivare comportamenti impropri, quando le persone andavano a votare.
5) UN PAESE DIGITALIZZATO E’ PIÙ SICURO O PIÙ VULNERABILE?
Un paese digitalizzato è un paese più sicuro perché è più controllato come i controlli autostradali, controlli aerei, monitorare in tempo reale situazioni di crisi ecc.., ma essendo collegato ad un grande sistema, qualche hacker può attaccare ed entrare in rete mettendo in crisi un sistema economico di un intero paese. Questo dipende da un cattivo uso della tecnologia digitale, come facili password, software e antivirus non aggiornati e computer sempre accesi.
6) UN PAESE PIÙ ORGANIZZATO E’ UN PAESE MENO DIGITALIZZATO?
La corruzione è sempre stato un elemento da combattere e il digitale può farlo aprendo al cittadino il controllo in maniera indiretta per evitare fenomeni di corruzione e per poterlo fare deve essere digitalizzato avendo servizi accessibili facilitati e sicuri.
7) CHE COS’È LA SORVEGLIANZA DIGITALE?
Ognuno di noi è un pollicino digitale, lasciando tracce con il proprio Smartphone o con il proprio PC, tutti i dati possono essere rintracciabili e utilizzati per controllare una persona e deciderne le capacità operative, anche poter imporre gli acquisti. Quindi la sorveglianza digitale ci protegge, perciò dobbiamo fare sempre attenzione alla privacy e alla sicurezza sapendole anche bilanciare.
8) CHE COS’È L’ECONOMIA DELLA SORVEGLIANZA?
Chi gestisce i dati e ne è in possesso, può modificare l’opinione pubblica, per es. come comprare un tale prodotto, votare un certo partito. Tutti questi dati che gli forniamo, sono sottratti in modo ingannevole senza che ce ne accorgiamo, fruttano denaro e con esso hanno la possibilità di pagare questi servizi forniti per noi gratuitamente, così facendo nascono anche problemi di Privacy e sicurezza.
9) CHE RELAZIONE C’E’ TRA DEMOCRAZIA E INTERNET?
Internet con la sua grande capacità di offrire trasparenza, permette ai cittadini di esprimere la propria opinione condizionando il voto ecc, ed entrando nel LUP si può riportare tutto quello che i suoi Governatori fanno. Oggi tutti gli oggetti intelligenti forniscono dati, profilano le persone i loro comportamenti condizionando le persone a comprare determinate cose oppure a votare un certo partito o non votare proprio, questo è un uso sbagliato di internet che deve essere corretto e non giova alla Democrazia.
10) CHE COS’È LA GLOBALIZZAZIONE?
La globalizzazione è il processo che permette di espandere i mercati in paesi diversi, integrano i propri mercati, scambiano servizi, prodotti , capitali ecc..
Questo è possibile grazie all’aumento della digitalizzazione del singolo paese. La globalizzazione amplifica le opportunità; ci sono aspetti positivi, come la possibilità di trovare nei altri paesi specializzazioni che si integrano per la realizzazione di un prodotto oppure aspetti negativi, come spostare produzioni di lavoro da un paese ad un altro dove i costi del lavoro sono più bassi. Quindi sta alla politica e alle persone cambiare questo processo.
11) PERCHÉ DIGITALE E SVILUPPO ECONOMICO VANNO A BRACCETTO?
Il digitale ci permette di entrare in contatto con tutti e con tutto. Dal punto di vista economico, qualsiasi azienda è in grado di colloquiare con un potenziale cliente e offrire la propria merce con tecniche di Web-marketing, stabilire un rapporto di fiducia, proporre soluzioni ecc. L’attività digitale può anche elimina l’intermediazione e avere un contatto diretto con dei Partners, che potrebbero dare vantaggi competitivi e entrare sul mercato. Lo sviluppo economico indiretto è anche importante per la ricerca: acquisire informazioni, leggere testi ecc..
12) PERCHÉ L’ITALIA PER IL DIGITALE E’ INDIETRO RISPETTO AGLI ALTRI PAESI?
Secondo una classifica dell’Unione Europea D.E.S.I. (DIGITAL ECONOMY SOCIETY INDEX) siamo al 28° posto nell’assetto e al 24° posto nell’Unione Europea.
La posizione viene calcolata in base a 5 parametri:
- CONNETTIVITÀ
- CAPITALE UMANO
- USO DEI SERVIZI INTERNET
- INTEGRAZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI
- SERVIZI PUBBLICI DIGITALI
Per quanto riguarda la connettività e i servizi pubblici siamo a buon punto, quello che ci fa sprofondare è l’integrazione delle tecnologie, sia a livello specialistico che a livello base.
