by Antonio Peditto
Copyright © 2020
ARNOLD SCHONBERG PAG 2 con l’altra”, prevede che tutti i dodici suoni della scala cromatica appaiano lo stesso numero di volte nell’esposizione, affinché nessun suono prevalga sugli altri. Le composizioni non sono pertanto basate sul rapporto tonica-dominante e non presentano più la struttura gerarchica tipica del sistema tonale.
INGLESE PAG 2 computer. England, Great Britain, United Kingdom: What’s the Difference ? London is the capital of England. England is a country. Britain is an area that consist of England and the country of Wales. Great Briatain is the name of the island that is home to the countries of England, Wales, and Scotland. The United Kingdom (UK) is a country that is a union of the countries on the island of Great Britain, along with the country of Northern Ireland (which shares the island of Ireland with the Republic of Ireland.) The Republic of Ireland is a separate country that is not part pf the UK. London is also the capital of the UK.
FRANCESE PAG 2 traversant Paris dèsert, on ne voit plus ceux que l’on appelle d’habitude les invisibles, ceux qui n’ont pas d’autres choix de rester dehors.
ARTE PAG 2 soggiorno a Parigi tra il 1911 e il 1915, usa per primo questo appellativo sia parlando di luoghi, sia di dipinti propri e delle opere dei grandi maestri del passato; anche il fratello Alberto Savinio (Andrea de Chirico) ebbe fin dall’inizio della sua attività artistica un ruolo importantissimo nella creazione della poetica metafisica.
SCIENZE PAG 2 presenza di acqua ghiacciata nel sottosuolo polare. Compie dei movimenti simultanei; tra i più importanti ne possiamo individuare tre: 1. Moto di rotazione (attorno al proprio asse) 2. Moto di rivoluzione (attorno alla terra) 3. Moto di traslazione (intorno al Sole assieme alla Terra) Il Moto di rotazione avviene in senso antiorario (da ovest verso est) con una velocità angolare media di 13° al giorno e si compie in 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 12 secondi (la stessa durata del mese sidereo) quindi la Luna rivolge agli osservatori terrestri sempre la stessa faccia. Nel moto di rotazione non è regolare ma presenta delle oscillazioni dette: 1. Librazioni (di lieve entità, causate dal rigonfiamento equatoriale) 2. Librazioni apparenti (più consistenti, non dipendono dalla Luna ma dalla velocità e dalla posizione rispetto alla Terra, dallo spostamento di quest’ ultima, dalla rotazione terrestre). Le librazioni apparenti permettono di osservare quasi il 60% della superficie lunare. L’ asse di rotazione lunare è inclinato di 6°41′ rispetto alla normale al piano dell’ orbita. Nel moto di rivoluzione bisogna far notare che in realtà la Terra e la Luna si muovono intorno ad un centro di massa, dato che risentono entrambe degli effetti reciproci della gravitazione. Il centro di massa del sistema Terra-Luna si trova a circa 4670 km dal centro del nostro pianeta. Il moto di traslazione consiste nello spostamento del centro di massa Terra Luna lungo l’ orbita terrestre. Ciò complica il profilo dell’ orbita lunare, che non può essere descritta propriamente come un’ ellisse ma piuttosto come un epicicloide. Altri movimenti della Luna sono molto più lenti di quelli visti finora. Il movimento di regressione della linea dei nodi (essa ruota in senso orario con un periodo di circa 18,6 anni). Questo movimento è responsabile delle nutazioni e delle ciclicità delle eclissi. Rotazione dell’ asse maggiore dell’ orbita lunare (la linea che congiunge perigeo ed apogeo ruota in senso antiorario, compiendo un giro completo in 8,85 anni). Nell’Eclissi lunari la Terra e la Luna, essendo pressoché sferiche, quando vengono investite da un fascio di luce, producono un cono d’ ombra. Quando uno di questi corpi celesti entra nel cono d’ ombra dell’ altro, si verifica solo quando: 1. La Luna si trova in uno dei nodi (eclissi totale) o in prossimità di essi. 2. La Luna è in fase di plenilunio o di novilunio. L’ interno della Luna è suddiviso in: 1. Crosta (la parte più superficiale), ha uno spessore che varia dai 30-45 Km nella zona sottostante ai ” mari ” fino ai 70 Km sotto le terre. 2. Mantello, diviso in litosfera (rigide) e astenosfera (plastica). 3. Nucleo (non metallico).
