A scuola di legalità by Cristina - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

A scuola di legalità

  • Joined Jan 2021
  • Published Books 1
A scuola di legalità by Cristina - Ourboox.com

Quest’anno abbiamo voluto approfondire la
tematica relativa all’educazione alla legalità partendo
dalla visione di un film che ci è piaciuto moltissimo e che
ci ha ispirato: “Alla luce del sole” sulla storia di
don
Pino Puglisi
.
Come una vera squadra, ci siamo suddivisi il lavoro nelle
classi e qui 
di seguito potete leggere il frutto del nostro lavoro

3

INDICE

  • Introduzione: storia di un’idea
  • Storia della mafia
  • Storie di uomini e donne che hanno combattuto contro la mafia
  • Le stragi mafiose più importanti
  • La chiesa e la mafia: i due discorsi dei papi contro la cultura delle morte
  • Beati contro la mafia (don Puglisi e giudice Livatino)
  • Musica e cultura della legalità
  • La mafia nel nostro territorio
  • La mafia e la droga
  • La mafia e il traffico dei rifiuti
  • Associazioni che contrastano la mafia
  • I nostri commenti
  • Glossario per comprendere
4
A scuola di legalità by Cristina - Ourboox.com

 

ANTIRACKET

Diretto a combattere i racket e le loro attività criminali.

ANTIMAFIA

ciò che è diretto a contrastare l’organizzazione della mafia e le sue attività delittuose

ARCHEOMAFIA

organizzazioni criminali, o anche settori di esse, che operano con modalità mafiose nel settore degli scavi clandestini, del furto e del traffico illecito internazionale di opere d’arte e di reperti archeologici

BOSS

Capo di un’organizzazione, per lo più malavitosa, criminale.

 

 

 

6

CAMORRA

La parola “Camorra” significa: organizzazione criminale italiana di connotazione mafiosa originaria della Campania e una delle più antiche e potenti organizzazioni criminali in Italia, risalente al diciassettesimo secolo.

COLLABORATORE  DI GIUSTIZIA

è  quello che comunemente viene detto «pentito»: si tratta del criminale che, in cambio di un trattamento “privilegiato”, decide di collaborare  con le indagini.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

La Commissione Parlamentare  Antimafia (denominata  Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere)

è una commissione d’inchiesta bicamerale del Parlamento italiano, composta da 25 deputati e da 25 senatori, con sede a palazzo San Macuto

 

 

7

CONFISCA DEI BENI

Misura di sicurezza patrimoniale consistente nella espropriazione, in favore dello stato, di una cosa che è servita per commettere un reato o che ne costituisce il profitto; o anche di una cosa pericolosa, obiettivamente o soggettivamente.

CORLEONESI

Corleone è un paesino della Sicilia in provincia di Palermo situato nord ovest della Sicilia, Corleone ospita un totale di 10,900 abitanti. A Corleone nacque uno dei più grandi Mafiosi Italiani ovvero Salvatore Riina. Salvatore Riina era a capo di una cosca Mafiosa chiamata Cosa Nostra. Dentro Cosa Nostra ne facevano parte  Calogero Bagarella, Provenzano Bernardo. Da lui discendono i Corleonesi uno dei più famosi clan mafiosi

 COSA NOSTRA

  E’ una espressione che indica un’organizzazione criminale, terroristica e mafiosa che proviene dalla Sicilia.

8

COSCA

Gruppo di mafiosi legati a una persona da una famiglia

CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

(o crimine organizzato) indica le attività criminose di particolari tipi di organizzazioni, definite organizzazioni criminali, non costituite in maniera fortuita per la commissione estemporanea di reati

CUPOLA

Nel linguaggio della criminalità organizzata siciliana, la Commissione interprovinciale (anche detta RegioneCommissione regionale o Cupola regionale) è un organo direttivo che riunisce più vertici di Cosa Nostra legati ad uno stesso territorio.

 

9

DIA

La Direzione Investigativa (Dia) è un organismo investigativo Antimafia con competenza monofunzionale, composta da personale specializzato, con il compito esclusivo di assicurare lo svolgimento, in forma coordinata, delle attività di investigazione preventiva attinenti alla criminalità

ECOMAFIA

Sono le operazioni o le speculazioni della mafia o della criminalità organizzata che hanno un impatto fortemente devastante sul territorio e sull’ambiente 

EDUCAZIONE ALLA LEGALITà

E’ una prospettiva formativa interdisciplinare e integrata volta ad indurre gli studenti a sostenere e promuovere una convivenza civile attraverso i “saperi della legalità” che comprendono il livello della conoscenza, dell’etica e del confronto attivo con il contesto sociale nel quale i ragazzi si muovono, a partire dal contesto scolastico.