12) CHE COS’È IL REGISTRO .IT?
Il registro .IT è un servizio ospitato presso L’Istituto Informatica e Telecomunicazioni del CNR, dove vengono riportati nel grande Database il NOME A DOMINIO e L’ASSEGNATARIO .IT che ha valenza e servizio Nazionale che richiama il made in Italy.
Funziona con circa 70 unità di personale presso l’IIT di Pisa, ma il registro non si interfaccia direttamente con le persone, per fare questo ci sono aziende specializzate nel settore accreditate presso il registro che si interfacciano; le persone chiedono di poter avere un nome a dominio, dopodiché queste aziende si interfacciano con il registro affichè quello che è l’assegnazione (cioè il nome a dominio e l’assegnatario) venga riportato e mantenuto nel database.
13) .IT, .EU, .ORG, .COM, .IO, COSA SI NASCONDE DIETRO QUESTE DESINENZE?
Sono dei domini e si dividono in 2 categorie: DOMINI GEOGRAFICI come .IT, .FR, ecc.. e DOMINI GENERICI come .COM, .ORG ecc.
Nel 2012 un organizzazione che sovraintende alle regole di internet ha deciso di liberalizzare questo mercato, potendo assumere qualsiasi nome, come funziona: Si chiede di poter gestire il nome .?, si paga una tassa e se la commissione è d’accordo viene assegnato questo nome, la società che registrerà questo nuovo nome dovrà realizzare un registro affichè tutti i nomi con questa desinenza verranno registrati.
14) CI SONO SITI CHE FINISCONO LA DESINENZA, HA A CHE FARE CON LA SICUREZZA?
Ciascuna desinenza rappresenta un registro. La responsabilità di qualsiasi registro è quella di associare un nome a dominio .IT al possessore di quel dominio, (cioè l’assegnatario) e mantenere ogni attività all’aggiornamento di questi dati. I registri non hanno nessuna responsabilità di controllare la qualità e la lealtà di un sito Web, devono essere le persone a denunciare alla polizia postale cose illecite.
15) COS’È UN NOME A DOMINIO?
Il nome a dominio è una serie di parole separate da punti, la parte finale è rappresentata da un area geografica, serve ad associarlo a un sito Web, ma non solo, è l’associazione ad un nome su un sito web.
16) COME POSSO APRIRE UN SITO INTERNET CON IL NOME DEL MIO RISTOTANTE E CON LA DESINENZA .IT?
Per aprire un sito internet, bisogna pensare ad un nome, si accede ad un sito del registro .IT troveremo Nick .IT e li troveremo la zona WHO IS per poi digitare il nome da noi scelto, se il nome fosse libero, il registro che si serve di aziende specializzate nel settore, individuare un’azienda più vicina al nostro settore per accedere ad uno scambio di informazioni, poi stesso l’azienda dovrà contattare il registro .IT per aggiungere la nuova voce e le generalità.
17) CHE COS’E’ LA CITTADINANZA DIGITALE?
Possiamo definire la cittadinanza digitale come un potenziamento della nostra cittadinanza tradizionale. Prima potevamo recarci solo fisicamente alla Pubblica Amministrazione, per un certificato o un pagamento, questo non è più necessario, nel 2015 con la carta della cittadinanza digitale abbiamo acquisito nuovi diritti e doveri, possiamo disporre di una firma digitale, di un identità digitale, di un domicilio digitale, avvalendoci dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) nel quale abbiamo la possibilità di accedere a tutti i servizi della pubblica Amministrazione.
17) PERCHÉ E’ IMPORTANTE LA CITTADINANZA DIGITALE?
La cittadinanza digitale è importante perché, fissa il nostro diritto come cittadini digitali e possiamo accedere a beni, servizi e dati di nostro interesse, utilizzando anche l’ambiente digitale, come per esempio, i risultati delle nostre analisi. Tutto questo lo possiamo avere solo se abbiamo accesso alla rete, competenze digitali e strumenti a disposizione.
18) CHE COS’È L’IDENTITÀ DIGITALE?
L’identità digitale è l’insieme di informazioni online che si riferiscono ad una persona, un’azienda o un’impresa. Gli elementi chiave di un’identità e del suo utilizzo sono 2: nome utente e password. Possiamo attivare e creare molte identità sia sui social che sulle piattaforme che offrono servizi.
19) QUALI SONO LE COMPETENZE DIGITALI PER UNA PERSONA?
