Indice
Fusione e Fissione Nucleare 1
La Fusione Nucleare 2
La Fissione Nucleare 3
Centrale Nucleare 6
La Bomba Atomica 8
Video Fissione Nucleare 10
Video Fusione Nucleare 11
Quiz 12
FUSIONE E FISSIONE NUCLEARE
Sin da inizio 900 è scoperto come avviene la fusione e la fissione nucleare.
L’uranio che è un combustibile fossile, viene usato per produrre energia nelle Centrali nucleari, non è un combustibile in senso stretto dato che non viene bruciato.
I suoi atomi vengono bombardati con particelle che ne modificano la struttura; così viene liberata l’energia nucleare che legava tra i loro protoni ei neutroni. Si ha così una REAZIONE NUCLEARE.
Le forze nucleari sono più forti di quelle coinvolte nelle trasformazioni fisiche o chimiche, e proprio per questo, nelle reazioni nucleari si liberano energie enormi: LA FUSIONE E LA FISSIONE NUCLEARE.
LA FUSIONE NUCLEARE
La fusione nucleare avviene quando due atomi leggeri si fondono per formare uno più pesante.
Questa trasformazione è il più comune nell’Universo, perchè accade all’interno del Sole e delle altre Stelle. Però non si è ancora riusciti a riprodurla per sfruttarla come fonte di energia per le attività umane.
Nonostante ciò sia stato usato fin ora solo nelle bombe atomiche all’idrogeno dette anche BOMBE H.
LA FISSIONE NUCLEARE
La fissione nucleare, una differenza della fusione, avviene quando il nucleo di un atomo pesante, cioè l’uranio, bombardato da un neutrone ad altissima velocità si divide in nuclei di atomi più leggeri e libera una grande quantità di energia sotto forma di particelle e radiazioni.
Nella divisione si liberano anche alcuni neutroni, dove a loro volta, colpiscono e dividono altri nuclei, provocando una REAZIONE A CATENA.
A seconda del numero di neutroni coinvolti, la Reazione a Catena può avvenire in modo esplosivo , come nelle Bombe Nucleari o controllato come nelle Centrali Nucleari.
Tuttavia Nelle Centrali Nucleari la Reazione a catena avviene in modo Controllato e regolato.
Infatti la reazione a catena tende a produrre temperature elevate, che possono diventare distruttive e quindi bisogna fare in modo che il calore prodotto non sia maggiore del sistema di raffreddamento.
Allo stesso tempo per ottimizzare la Centrale, il calore prodotto deve essere al massimo. Per gestire questo equilibrio si differenziano i sistemi e sostanze dette: MODERATRICI che hanno lo scopo di rallentare il flusso di neutroni.
Il Metodo che viene utilizzato di più è l’uso di barre di Materiali Particolari come il Grafite dette: BARRE DI CONTROLLO che quando sono sollevate, la Reazione è al massimo della sua potenza , quando sono immerse nel combustibile riescono a spegnere completamente la reazione.
LA BOMBA ATOMICA è un’arma nucleare, è formata da uranio 235 ea differenza della Centrale Nucleare, la sua reazione è in modo esplosivo, infatti essa non ha il Barre di Controllo e quindi la reazione non è bloccata, ma è continua.
BIBLIOGRAFIA
Fusione e Fissione Nucleare Google e libro
Fusione Nucleare Google e libro
Fissione Nucleare Google e libro
Immagine pagina 3 Google
Immagine pagina 5 Google
Immagine pagina 7 Google
Immagine pagina 9 Google
Video pagina 10 Youtube
Video pagina 11 Youtube
Quiz LearningApps.org
Published: May 26, 2020
Latest Revision: May 26, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-846882
Copyright © 2020