SCIENZE PAG 3 2. Librazioni apparenti (più consistenti, non dipendono dalla Luna ma dalla velocità e dalla posizione rispetto alla Terra, dallo spostamento di quest’ ultima, dalla rotazione terrestre). Le librazioni apparenti permettono di osservare quasi il 60% della superficie lunare. L’ asse di rotazione lunare è inclinato di 6°41′ rispetto alla normale al piano dell’ orbita. Nel moto di rivoluzione bisogna far notare che in realtà la Terra e la Luna si muovono intorno ad un centro di massa, dato che risentono entrambe degli effetti reciproci della gravitazione. Il centro di massa del sistema Terra-Luna si trova a circa 4670 km dal centro del nostro pianeta. Il moto di traslazione consiste nello spostamento del centro di massa Terra Luna lungo l’ orbita terrestre. Ciò complica il profilo dell’ orbita lunare, che non può essere descritta propriamente come un’ ellisse ma piuttosto come un epicicloide. Altri movimenti della Luna sono molto più lenti di quelli visti finora. Il movimento di regressione della linea dei nodi (essa ruota in senso orario con un periodo di circa 18,6 anni). Questo movimento è responsabile delle nutazioni e delle ciclicità delle eclissi. Rotazione dell’ asse maggiore dell’ orbita lunare (la linea che congiunge perigeo ed apogeo ruota in senso antiorario, compiendo un giro completo in 8,85 anni). Nell’Eclissi lunari la Terra e la Luna, essendo pressoché sferiche, quando vengono investite da un fascio di luce, producono un cono d’ ombra. Quando uno di questi corpi celesti entra nel cono d’ ombra dell’ altro, si verifica solo quando: 1. La Luna si trova in uno dei nodi (eclissi totale) o in prossimità di essi. 2. La Luna è in fase di plenilunio o di novilunio. L’ interno della Luna è suddiviso in: 1. Crosta (la parte più superficiale), ha uno spessore che varia dai 30-45 Km nella zona sottostante ai ” mari ” fino ai 70 Km sotto le terre. 2. Mantello, diviso in litosfera (rigide) e astenosfera (plastica). 3. Nucleo (non metallico).
SCIENZE PAG 4 spostamento del centro di massa Terra Luna lungo l’ orbita terrestre. Ciò complica il profilo dell’ orbita lunare, che non può essere descritta propriamente come un’ ellisse ma piuttosto come un epicicloide. Altri movimenti della Luna sono molto più lenti di quelli visti finora. Il movimento di regressione della linea dei nodi (essa ruota in senso orario con un periodo di circa 18,6 anni). Questo movimento è responsabile delle nutazioni e delle ciclicità delle eclissi. Rotazione dell’ asse maggiore dell’ orbita lunare (la linea che congiunge perigeo ed apogeo ruota in senso antiorario, compiendo un giro completo in 8,85 anni). Nell’Eclissi lunari la Terra e la Luna, essendo pressoché sferiche, quando vengono investite da un fascio di luce, producono un cono d’ ombra. Quando uno di questi corpi celesti entra nel cono d’ ombra dell’ altro, si verifica solo quando: 1. La Luna si trova in uno dei nodi (eclissi totale) o in prossimità di essi. 2. La Luna è in fase di plenilunio o di novilunio. L’ interno della Luna è suddiviso in: 1. Crosta (la parte più superficiale), ha uno spessore che varia dai 30-45 Km nella zona sottostante ai ” mari ” fino ai 70 Km sotto le terre. 2. Mantello, diviso in litosfera (rigide) e astenosfera (plastica). 3. Nucleo (non metallico).
SCIENZE PAG 5
pressoché sferiche, quando vengono investite da un fascio di luce, producono un cono d’ ombra. Quando uno di questi corpi celesti entra nel cono d’ ombra dell’ altro, si verifica solo quando: 1. La Luna si trova in uno dei nodi (eclissi totale) o in prossimità di essi. 2. La Luna è in fase di plenilunio o di novilunio. L’ interno della Luna è suddiviso in: 1. Crosta (la parte più superficiale), ha uno spessore che varia dai 30-45 Km nella zona sottostante ai ” mari ” fino ai 70 Km sotto le terre. 2. Mantello, diviso in litosfera (rigide) e astenosfera (plastica). 3. Nucleo (non metallico).
GEOGRAFIA PAG 2 globalizzazione arcaica ” convenzionalmente esprime la fase della storia della globalizzazione che include eventi e sviluppi dai tempi delle prime civiltà fino all’incirca il XVII secolo.