Le competenze digitali, sono competenze di cui non possiamo fare a meno, infatti sono state trovate 8 competenze:
- COMPETENZE DELLA LINGUA MADRE
- COMPETENZE DELLE LINGUE STRANIERE
- COMPETENZA AREA MATEMATICA SCIENTIFICO, TECNOLOGICO
- COMPETENZA AREA DIGITALE
- COMPETENZA DEL SAPER IMPARARE
- COMPETENZA SOCIALI E CIVILI
- COMPETENZA IMPRENDITORIALE
- COMPETENZA IDENTITÀ’ CULTURALE
Le competenze digitali sono molto importanti e devono essere aggiornate sempre.
20) COSA SI INTENDE PER COMPETENZE DIGITALI DI UN’IMPRESA O DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?
Le competenze digitali sono molto importanti anche per le organizzazioni pubbliche o private. Le competenze di tipo tradizionale devono essere integrate con quelle digitali e possono essere di livello base o specialistico. E’ necessario perché è cambiato il modo in cui vengono erogati i servizi, la produzione nelle aziende, l’acquisto dei consumatori ecc.., tutti questi operatori sono richiamati ad aggiornare le proprie competenze per i bisogni dei cittadini.
21) CHE COS’È LO SPID?
Lo SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un unica identità digitale che ci permette: username e password per accedere a tutti i servizi erogati online dalla Pubblica Amministrazione. Si può utilizzare sia da smartphone sia da PC e consente di accedere a una serie di servizi, come un’iscrizione scolastica, per attivare devo individuare un provider accreditato inserire i dati anagrafici, generare le credenziali SPID e seguire le indicazioni del provider.
22) COS’È’ LA PEC?
La PEC è una posta elettronica certificata, consente di inviare mail che hanno un valore legale, equivale anche ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Si dice certificata perchè il gestore della nostra posta elettronica PEC ci invia una certificazione che attesta che noi abbiamo inviato il messaggio, dopo qualche secondo il destinatario sempre tramite il gestore ci invia un’attestazione che il messaggio è stato ricevuto oppure no. Questo ci assicura anche che nessuno può manomettere il nostro messaggio e gli allegati.
23) CHE COS’E’ LA SCUOLA DIGITALE?
La scuola oggi è una scuola online sempre pronta a innovazioni e trasformazioni. Una scuola connessa, che segue il piano nazionale scuola digitale è una scuola che attraverso le tecnologie dell’informatica e comunicazione riesce ad arricchire l’apprendimento. I docenti guidano gli studenti a compiti di realtà con competenze disciplinari, competenze chiave e competenza digitale.
24) QUALI SONO LE COMPETENZE DIGITALI RICHIESTE AD UN INSEGNANTE?
Le competenze richieste agli insegnanti sono di aver un bagaglio di competenze digitali ricco e articolato, come il registro elettronico, curare il proprio aggiornamento professionale con le piattaforme di e-learning. Servono anche competenze digitali per selezionare risorse didattiche e produrle, deve saper organizzare e gestire ambienti di apprendimento virtuali, come le classi digitali, deve impegnarsi a rendere gli studenti digitali, a saper ricercare dati e informazioni online, ad essere creativi con strumenti digitali e soprattutto a sapersi difendere dai pericoli online.
25) CHE COS’È LA SICUREZZA INFORMATICA?
La sicurezza informatica, protegge i nostri dati, ma ha a che fare con i nostra privacy anche se qualcuno li potrebbe utilizzare senza il nostro permesso, raccontando involontariamente tutti gli utilizzi che abbiamo fatto lasciando tracce elettroniche.
26) CHE COS’È’ L’IGIENE CIBERNETICA?
L’igiene cibernetica è mantenere al sicuro il nostro computer da ospiti indesiderati.
27) QUALI SONO I PRINCIPALI CONSIGLI PER UNA CORRETTA IGIENE CIBERNETICA?
Per una corretta igiene cibernetica è necessario seguire 4 norme:
- AGGIORNARE IL SISTEMA OPERATIVO
- UTILIZZARE UN ANTIVIRUS
- FARE COPIA DEL BACKUP
- PASSWORD LUNGA E COMPLESSA.
28) E’ MOLTO COMUNE IL FURTO DELLA PASSWORD?
Bisogna creare una buona password complicata, deve essere di 8 caratteri, tra cui, maiuscole, minuscole, accenti, punti e numeri, soprattutto non avere le stesse password e mail.
29) COME SI FA A RICORDARSI TANTE PASSWORD?
Si può utilizzare un password manager, un software che si scarica sul proprio smartphone o PC, bisogna inserire tutte le password, poi per prelevarle basta inserire una sola password ovviamente complicata.
