GLI SCAVI DI ERCOLANO
GLI SCAVI OCCUPANO GLI IDEFICI CHE SONO STATI SEPOLTI NELL’ ERUZIONE DEL 79 d C. Ritrovata per caso a seguito di alcuni scavi per la realizzazione di un pozzo nel 1709 , le indagini a Ercolano cominciarono nel 1738 e finirono nel 1927 , promosso da Amadeo Maiuri .
GLI EDIFICI PRIVATI
LA CASA DI ARISTIDE
Così chiamata poichè all ‘ interno fu ritrovata una statua , che in primo momento si pensava che reffigurasse il politico Aristide invece apparteneva all’ oratore Eschine .La casa fu scoperta durante l’ esplorazione borbonica .
LA CASA DELLO SCHELETRO
viene chiamata così perchè al suo interno fu ritrovato il primo scheletro della città , la casa è costituita da un ampio atrio dove si aprono diversi spazi abbeliti con mosaici di terzo stile.La casa possiede un piccolo giardino e le stanze di servizio sono illuminate da cubicoli.
LA CASA A GRATIGGIO
Viene chiamata così per la sua tecnica di costruzione, veniva data in affitto era costituita da tre o quattro stanza , la sua principale carratteristica è il suo balcone metà ristrutturato e metà in legno .
LA CASA DEL BICENTENARIO
La casa risale a epoca giulio-emilia è stata interamente ristrutturata e i dipinti furono completati visto che la casa subì danni nel terremoto di Pompei del 69dC la casa fu data in affitto.La casa successivamente fu sepolta nell’ eruzione del 79.
GLI EDIFICI PUBBLICI
FORO
Il foro si trova nella piazza centrale della città dove si organizzava il mercato o si discuteva sulla vita polita . Molto speso vicino al foro sorgevano basiliche,chiese…..
IL TEATRO
Fu distruttto nell’ eruzione del 79 dC . Fu il primo edificio trovato ma non solo degli scavi di ercolano ma tutti gli edifici che furono distrutti nel 79.
THERPOLIUM
Era un luogo destinato al ristoro dove era possibile portare via le pietanze, era costituito da un piccolo locale e da un bancone dove c ‘èrano incastonate dei vasi in terracotta che contenevano le bevande .
IL COLLEGIO DEGLI AUGUSTALI
fu sepolto nell’ eruzione del 79, era un edificio religioso di epoca romana , promabilmente si riunivano i sacerdoti che appartenevano al collegio degli SALDALES AGUSTOLES .
PALESTRA
Era un impianto sportivo sepolto nel 79 dC, è stata scoperta negli scavi di ercolano , è costituita da colonne e al suo interno fu ritrovato un affresco che raffigurava un cielo stellato
TERME SUBURBANE
Erano un edificio termale di epoca romana è stato sepolto nel 79, sono le terme meglio conservate di tutto L’Impero Romano .
LE STANZE DELLA DOMUS
*CUBICOLA :sono le stanze da letto
*ATRIUM :è il cortile centrale
*IMPLUVIUM:è una vasca dove si raccoglie l’ acqua piovana
*THERMOPOLIUM:nella domus c’ erano molte botteghe di bibite e cibi
*TRICLINUIM:è la sala da pranzo , dove era decorata con affreschi e mosaici
MARCO NONIO BALBO
Era un pretore e poi un proconsole , infine nel 32 a.C. divenne tributo della plebe .
Finanziò per il restauro delle porte e per la basilica di Ercolano (un tipo di tribunale ).Dopo la sua morte , per onorarlo gli fecere una statua .
I DIVESI TIPI DI STILI
*Primo stile
*secondo stile
*terzo stile
*quarto stile
Il primo stile che va dal II – metà I secolo a.C. sono decorati con con lastre marmoree e colori vivaci
*Il secondo che va metà I s.a.C. inizi I s d.C., veniva decorata con archi e colonne
*iIl terzo stile va da Is.A.c -Is.a.C.,decorati con colori in tinta unita e riquadri figurati
*Il quarto stile va dal Is.a.C è simile al secondo stile ma è più ricco con motivi irreali e fantastici .
Published: May 31, 2020
Latest Revision: Jun 3, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-854405
Copyright © 2020