L’astrattismo è un movimento artistico che nasce in Germania nel 1901 e finisce nel 2000. Astrattismo indica le opere che esulano dalla rappresentazione di oggetti reali. L’astrattismo usa un linguaggio visuale di forme, colore e linee con lo scopo di creare cose che possano esistere.
MUSICA
Agli occhi di molte persone che non hanno familiarità con le composizioni astratte sembrano quasi dettate dal caso, non regolate da un ordine preciso.
Per comprendere quanto realizzare un dipinto astratto richieda, in realtà, impegno, ispirazione e dedizione, sarebbe sufficiente pensare al dipinto come a una sinfonia così come è impossibile comporre una melodia armoniosa disponendo le note a caso sul pentagramma, allo stesso modo è impossibile creare un quadro affascinante tirando pennellate alla meglio. In sostanza, l’arte è come la musica.
https://youtu.be/-yso_ySltCY Premonizioni op. 16
Schönberg, a detta di Kandinskij, era riuscito a ottenere, in musica, ciò che l’artista russo intendeva raggiungere in pittura.
LA PITTURA ASTRATTA
Nasce dalla scelta degli artisti di negare la rappresentazione della realtà. La forma viene intese come risultato dell’incontro tra uomo e mondo che crea un forte rifiuto della realtà che ci circonda. Vengono spesso disegnate tutte le forme di espressione artistica e visuale non figurative. Alcune volte per astrattismo si intende la ricerca della forma pura per tramite di colori e forme geometriche come nelle opere di Josef Alber e Mauro Reggiani.
PIET MONDRIAN
I quadri di Mondrian dimostrano una complessità che smentisce la loro apparente semplicità. I quadri consistono in linee perpendicolari e di colore geometriche in colori primari (rosso, giallo, blu) col bianco, il nero o il grigio, sono in effetti il risultato di una continua ricerca di equilibrio e perfezione formale evoluta stilisticamente nel corso di tutta la sua vita.
Vasilij Vasil’evič Kandinskij
nasce il 4 dicembre 1866 a Mosca,Nel 1870 la famiglia si trasferisce a Monaco di Baviera. L’anno successivo i suoi genitori divorziano e il piccolo Vasilij si trasferisce ad Odessa, a casa della zia Elizaveta Tičeeva dove riceve le prime nozioni di disegno, dopo che da bambino, durante un viaggio a Venezia con i genitori, si era innamorato delle luci notturne della città. Con lei impara anche a suonare il violoncello, con il quale suona nell’orchestra della scuola, e prosegue con un maestro di disegno le lezioni di pittura. Dal 1886 al 1889 studia legge a Mosca. Nel 1892 si laurea, e nello stesso anno decide di sposare la cugina Anja Čimiakin, che aveva conosciuto all’Università di Mosca e con la quale aveva stabilito un rapporto di grande intesa e affinità intellettuale.
Published: May 29, 2020
Latest Revision: May 29, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-852655
Copyright © 2020
bello