30) COME SI FA PER SAPERE SE QUALCUNO CI HA RUBATO LA PASSWORD DAI NOSTRI SOCIAL O DELLE NOSTRE MAIL?
Per sapere se qualcuno ci ha rubato la nostra password basta andare sul sito di Troy Hunt, usare il campo di ricerca, inserire la nostra mail e il sito ci dirà se è stata akerata oppure no, e poi basta cambiarla.
31) CHE COSA SONO I COOKIES?
I COOKIES sono le tracce che lasciamo quando navighiamo in internet e vengono utilizzati dai siti per sapere dove siamo stati e capire quello che ci può interessare. Di solito ce la facoltà di poterli accettare oppure no.
32) QUALI SONO I TRANELLI CHE NASCONDE LA POSTA ELETTRONICA?
Ci sono molte mail come le SPAM che sono mail spazzatura, che offrono truffe, tipo come donare soldi.
30) CHE COS’È IL PHISHING E COME FUNZIONA?
IL Phishing è una tattica fraudolenta che ci induce in errore come lo spear phishing che tende ad acchiappare direttamente noi, con una falsa mail, facendoti aprire l’allegato il virus entra rubandoci sia gli allegati che le mail e la nostra rubrica.
31) MA COME FANNO I CRIMINALI A PRENDERE I MIEI DATI?
Se clicchiamo su un link infetto o allegato carico di virus, il virus potrebbe prendere il controllo del nostro computer, (virus chiamato trojan mourse) facendolo diventare come un soldato a distanza da un delinquente.
32) CHE COS’È UN MALWARE?
Il MALWARE è un software malevolo che interferisce con il funzionamento del nostro computer o telefonino, di solito è un Ransomware un software dannoso che blocca il computer, ci chiede un riscatto per farci utilizzare i nostri dati oppure ci sono altri software che spiano i nostri comportamenti, li registra e rinvia allo spione.
33) COSA COMPORTANO GLI ATTACCHI INFORMATICI?
Un attacco informatico, nell’ambito della sicurezza informatica, indica una qualunque manovra impiegata da individui e organizzatori che colpiscono sistemi informatici, infrastrutture, reti, dispositivi elettronici ecc.. tramite atti malevoli, finalizzati al furto, alterazioni o distruzioni specifiche.
34) CHE COS’È LA PRIVACY?
La privacy è la scelta di decidere quali dati rendere pubblici e quali tenerli per noi.
35) SE NON HO NIENTE DA NASCONDERE PERCHÉ NON POSSO RILASCIARE INFORMAZIONI SU DI ME IN RETE?
La privacy riguarda l’autodeterminazione dei nostri dati digitali e non ha a che fare con i nostri segreti, ma è un’idea di riservatezza.
36) E’ VERO CHE LE FOTO CHE PUBBLICHIAMO SUL WEB ANCHE SE LE CANCELLIAMO RIMARRANNO PER SEMPRE?
I servizi online dove carichiamo le nostre foto, non sono abituati a cancellare dopo che cancelliamo noi.
37) E QUINDI CHE CONSIGLIO CI PUOI DARE?
Non pubblicare atteggiamenti equivoci o atti incivili perché si può avere una brutta reputazione futura e soprattutto meglio non inserire foto di bambini perché possono essere inserite da persone malate come i pedofili facendo commercio.
38) E’ VERO CHE I SERVIZI DI EMAIL GRATUITI CI SPIANO?
Iservizi email gratuiti spiano la nostra posta tramite intelligenza artificiale violando la privacy e vendendo i nostri dati ad aziende di marketing commerciali di quegli stessi dati.
39) E’ VERO CHE I MOTORI DI RICERCA CI SPIANO?
La maggior parte di noi usa Google, un motore di ricerca poco rispettoso, non garantisce la privacy perchè tiene traccia di tutte le navigazioni precedenti. Esistono altri motori di ricerca molto più affidabili e rispettosi come Qwant e DuckDuckgo rispettando la nostra privacy.
40) COSA SONO I SOFTWARE SPIA?
Possono essere legali o illegali, sono dei software che controllano i comportamenti del fidanzato, marito, moglie ecc.. Ci sono anche dei software spyware che fanno un lavoro importante controllando quello che fanno i figli sullo smatphone.
41) A COSA SERVE LA REPUTAZIONE ONLINE?
Tutto quello che facciamo e scriviamo sui social è indelebile ed è importante per la nostra reputazione soprattutto quando si entra nel mondo del lavoro. I meccanismi delle piattaforme online dipendono dalle eventuali visualizzazioni che ottengono e da quanto tempo rimangono sul profilo. Anche le piattaforme professionali, non servono per agganciare un possibile datore di lavoro, ma servono come raccolta di dati e vengono vendute per fare del marketing pubblicitario mirato.