L’ INFINITO PAG 2 ricadute che vanno molto oltre la sua epoca. L’infinito è una delle liriche più famose dei Canti di Giacomo Leopardi, che il poeta scrisse negli anni della sua prima giovinezza a Recanati, sua cittadina natale, nelle Marche. Le stesure definitive risalgono agli anni 1818-1819. La lirica, composta da 15 endecasillabi sciolti, appartiene alla serie di scritti pubblicati nel 1826 con il titolo “Idilli”. Oltre all’Infinito, in questa serie sono presenti anche altre note liriche, come Alla luna e La sera del dì di festa. Il termine greco “idillio” (εἰδύλλιον), di solito riferito a componimenti poetici incentrati sulla descrizione di scene agresti, subisce, con Leopardi, una ridefinizione: negli idilli leopardiani sono assenti le tematiche bucoliche proprie dei componimenti scritti dai poeti greci Teocrito, Mosco, Bione, e da poeti bucolici latini (Virgilo, Calpurnio Siculo e Nemesiano), poi imitati in età umanistica e rinascimentale da Jacopo Sannazaro e da Torquato Tasso. Questo idillio si divide in due parti ben distinte: nella prima il poeta esprime concetti a lui usuali mentre, nella seconda, usa l’immaginazione e si perde nell’infinito.
L’INFINITO PAG 3 componimenti scritti dai poeti greci Teocrito, Mosco, Bione, e da poeti bucolici latini (Virgilo, Calpurnio Siculo e Nemesiano), poi imitati in età umanistica e rinascimentale da Jacopo Sannazaro e da Torquato Tasso. Questo idillio si divide in due parti ben distinte: nella prima il poeta esprime concetti a lui usuali mentre, nella seconda, usa l’immaginazione e si perde nell’infinito.
LE OLIMPIADI PAG 2 prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei cinque continenti. Anche se i giochi del 1916, del 1940 e 1944 non sono stati disputati, quelli di RIO DE JANEIRO 2016 sono stati quelli della trentunesima edizione. Il nome Giochi olimpici è stato scelto per ricordare gli antichi Giochi olimpici che si svolgevano nella Grecia antica presso la città di Olimpia, nei quali si confrontavano i migliori atleti greci. Il Barone Pierre de Coubertin alla fine del XIX secolo ebbe l’idea di organizzare dei giochi simili a quelli dell’antica Grecia, e quindi preclusi al sesso femminile, ma su questo punto non venne ascoltato. Le prime Olimpiadi dell’era moderna si svolsero ad Atene nel 1896. A partire dal 1924, vennero istituiti anche dei Giochi Olimpici specifici per gli sport invernali. In più, esistono anche le Paralimpiadi, competizioni fra persone disabili. A partire dal 1994 l’edizione invernale non si tiene più nello stesso anno dell’edizione estiva, ma sfasata di due anni. La Bandiera Olimpica, uno dei simboli più riconosciuti al mondo, raffigura cinque anelli intrecciati in campo bianco, che simboleggiano i cinque continenti. I colori scelti sono presenti nelle bandiere di tutte le nazioni, quindi la loro combinazione simboleggia tutti i Paesi, mentre l’intreccio degli anelli rappresenta l’universalità dello spirito olimpico. Le regole dei giochi olimpici (sia quelli estivi che quelli invernali), sono contenuti nella carta Carta Olimpica, un documento ufficiale composto da 6 capitoli nei quali si spiegano i valori del Movimento Olimpico, come si celebrano, si organizzano e si amministrano i giochi olimpici.
LE OLIMPIADI PAG 3 istituiti anche dei Giochi Olimpici specifici per gli sport invernali. In più, esistono anche le Paralimpiadi, competizioni fra persone disabili. A partire dal 1994 l’edizione invernale non si tiene più nello stesso anno dell’edizione estiva, ma sfasata di due anni. La Bandiera Olimpica, uno dei simboli più riconosciuti al mondo, raffigura cinque anelli intrecciati in campo bianco, che simboleggiano i cinque continenti. I colori scelti sono presenti nelle bandiere di tutte le nazioni, quindi la loro combinazione simboleggia tutti i Paesi, mentre l’intreccio degli anelli rappresenta l’universalità dello spirito olimpico. Le regole dei giochi olimpici (sia quelli estivi che quelli invernali), sono contenuti nella carta Carta Olimpica, un documento ufficiale composto da 6 capitoli nei quali si spiegano i valori del Movimento Olimpico, come si celebrano, si organizzano e si amministrano i giochi olimpici.
LE OLIMPIADI PAG 4
Olimpico, come si celebrano, si organizzano e si amministrano i giochi olimpici.
LA SPAGNOLA PAG 2 Spagnola è oggetto di controversia. Lo storico Alfred W. Crosby ha sostenuto che l’ influenza abbia avuto origine nello stato Americano del Kansas e lo scrittore popolare John Barry gli ha fatto eco nell’indicare la CONTEA DI HASKELL come punto di partenza del focolaio, sebbene già alla fine del 1917 si fosse registrata una prima ondata in almeno 14 campi militari statunitensi.
Published: Jun 8, 2020
Latest Revision: Jun 8, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-865811
Copyright © 2020