Questo libro vuole raccontare la storia di uno dei monumenti più famosi nel mondo: il Colosseo.
Il Colosseo, originariamente conosciuto come Amphitheatrum Flavium o semplicemente come Amphitheatrum, situato nel centro della città di Roma, è il più grande anfiteatro del mondo.
La costruzione del Colosseo ebbe inizio nel 72 a.C. con Vespasiano e si concluse nell’80 con Tito. Terminata la sua costruzione, il Colosseo divenne il più grande anfiteatro romano, con i suoi 188 metri di lunghezza, 156 metri di larghezza e 57 metri d’altezza.
A partire dal VI secolo, il Colosseo fu vittima di saccheggi, terremoti e persino bombardamenti nella Seconda Guerra Mondiale. Dotato di un grande istinto di sopravvivenza, il Colosseo fu utilizzato per decenni come magazzino, chiesa, cimitero e fortezza.
Durante l’Impero Romano e con il lemma di “Panem et circenses”, il Colosseo (allora conosciuto come Anfiteatro Flavio) consentiva a più di 50.000 persone di assistere ai loro spettacoli preferiti. Le esibizioni di animali esotici, le esecuzioni di prigionieri, le riproduzioni di scene di battaglie e le lotte dei gladiatori furono per anni gli spettacoli d’intrattenimento dei romani.
Il Colosseo fu operativo per più di 500 anni e i sui ultimi spettacoli si tennero nel VI secolo.
Ecco un breve video sui gladiatori:
Ecco come si presentava il Colosseo duemila anni fa:
Esegui il seguente esercizio:
Published: Oct 4, 2020
Latest Revision: Oct 4, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-912909
Copyright © 2020