by Provvidenza Uccellatore
Copyright © 2020
Ci sono almeno tre cose di cui noi italiani possiamo andare fieri: la perfetta organizzazione dell’impero romano, la tensione drammatica del Barocco e l’eleganza leggiadra del Rinascimento.
Basta andare a Firenze per rimanere estasiati di fronte alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, per poi ammirare col naso all’insù il meraviglioso campanile di Giotto. E infine passeggiare all’ombra di Palazzo Vecchio per entrare agli Uffizi e restare piacevolmente straniti di fronte ad un capolavoro come La nascita di Venere.
Il Rinascimento ci ha lasciato in eredità capolavori dal valore inestimabile, ma la vera ricchezza di questo movimento artistico non credo sia legata (non solo, almeno) agli oggetti fisici che oggi possiamo ammirare ma nella filosofia che ha portato alla loro creazione.
Se Leonardo ha dipinto la Gioconda e Michelangelo la volta della Cappella Sistina (sotto) è avvenuto solo perché finalmente l’uomo, in quegli anni, aveva deciso che era giunto il momento di riappropriarsi delle proprie scelte e del proprio destino, sfruttando il suo enorme potenziale. Questo è il motivo principale per cui dobbiamo andar fieri di essere stati la culla del Rinascimento.
Published: Jun 7, 2020
Latest Revision: Jun 7, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-864913
Copyright © 2020