Chi era Gesù?
Gesù è il fondatore e la figura centrale del Cristianesimo. I vangeli e gli altri scritti del Nuovo testamento lo riconoscono come il Messia e figlio di Dio. Secondo il vangelo egli nacque da Maria Vergine. Negli ultimi anni della sua vita svolse l’attività di guaritore e predicatore in Galilea, regione storica della Palestina.
Il suo predicare era focalizzato sull’annuncio del regno dei cieli.
Alla sua morte, i suoi seguaci, continuarono la sua “opera” e sostennero la sua resurrezione.
Gesù: personaggio storico?
La storicità, ovvero l’esistenza di Gesù di Nazareth, è condivisa da molti storici ma, una frangia di accademici ne nega l’esistenza.
Comunque, viene documentata in scritti cristiani e non, da testimonianze dell’epoca.
La vita di Gesù
Le fonti cristiane sulla vita di Gesù comprendono sia i testi canonici, elenco dei testi contenuti nella Bibbia, del Nuovo Testamento , sia i numerosi testi apocrifi, cioè realizzati in un periodo storico-letterario “apocrifo”.
Alcune informazioni sono inoltre contenute anche nella letteratura subapostolica, i cui autori non rientrano tra gli apostoli.
Tra questi testi, i Vangeli canonici costituiscono comunque un unicum, sia perché si pongono all’inizio della vicenda interpretativa su Gesù, sia perché “hanno almeno in parte raccolto la più antica tradizione di Gesù“.
La vita al tempo di Gesù
Al tempo di Gesù la Palestina era occupata dai Romani, tra il 4 e i sesto secolo A.C., faceva parte dell’Impero di Augusto e governata da Erode, detto il Grande.
La Palestina è divisa dal fiume Giordano, a nord vi è il lago di Genesaret, descritto nel vangelo come lago di Galilea, esso conclude il suo tragitto nel Mar Morto.
A quel tempo la Palestina era divisa in tre provincie, una di queste era la Galilea, la zona più fertile della Palestina e fonte di vita, in essa si trovano le città di Betlemme, Ain Karim, Betania, Gerico ed Emmaus.
I luoghi più importanti per Gesù sono: il monte Tabor, dove secondo la tradizione, avvenne l’apparizione, Nazareth dove visse trent’anni, Cana, dove avvenne il miracolo della trasformazione dell’acqua in vino, Cafarno sul lago di Genesaret, dove compì molti miracoli (la guarigione di un paralitico che cammina sulle acque del lago per raggiungerlo, la rinascita di un figlio di una vedova).
Altri luoghi cari a Gesù
Altri luoghi da ricordare sono:il monte delle Beatitudini dove Gesù pronunciò le parole guida per ogni cristiano, la Samaria, una vasta regione della Palestina, il pozzo di Sicar dove, si narra sia sepolto Giuseppe, e dove incontrò una samaritana, la città di Betlemme dove nacquè , Gerico dove guarì due ciechi e Gerusalemme dove avvenne la sua passione, morte e resurrezione.
I Samaritani adoravano lo stesso Dio dei Giudei e si rifiutarono di adorarlo nel tempio di Gerusalemme.
Published: May 25, 2020
Latest Revision: May 25, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-844376
Copyright © 2020