Tesina (Per il prof De Luca)
by Antonio Peditto
Artwork: Antonio Peditto
Copyright © 2020
GEOGRAFIA La Globalizzazione La Globalizzazione (conosciuta come MONDIALIZZAZIONE) è il fenomeno causato dell’ intensificazione degli scambi e degli investimenti internazionali su scala mondiale che, nei decenni tra XX e XXI secolo, sono cresciuti più rapidamente dell’ ” Economia Mondiale ” nel suo complesso, con la conseguenza di una tendenzialmente sempre maggiore interdipendenza delle economie nazionali, che ha portato anche a interdipendenze sociali, culturali, politiche, tecnologiche e sanitarie i cui effetti positivi e negativi hanno una rilevanza planetaria, unendo il commercio, le culture, i costumi, il pensiero e beni culturali. L’ espressione ” globalizzazione arcaica ” convenzionalmente esprime la fase della storia della globalizzazione che include eventi e sviluppi dai tempi delle prime civiltà fino all’incirca il XVII secolo.
2
ITALIANO L’ Infinito di Giacomo Leopardi Giacomo Leopardi nasce a Recanati il 29 giugno 1798 e muore a Napoli il 14 giugno 1837. Il conte Giacomo Leopardi è stato un poeta, filosofo, scrittore, filologo Italiano. Lui è ritenuto il maggior poeta dell’ Ottocento Italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale, nonché una delle principali del Romanticismo letterario; la profondità della sua riflessione sull’esistenza e sulla condizione umana – di ispirazione sensista e materialista – ne fa anche un filosofo di spessore. La straordinaria qualità lirica della sua poesia lo ha reso un protagonista centrale nel panorama letterario e culturale Europeo e Internazionale, con ricadute che vanno molto oltre la sua epoca. L’infinito è una delle liriche più famose dei Canti di Giacomo Leopardi, che il poeta scrisse negli anni della sua prima giovinezza a Recanati, sua cittadina natale, nelle Marche. Le stesure definitive risalgono agli anni 1818-1819. La lirica, composta da 15 endecasillabi sciolti, appartiene alla serie di scritti pubblicati nel 1826 con il titolo “Idilli”. Oltre all’Infinito, in questa serie sono presenti anche altre note liriche, come Alla luna e La sera del dì di festa. Il termine greco “idillio” (εἰδύλλιον), di solito riferito a componimenti poetici incentrati sulla descrizione di scene agresti, subisce, con Leopardi, una ridefinizione: negli idilli leopardiani sono assenti le tematiche bucoliche proprie dei componimenti scritti dai poeti greci Teocrito, Mosco, Bione, e da poeti bucolici latini (Virgilo, Calpurnio Siculo e Nemesiano), poi imitati in età umanistica e rinascimentale da Jacopo Sannazaro e da Torquato Tasso.
Questo idillio si divide in due parti ben distinte: nella prima il poeta esprime concetti a lui usuali mentre, nella seconda, usa l’immaginazione e si perde nell’infinito.
3
STORIA La Pandemia Spagnola dal 1918 al 1920 L’ Influenza Spagnola altrimenti conosciuta come la Spagnola o la GRANDE INFLUENZA, fu una Pandemia Influenzale, insolitamente mortale, che fra il 1918 e il 1920 uccise decine di milioni di persone nel mondo, la prima delle pandemie del XX (20) secolo che coinvolgono il virus dell’ Influenza ” H1N1 “. Arrivo a infettare circa 500 milioni di persone in tutto il mondo e ne uccise 50 milioni, inclusi alcuni abitanti di remote isole dell’ Oceano Pacifico e del Mar Glaciale Artico, su una popolazione mondiale di circa 2 miliardi. La mortalità totale le valse la definizione di più grave forma di pandemia della storia dell’ umanità: ha infatti causato più vittime della terribile Peste Nera del XIV secolo. L’ origine geografica della Spagnola è oggetto di controversia. Lo storico Alfred W. Crosby ha sostenuto che l’ influenza abbia avuto origine nello stato Americano del Kansas e lo scrittore popolare John Barry gli ha fatto eco nell’indicare la CONTEA DI HASKELL come punto di partenza del focolaio, sebbene già alla fine del 1917 si fosse registrata una prima ondata in almeno 14 campi militari statunitensi.
4
Published: May 28, 2020
Latest Revision: May 28, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-850711
Copyright © 2020