IL MOLISE
Dal 1963, per effetto del distacco amministrativo dall’Abruzzo, il Molise, la più settentrionale delle regioni del Mezzogiorno, ha acquistato la propria personalità giuridica, diventando la ventesima regione d’Italia con 330 mila abitanti ed una superficie di 4.437,73 kmq. La regione conta 136 comuni divisi in 2 province, 84 appartengono alla provincia di Campobasso e 52 appartengo alla provincia di Isernia. Il presidente della regione è Donato Toma a partire dall’8 maggio 2018. E al contrario della solita frase “IL MOLISE NON ESISTE” esiste e come!
Lo stemma della Regione Molise fu varato il 16 giugno 1978. È composto da due elementi principali: una stella a otto punte nel canton destro del capo che richiama la stella del Contado di Molise, e una sbarra, che richiama lo stemma dei De Molisio. Lo scudo, non riconducibile ad alcuna delle forme classiche dell’araldica, è rosso bordato d’argento; dello stesso metallo sono la stella e la sbarra.
All’epoca della fusione delle regioni Abruzzo e Molise negli Abruzzi e Molise nel 1948, lo stemma ufficiale era lo scudo sannitico diviso in tre fasce diagonali di colore verde, rosso e bianco
Un altro elemento fondamentale per conoscere al meglio la regione Molise è prendere visione del suo statuto, lo statuto regionale. Deliberato dal consiglio regionale nel maggio del 1971, lo statuto della regione Molise presenta un totale di 67 articoli suddivisi in 10 titoli comprese le disposizioni finali. Se non si trova il tempo o la voglia di leggerlo tutto ci si può focalizzare sugli articoli principali, 1;2;3;4;. Questi poc’anzi elencati sono i quattro pilastri reggenti dello statuto della regione Molise, appartenenti al titolo primo e secondo, descrivono la costituzione della regione, la progettazione e l’organizzazione e gli obbiettivi e i vincoli ai quali l’intera regione si attiene tutt’oggi. insomma fanno capire la stoffa di cui è fatta la regione!
LA PERLA MOLISANA: TERMOLI
Termoli è un comune italiano di 33 408 abitanti della provincia di Campobasso in Molise. La caratteristica che salta immediatamente all’occhio è il borgo antico che si erge su un piccolo promontorio verso il mare, circondato da mura. E’ la perla molisana per attrazione turistica, i luoghi più visitati sono la cattedrale nel cuore del centro storico, il castello svevo, il corso nazionale principale luogo di ritrovo per i giovani e non solo e lo spettacolare lungomare che si estende per circa 5 km. La maggiore concentrazione di turisti si ha nei tre mesi estivi e sopratutto i primi giorni di agosto nei quali si celebra il patrono San Basso.
il sindaco della città di Termoli è Francesco Roberti eletto il 26 maggio del 2019 al ballottaggio delle elezioni comunali, il vicesindaco della cittadina è Vincenzo Ferrazzano nonché anche assessore ai lavori pubblici, trasporti e viabilità, insieme ad altri 4 assessori : Giuseppe Mottola (bilancio, fiscalità locale, attività produttive, suap e patrimoni) Rita Colaci (ambiente, ecologia, sicurezza ambientale e verde pubblico) Silvana Ciciola (emergenze abitative, istruzione, asili nido e minori disabili) Michele Barile ( cultura, spettacolo, turismo, sport e protezione civile). Il sindaco e gli assessori si riuniscono nella giunta comunale.
Published: May 25, 2020
Latest Revision: May 25, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-844754
Copyright © 2020