colorare la storia dell'arte
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

STORIA DELL’ARTE

by

Artwork: Alunni 1ªF

  • Joined May 2020
  • Published Books 14
2
STORIA DELL’ARTE by ARTE E IMMAGINE - Illustrated by Alunni 1ªF - Ourboox.com

La Grotta di Altamira

Nella grotta di Altamira si trovano molte immagini dipinte di bisonti realizzate circa 18.500-14.000 anni fa sulle pareti della caverna.

 

Descrizione della Grotta di Altamira

Le immagini dipinte sulle pareti raffigurano animali selvatici e mani umane. Uno dei soffitti mostra un gruppo di animali tra i quali si distinguono bisonti, due cavalli, un cervo di grandi dimensioni e forse l’immagine di un cinghiale. È presente anche un altro gruppo di immagini risalenti al Solutreano che raffigurano cavalli, capre e impronte di mani.

4
Pittura rupestre

Il Bisonte di Altamira

Il Bisonte di Altamira è una prima rappresentazione dell’animale nella grotta di Altamira già molto realistica che risale alla preistoria dell’umanità.

Bisonte di Altamira, circa 21-20.000-18.000 anni fa, pittura rupestre, Spagna, Grotte di Altamira.

Descrizione della pittura rupestre Bisonte di Altamira

Le figure dei bisonti sono raffigurate con diverse posizioni sul soffitto della grotta di Altamira. Gli animali sembrano colti in gruppo e molti di loro sono maschi. Gli artisti riuscirono a cogliere gli animali in posizioni naturali come quella del celebre bisonte accovacciato. Altri pascolano oppure procedono come sui prati dell’epoca.

6
Pitture rupestri

Interpretazioni e simbologia del Bisonte di Altamira

Gli archeologi non hanno chiarito la natura di queste immagini. Le raffigurazioni dei bisonti sono forse semplici documentazioni visive della realtà dei primi artisti. Secondo altre ipotesi invece si tratta di pratiche a scopo magico e rituale.

8
Pittura rupestre

Le mani

Altri  soggetti rappresentati sono le mani.

Impronte di mani o mani al negativo ottenute spruzzando il colore intorno alle dita poggiate sulla roccia, sono presenti in numerose grotte sia in Europa che nel resto del mondo.

Ancora oggi ci si continua ad interrogare sul significato delle impronte delle mani. Riti iniziatici o di passaggio all’età adulta, risultati di esperienze sciamaniche o richieste di guarigioni, “firme” o semplici testimonianze di una permanenza fisica all’interno della grotta, oggi sappiamo che le mani non hanno un singolo significato, ma plurimi dettati dai vari contesti.

10
Pittura rupestre
STORIA DELL’ARTE by ARTE E IMMAGINE - Illustrated by Alunni 1ªF - Ourboox.com

 

Venere di Willendorf

La Venere di Willendorf è una statuetta di soli 11 cm di altezza ma è la più famosa tra le Veneri del periodo paleolitico.

Venere di Willendorf, 23.000-19.000 a.C., pietra calcarea, altezza 11 cm. Vienna, Naturhistorisches Museum

Descrizione della Venere di Willendorf

La statuetta riproduce una figura femminile stante nuda e con le braccia posate sopra i seni. Le parti del corpo che la caratterizzano sono molto evidenti per grandezza. Inoltre i tratti del viso non sono scolpiti e la testa è ricoperta da un’acconciatura o da un copricapo.

 

13

Interpretazioni e simbologia della Venere di Willendorf

Secondo gli studiosi la statuetta come le altre simili ad essa è legata al culto della madre terra. Infatti gli attributi femminili sono esaltati e messi in mostra per evocare la fertilità della progenitrice.

14
Scultura
STORIA DELL’ARTE by ARTE E IMMAGINE - Illustrated by Alunni 1ªF - Ourboox.com

Dolmen

Col nome bretone di dolmen, “tavola di pietra”, viene designato comunemente il monumento preistorico, composto di poche pietre rudi infisse dritte nel suolo, che reggono una grande pietra orizzontale. Tale forma monumentale ebbe una larghissima diffusione.

17

In genere le pietre sono rudi nel lato esterno e lisce nella faccia interna della piccola celletta da esse formata. Il dolmen segna l’inizio di un’evoluzione graduale che si svolge in una serie di monumenti più complessi noti col nome di monumenti dolmenici o megalitici (v. megaliticimonumenti).

dolmen servirono per sepolture o individuali o collettive

18
Architettura megalitica

Menhir

I menhir sono delle grandi pietre (megaliti) erette verticalmente sul terreno e attribuibili all’età della pietra. Le funzioni dei menhir sono di origine diversa: probabilmente erano monumenti funerari, per indicare il luogo di sepoltura di qualche personaggio di rilievo o potevano servire per delimitare i confini tra diversi territori.

20
STORIA DELL’ARTE by ARTE E IMMAGINE - Illustrated by Alunni 1ªF - Ourboox.com

LA STORIA CONTINUA…..

22
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content