Gesù by Riccardo - Illustrated by Riccardo,Kristian - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Gesù

by

Artwork: Riccardo,Kristian

  • Joined May 2020
  • Published Books 2

Gesu è la figura centrale del Cristianesimo, religione che lo riconosce come il Cristo (Messia).L’esistenza di Gesù si verifica in documenti cristiani e in documenti non cristiani. Tra questi troviamo fonti pagane o scrittori romani e fonti ebraiche.
Le testimonianze che ci sono giunte provengono da importanti
rappresentanti della cultura del tempo che con i loro scritti hanno dimostrato l’esistenza di Gesù.

Al tempo di Gesù la Palestina era occupata dai romani. Quando nacque probabilmente tra il 6 e il 4 a.C., la Palestina era parte dell’impero di Augusto. La provincia della Giudea era governata da un procuratore romano (dal 26 d.C. al 36 d.C. fu Ponzio Pilato. A questo procuratore dovevano fare riferimento i re giudei che detenevano il potere e che, per conservarlo,dovevano eseguire scrupolosamente le direttive di Roma.

2

Quando nacque Gesù il potere lo aveva, Erode il grande.Quando morì il regno fu diviso tra i suoi tre figli: Erode Antipa, Archelao ed Erode Filippo.La società al tempo di Gesù era di tipo piramidale. Al vertice si trovava la corte reale  che possedeva palazzi e molti servitori .Dopo questa c’erano i rappresentanti della classe ricca, proprietari terrieri, grandi commercianti . In questa categoria ci sono anche gli esattori delle tasse che raccoglievano le imposte per i romani guadagnandoci molto.

3

Oltre a questi troviamo la nobiltà sacerdotale composta dal sommo sacerdote e dai sacerdoti capi spesso appartenenti alla sua famiglia.Più in basso nella piramide dobbiamo collocare la classe media composta da piccoli commercianti, artigiani che possedevano un propria  bottega,agricoltori e pescatori . A questo gruppo apparteneva anche la maggioranza dei sacerdoti.
Infine c’erano i poveri che rappresentavano il gruppo più
grande. Essi erano lavoratori a giornata senza un lavoro stabile, che speravano di trovare padroni che al mattino avessero bisogno di loro per il lavoro dei campi,  per i trasporti o nelle botteghe.

4

Tra i poveri troviamo i mendicanti, molto numerosi intorno a Gerusalemme ed infine gli schiavi.
Oltre a questa divisione, molto sintetica, possiamo individuare veri e propri gruppi che caratterizzavano la vita sociale.

5
Gesù by Riccardo - Illustrated by Riccardo,Kristian - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content