La Riforma Protestante
La Riforma Protestante, che avvenne nel 1054, segnò la rottura tra la Chiesa Cattolica e quella Protestante. I motivi della rottura furono diversi: 1. La prima ragione fu quella della corruzione del clero, che si dedicava ad attività illecite. Inoltre si tratta di questioni che non li riguardano, come la guerra e la politica. 2.Centro, il secondo motivo riguarda la vendita di indulgenze, che consiste nella vendita del perdono di Dio da parte dei vescovi. Questa vendita di perdono ebbe il suo picco con Papa Leone X nel 1517, uno scopo di trovare fondi per la costruzione della Basilica di San Pietro Lutero, un monaco, che trovava le azioni del clero non conformi al modello di Chiesa instaurata dalla Bibbia, pubblicò 95 tesi in cui esprimeva il suo disappunto verso le azioni della Chiesa, e spiegava quanto la sua corruzione fosse inadeguata. In quelle tesi, Lutero spiega anche che la vendita delle indulgenze è insensata, per il semplice motivo che il perdono di Dio è gratuito, e non c'è bisogno di pagare per ottenerlo.
Lutero
2
Come fu possibile quindi la diffusione delle sue idee in ogni angolo della Germania? E 'semplice, grazie ai profeti e alla stampa. Come ben emerge nel romanzo “Q” di Luther Blisset, infatti, coloro che più di tutti si impegneranno nell'opera di conversione del popolo furono i profeti. Diffondere le nuove idee per le campagne non fu per questi predicatori troppo difficile. Annunciavano al popolo ciò che questo voleva sentirsi dire; un ritorno alle origini e un'utopica società giusta senza signori né sudditi. Il consenso popolare fu enorme e non manca ancora di più, quando qualcuno, come Thomas Muntzer, legò agli ideali religiosi anche quelli politici. La Germania era infatti in piena crisi, e Carlo V, impegnato contro la Francia ei Turchi, non controllava più i principi tedeschi, che quindi non esitarono ad appoggiare la Riforma per ottenere una maggiore autonomia da Roma e dall'imperatore. Non mancarono di unirsi ai protestanti nemmeno i cavalieri, allettati dall'idea di potersi arricchire impossessandosi delle antiche proprietà della Chiesa Cattolica. Ma al quadro fornito manca la tessera più importante: l'adesione alla Riforma dei contadini oppressi, che vedevano in Lutero la speranza del grande cambiamento, che desideravano già da lungo tempo. Non bisogna però credere che Lutero impegnarsi mai nel suo tempo per diffondere il Vangelo tra i poveri ... Lui insegna ai giovani e ai due che giungevano a Wittenberg, non andava per le strade alla ricerca dei fedeli, questi giungevano a lui.
3
Di fronte al disastro che il Cattolicesimo stava subendo in tutta Europa a causa dell'avanzata del movimento protestante , la gerarchia romana cominciò a lavorare una controffensiva. Papa Clemente VII , preferì non convocare alcun Concilio Ecumenico , timoroso che Necessario Mettere in Discussione sul Primato Petrino, e cioè Pietro . La situazione cambiò con Paolo III (1534-1549), il quale si mise d'accordo con l'imperatore Carlo V per trovare una città dove luterani ei cattolici potessero confrontarsi . Si sceglie Trento per due motivi: apparteneva all'Impero ed era geograficamente vicina alla Germania luterana . Il Concilio cominciò nel 1545 e si concluse nel 1563 , sotto il controllo di Pio IV , si concluse nel 1563 .
Alla fine del Concilio, si presero le seguenti decisioni:
-
La validità delle opere insieme alla fede .
-
Il divieto di uso del volgare per le traduzioni delle Sacre Scritture e nel culto.
-
L'interpretazione delle Scritture è affidata separatamente al clero (contro il principio del Sacerdozio universale protestante).
-
Riaffermazione dei 7 sacramenti (contro i due ammessi dalle confessioni protestanti: battesimo e Santa Cena).
-
Riaffermazione del sacrificio eucaristico durante la Consacrazione.
-
Riaffermazione del celibato ecclesiastico.
-
Creazione dell'indice dei libri proibiti.
4
Published: May 22, 2020
Latest Revision: May 22, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-840412
Copyright © 2020