Le percezioni sensoriali forniscono al nostro corpo preziose informazioni sul mondo esterno: il livello di luce, la temperatura, i suoni, i sapori, gli odori. Possiamo avere esperienza di queste condizioni grazie agli organi di senso e ai loro recettori sensoriali.
2
L’occhio e la vista
Grazie al senso della vista percepiamo forme, colori, movimenti…
Gli organi della vista sono gli OCCHI, posizionati nelle due cavità del cranio chiamate orbite. Sono molto delicati e per questo sono protetti da alcuni organi accessori: le sopracciglia, le ciglia e le palpebre proteggono gli occhi da sudore, polvere, luce e freddo troppo intensi; le ghiandole lacrimali ne mantengono umida e pulita la superficie.
I recettori sensoriali dell’occhio sono i coni e i bastoncelli, che si trovano sulla retina. Il processo di percezione inizia quando dei raggi luminosi colpiscono la cornea, una membrana trasparente che riveste l’occhio. La luce penetra poi nella pupilla, un forellino nero al centro dell’iride (la parte colorata). Se la luce è scarsa, la pupilla si dilata, se è intensa la pupilla si restringe; una luce troppo forte, infatti, potrebbe danneggiare l’occhio.
La luce passa poi attraverso il cristallino, che funziona come una lente: mette a fuoco l’immagine, la rimpicciolisce e la capovolge.
Dal cristallino l’immagine si fissa sulla membrana della retina. Questa è costituita da milioni di recettori visivi, i coni e i bastoncelli che, grazie al nervo ottico, inviano l’immagine al cervello. Qui l’immagine viene raddrizzata e “interpretata”.
3
Published: May 18, 2020
Latest Revision: May 18, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-834296
Copyright © 2020