42) CHE COS’È L’INGEGNERIA SOCIALE?
L’ingegneria sociale è l’insieme di tutte quelle tecniche che servono ad avere la fiducia delle persone per ottenere informazioni e poi usarle per svuotare il conto, fare acquisti on line ecc..
43) ONLINE SI TROVANO MOLTI SERVIZI GRATUITI, MA SONO PERICOLOSI?
Le piattaforme si pagano con la pubblicità, ma anche con l’utilizzo dei nostri dati personali: da dove ci colleghiamo, con chi parliamo, quanto tempo ecc..vendendo questi dati ad aziende che si occupano di marketing diretto sui consumatori.
44) E’ PERICOLOSO SCAMBIARSI I DOCUMENTI COME IL PASSAPORTO O LA CARTA D’IDENTITÀ VIA EMAIL?
Se non usiamo attenzione tutte le nostre informazioni personali che viaggiano attraverso la posta elettronica possono essere oggetto di furto e va protetta con cura.
45) COSA SONO IL DARK WEB E IL BEEP WEB?
I Deep Web sono dei siti irraggiungibili anche se digitiamo le parole chiave nei motori di ricerca. Mentre il Dark web è il web oscuro solo perché è ancora più difficile da trovare.
46) MA CHI CI VA NEL DARK WEB?
Spesso ci vanno i giornalisti che fanno le inchieste, quelli che professano religioni vietate nel loro paese ecc..
47) COSA FARE QUANDO SI E’ VITTIMA DI CYBER BULLISMO?
Bisogna ignorare queste persone e ricordare che ognuno di noi è diverso dagli altri e che non dobbiamo vergognarci nelle cose in cui crediamo, ma se ci danno fastidio possiamo rivolgerci al garante della privacy, alla polizia postale.
48) QUAL’E’ LO SCENARIO DI UNA CYBER WAR?
E’ il pieno di un attacco informatico, interrompendo il flusso della corrente elettrica, delle telecomunicazioni, soprattutto il funzionamento degli ospedali, tutto questo per distrarre il nemico e accaparrarsi le informazioni.
49) CHE COSA SUCCEDE SE PUBBLICO VIDEO CON IMMAGINI DI ALTRI?
Se utilizziamo senza permesso delle immagini scaricate dal web per realizzare un video in cui compariamo e lo pubblichiamo su youtube, potrebbe arrivarci un’ingiunzione che ci convoca per un caso legale oppure la richiesta di un avvocato che ci chiede di cancellare il video caricato.
50) CHE COS’È IL DATA BREACH?
E’ la violazione della base dei dati o quella di un server che contiene le nostre credenziali, come il nostro nome, cognome o anche il numero del nostro conto bancario ecc.. il malfattore ruba tutti i dati della nostra vita.
51) MI FAI UN ESEMPIO DI DATA BREACH?
Una società di analisi genetiche utilizzando una goccia di sangue spedita per posta è stata bucata da alcuni pirati informatici entrando in possesso di informazioni genetiche familiari di migliaia di persone mettendole a disposizione su un sito del Dark Web.
52) CHE COS’È LA TRUFFA DEL DIRETTORE GENERALE?
Funziona monitorando la tua organizzazione, per un periodo ti entrano nella posta elettronica, vedendo con chi scambi informazioni e poi ad un certo punto impersonano il tuo interlocutore entrando nella sua posta e proponendoti affari a poco prezzo che forse già volevi acquistare, dandoti un IBAN su cui trasferire i soldi, ma la merce non arriverà mai.
53) E’ VERO CHE CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SI POSSONO FALSIFICARE LE PERSONE?
Si parla di Deep Fake video o fake audio, grazie a tecniche di intelligenza artificiale si può mimare un discorso mai pronunciato o un audio mai articolato facendolo passare per vero.
54) I SITI DI INCONTRI SONO PERICOLOSI OPPURE NO? QUALI SONO I CONSIGLI PER FREQUENTARLI IN SICUREZZA?
Se usiamo app o siti per appuntamenti dobbiamo stare attenti a non dare troppe informazioni prima e anche dopo averli incontrati, per esempio meglio non dire dove abitiamo ecc.. e soprattutto non condividere sulle app e sui siti la geo-localizzazione. meglio informare un parente o a qualcuno che conosciamo dove stiamo andando e con chi stiamo uscendo.
Published: Jan 7, 2021
Latest Revision: Jan 22, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-994576
Copyright © 2021