In pratica è quello che abbiamo cercato di fare noi con questo lavoro.

 

10
A scuola di legalità by Cristina - Ourboox.com

ESTORSIONE 

è un reato commesso da chi, con violenza o minaccia, costringendo uno o più soggetti a fare o a non fare qualche atto, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno.

EUROJUST

Agenzia dell’Unione europea composta da ufficiali di polizia per ogni stato membro formando il collegio dell’organizzazione 

EUROPOL

L’ufficio europeo di è polizia anche europol è un’ agenzia dell’Unione Europea finalizzata alla lotta al crimine nel territorio degli Stati membri dell’Unione Europea. 

12

FAIDA

Nell’antico diritto germanico, lo stato di inimicizia o di guerra privata che si creava fra la parentela o il gruppo sociale dell’ucciso, del leso, dell’offeso e quella della persona ritenuta responsabile del delitto, fino al conseguimento della riparazione, la vendetta o una composizione pecuniaria (guidrigildo). Nel linguaggio mafioso e nel gergo criminale e giornalistico, è stato impiegato in Italia per identificare nell’ambito della criminalità, quella di tipo mafioso, gli scontri tra famiglie mafiose, scontri sanguinari che comportano numerosi morti, feriti e danneggiamenti per assumere o mantenere il controllo criminale su un determinato territorio.

   FAMIGLIA

(detta anche cosca) nel lessico criminale, indica un’aggregazione di elementi criminali che hanno tra loro vincoli o rapporti di affinità, i quali si riconoscono in un capo e si danno una struttura gerarchica per riuscire a controllare tutti gli affari leciti e illeciti della zona dove operano.

13

INCHINO

Fenomeno mafioso con cui ci si riferisce alle processioni religiose che, sfilando per le vie del paese, arrivano sotto le case dei capi mafiosi e si fermano con la statua del santo facendo un atto di riverenza, appunto un inchino, davanti alla sua porta.

La chiesa ha più volte condannato questa pratica scomunicando chi la pratica ma, purtroppo, ogni tanto sentiamo dalla cronaca che capita ancora qualche episodio con la complicità sia delle istituzioni corrotte sia di parte della chiesa.

INTIMIDAZIONE

La capacità che ha uno, da singolo di incutere timore in base all’opinione diffusa della sua forza

MAXIPROCESSO

Maxiprocesso Giudizio penale nei confronti di un grande numero di imputati appartenenti alla stessa associazione criminosa.

 

 

 

14

NARCOTRAFFICO

Il traffico di droga chiamato anche NARCOTRAFFICO;  è il sistema di compra vendita illegale di sostanze stupefacenti.

In Italia infatti vengono esportate droghe dai paesi produttori grazie ai mafiosi Italiani, che hanno agganci in tutto il mondo.

‘NDRANGHETA

detta anche ‘’Piccioteria’’, associazione a delinquere mafiosa nata in Calabria. I capi vengono chiamati capobastone.

OMERTÀ

L’omertà è il silenzio su un delitto o sulle sue circostanze per ostacolare la ricerca del colpevole.

 

15

ONORE

Termine che si dà ad un uomo che viene rispettato o più letteralmente chiamato uomo compiuto. Per diventare uomo d’onore bisogna essere maschi avere origini italiane quindi solo siciliane o del sud. Un rito per entrare a far parte degli uomini d’onore è quello di bruciare un santino e tenerlo in mano pronunciando queste parole:< Come brucia questo santo, così brucerà la mia Anima. Entro da vivo e dovrò uscire morto>:

PADRINO

Capo mafioso, personaggio influente, specialmente in campo politico; talvolta nome usato anche per indicare i preti

16

PAX MAFIOSA

Cessazione coatta delle ostilità, accordo di tipo politico, economico, imprenditoriale ecc. legato alla mafia. Imposto da chi è più forte

PENTITO

Di criminale che, catturato, si ravvede e collabora con la giustizia, ottenendo in cambio una riduzione della pena: mafioso, terrorista

PICCIOTTO

Il grado più basso della gerarchia di una cosca mafiosa.

