La parola carta deriva dal latino charta, che indicava dapprima il foglio di papiro charta papyri, e poi la pergamena charta pergamena.
LA STORIA DELLA CARTA
Circa 7000 anni fa, i sumeri, utilizzavano come supporto per la scrittura tavolette di terracotta che venivano fabbricate con l’argilla.
Già 5000 anni fa, gli egizi, scrivevano su di una superficie fabbricata con il midollo di una pianta acquatica: il papiro.
Successivamente, nella città di Pergamo, nell’attuale Turchia, venne introdotta la pergamena, fabbricata con la pelle di capra, pecora o montone. Venne utilizzata in Europa fino al 1300 d.C.
Circa 2000 anni fa, venne introdotta, in Cina, la vera e propria carta come la abbiamo oggi. Arrivò in Europa solo nell’anno 1000.
LE CARATTERISTICHE DELLA CARTA
-Porosità: capacità di assorbire umidità ed inchiostri;
-Grammatura: densità espressa in g/m2 (media: 80 g/m2,elevata: 150 g/m2);
-Opacità capacità di non lasciarsi attraversare dalla luce;
-Resistenza: a trazione, strappo, piegatura.
I TIPI DI CARTA
-Per uso grafico: per scrivere(quaderni, carta da lettere), da stampare(libri, periodici, quotidiani), da disegno, per stampanti;
-Per imballaggi: cartone ondulato(grandi imballaggi, mobili, complementi di arredo), carta da pacchi, cartoncini, carta velina(avvolgimento di scarpe, vestiti,…);
-Usi domestici(carta igienica, per fazzoletti, tovaglie, tovaglioli, per uso medico);
-Uso industriale(carta vetrata, cartongesso, carta fotografica, carta da parati).
Published: Jan 2, 2021
Latest Revision: Jan 2, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-987416
Copyright © 2021