I media di oggi by Marysol - Illustrated by Gruppo 3  - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

I media di oggi

by

Artwork: Gruppo 3

  • Joined Nov 2020
  • Published Books 2

Che cosa sono i social media?
 Social Media è un’espressione generica che indica tecnologie e pratiche in internet che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, audio e video. I professori Andreas Kaplan e Michael Haenlein hanno definito i social media come un gruppo di applicazioni web che consentono la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti.

2

Quante persone utilizzano i social?
Secondo lo studio “Digital 2020″realizzato da We are social con Hootsuite, su una popolazione mondiale di oltre 7 miliardi di persone sono circa 3.8 miliardi gli utenti al mondo attivi sui social network. Nonostante un incremento del 9.2% rispetto all’anno precedente, anno dopo anno continua a permanere un forte digital divide in cui condizioni economiche, qualità delle infrastrutture e differenze di età e sesso si confermano motivi di esclusione.
Dallo stesso studio emerge che in Italia gli utenti attivi sui social network sono circa 35 milioni e rappresentano il 58% della popolazione totale. Rispetto al 2019 si è registrato un incremento del 6.4% e il tempo trascorso quotidianamente su queste piattaforme si aggira intorno alle 2 ore.

3

Quali sono i social media più utilizzati nel mondo?

  1. Facebook. Facebook è il social network più utilizzato al mondo, con oltre due miliardi di iscritti. Fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, ha impiegato pochi anni per diffondersi in tutto il Mondo.
  2. YouTube. è una piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali (video Sharing): sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, slideshow e altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora, con gli utenti che possono anche votare, aggiungere ai preferiti, segnalare e commentare i video.
  3. WhatsApp. Di sicuro è l’app di messaggistica più utilizzata di sempre con 1 miliardo e 500 milionidi utilizzatori in tutto il mondo.
  4. Facebook Messenger. L’app di instant messaging di Facebook,  permette di inviare messaggi ed effettuare chiamate, videochiamate e videochiamate di gruppo alle persone con cui si è in contatto.
  5. WeChat. WeChat è un servizio di comunicazione attraverso messaggi di testo e vocali per dispositivi portatili, sviluppato dalla società cinese Tencent.
  6. Instagram – Il social delle immagini amatissimo da vip e influencer, occupa solamente il quinto posto con 1 miliardo di utilizzatori.
  7. TikTok. L’ascesa di questo social stata sorprendente, entrato in classifica solo nell’ultimo anno. Ad usarlo attivamente già sono già 500 milionidi persone.
  8. QQ. Tencent QQ, generalmente chiamato QQ, è il più popolare programma di messaggistica istantanea in Cina.
  9. Qzone. è un social network cinese, creato dalla Tencent Holdings nel 2005. Permette agli utenti di scrivere blog, tenere un diario, inviare foto e ascoltare musica.
  10. Sina Weibo. è un sito di microblogging cinese. È un ibrido fra Twitter e Facebook.
  11. Reddit è un social news aggregator, un misto di piattaforma di discussione e distributore di link, diviso in forum, i cosiddetti subreddit
  12. Snapchat. Utilizzato soprattutto dai giovani, Snapchat stenta comunque a decollare. Gli utenti attivi sul social sono 287 milioni.
  13. Twitter. Usato per messaggi brevi, specialmente in ambito economico e politico, sono 326 milioni gli utenti attivi sul social dell’uccellino blu.
  14. Pinterest. Questo social dalle possibilità ancora inesplorate conta 250milioni di utenti attivi.
  15. Kuaishou . Nota short video app cinese, è il principale rivale della casa madre di Douyin (TikTok all’estero). Tuttavia pochi sanno che in origine l’app nacque come GIF creator.

 

4

 

I social network più famosi nel mondo - We are Social

5

Che differenza c’è tra social media e social network?

Molti usano le parole “social media” e “social network” come se fossero sinonimi. Tuttavia le differenze tra social network e social media sono importanti.
Il social media è lo strumento, l’app o il software fisico, mentre il social network sono le persone che utilizzano il social media per creare la propria rete di comunità online.

6

Quali rischi comporta un uso eccessivo dei social media? 
Come ha rivelato il massimo esperto di neuro-dipendenze prof. Giovanni Serpelloni (http://www.giovanniserpelloni.it/) , i social network non sono di per sé uno strumento negativo, ma tra i soggetti più giovani un loro utilizzo prolungato e scorretto può provocare disturbi che possono sfociare in vere e proprie patologie: da problemi al sonno a depressione, passando per comportamenti antisociali a disturbi dell’alimentazione, fino ad una vera e propria dipendenza patologica. Non solo. Un uso scorretto dei social può provocare alterazioni anatomiche nei più giovani, a partire da problemi anche seri alla vista. Le più recenti ricerche condotte in tale ambito hanno evidenziato un aumento preoccupante del numero di utenti “vulnerabili” che sviluppano patologie psichiatriche legate all’uso dei social network. Per tale motivo sono stati elaborati più test (https://psicologi-online.it/test-dipendenza-da-internet-smartphone/) “fai da te” attraverso il quale l’utente può verificare il proprio “rischio dipendenza” da social.

7

Dipendenza da Internet - Dott.ssa Pamela Busonero

8

Oltre ai disturbi
Oltre ai disturbi psichici e anatomici provocati da un uso eccessivo e sbagliato dei social vale la pena fare un ulteriore riflessione.
I tre puntini di sospensione che suggeriscono che la persona con cui stiamo chattando (o che abbiamo appena taggato in una foto o in un post) sta scrivendo qualcosa sono stati aggiunti per un motivo: ci rendono più difficile riporre lo smartphone e ci portano a continuare a fissarlo. Intanto, da qualche parte Oltreoceano, qualcuno si sfrega le mani perché ha raggiunto il proprio scopo: aumentare il tempo a disposizione per mostrarci messaggi pubblicitari e acquisire nuove informazioni su quello che ci interessa e potrà interessarci in futuro.

9

The social dilemma
The Social Dilemma, documentario disponibile su Netflix, ci sbatte in faccia meccanismi come quello sopracitato con brutalità e una certa teatralità, partendo dall’assunto che «se il servizio è gratis, il prodotto sei tu » e domandandosi come tutto questo stia cambiando i nostri comportamenti e dunque la società.
https://www.youtube.com/watch?v=Ko2YcD0iYpc

10

Quanto tempo passa la nostra classe sui social? 
Per capire quanto tempo al giorno la nostra classe spende sui social media abbiamo chiesto ai nostri compagni di controllare sui loro smartphone il tempo di utilizzo delle app social. Successivamente abbiamo utilizzato uno strumento di creazione di grafici online chiamato Canva (https://www.canva.com/).

11
I media di oggi by Marysol - Illustrated by Gruppo 3  - Ourboox.com
13
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content