     PIOVRA

Chiamata così perché ha una testa a forma di cupola (i boss) i tentacoli sono la manovalanza e agiscono in maniera decisa e senza scrupoli.

17
A scuola di legalità by Cristina - Ourboox.com

PIZZINI 

Ordini sulle operazioni mafiose, scritti in dei fogli che venivano nascosti in mezzo ai campi, questo metodo era utilizzato da “Messina Denaro”.

PIZZO

Tangente estorta da organizzazioni criminali.

RACKET

Il racket è un’ attività criminale svolta da un operatore economico con il pagamento periodico.

19
A scuola di legalità by Cristina - Ourboox.com

RICICLAGGIO

Reimpiego di risorse provenienti da altre attività o destinazioni: di manodopera, di denaro sporco, immissione sul mercato, attraverso l’impiego in attività legali, di denaro derivante da attività illecite.

RITUALI MAFIOSI

Per entrare in un sodalizio criminale del genere, come ad esempio quello di Cosa Nostra, ma anche della cosiddetta ‘Ndrangheta, bisogna infatti superare una prova di iniziazione. Il novizio viene portato in una stanza, e qui viene sottoposto al rito vero e proprio (si evita di scendere nei particolari). Il picciotto, così come viene chiamato “l’iniziato”, viene punto sulla mano con uno spillo: qui viene leggermente ferito, poi, viene presa una piccola immagine sacra (il cosiddetto “santino) e alla stessa, dopo che il sangue ha bagnato la superficie di quest’ultima, gli viene dato fuoco.

 

 

21

RISPETTO

Nel linguaggio mafioso è il senso di sottomissione nei confronti dei capi ai quali bisogna presentare appunto il proprio rispetto

SACRA CORONA UNITA

Il termine è composto da 3 parole: Sacra, come la cerimonia a cui è sottoposto ogni nuovo membro, Corona come il rosario i cui grani rappresentano i singoli membri e Unita come la coesione che lega i suoi membri. La Sacra Corona Unita è un’organizzazione criminale italiana di connotazione mafiosa che ha il suo centro in Puglia, prevalentemente attiva nel Salento e nelle province di Brindisi , di Bari e di Lecce. Questi gruppi sono dediti sia ai commerci di stupefacenti e di armi sia al controllo dell’immigrazione clandestina.  Il fondatore  è Pino Rogoli ,nato a Brindisi che fondò questa associazione il 1° maggio 1983.

STIDDA

Organizzazione criminale discostata dalla mafia che opera in Sicilia. Si è creata quando alcuni clan si sono scontrati, e quindi sono stati esclusi dalla Mafia o Cosa Nostra.

22
A scuola di legalità by Cristina - Ourboox.com

TANGENTE

Somma estorta con minacce da organizzazioni criminali a negozianti, imprenditori, industriali. Somma pretesa in modo illecito da chi, avendone l’autorità, concede un appalto pubblico o favorisce la stipulazione di un contratto

TESTIMONE DI GIUSTIZIA

è una figura prevista nell’ordinamento giuridico italiano che indica una persona che colui che ha assistito a un crimine o ne è vittima e, in entrambi i casi, decide di denunciare i fatti alle autorità

USURA

termine usato per definire l’applicazione illegale degli interessi finanziari

ZOOMAFIA

indica lo sfruttamento degli animali per ragioni economiche, di controllo sociale, di dominio territoriale, da parte di persone singole, associate, appartenenti a cosche mafiose oa clan camorristici, come le scommesse clandestine riguardanti i combattimenti dei cani

24
A scuola di legalità by Cristina - Ourboox.com

STORIE

DI

DONNE, UOMINI E BAMBINI

UCCISI

DALLA MAFIA

26
A scuola di legalità by Cristina - Ourboox.com

Schifani Vito

Nato:23 febbraio1965
Morto:23 maggio1992


Storia
Vito Schifani aveva 27 anni e lasciò la moglie Rosaria Costa, di 22 anni e un figlio di appena 4 mesi.
Morì il 23 Maggio 1992 nella strage di Capaci in quanto faceva
parte della scorta del giudice Falcone.

 

Vitoschifani.jpg

28

STRAGE DI CAPACI

30

“Convertitevi”: il grido di Giovanni Paolo II contro la

mafia nel 1993 ad Agrigento

 

 

31

Papa Francesco a Palermo nel 25°

anniversario della morte di Puglisi:

«Chi crede in Dio non può essere mafioso»

 

 

32
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content