Gesù by Riccardo - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Gesù

  • Joined May 2020
  • Published Books 2

CHI E ‘GESÙ’?

 

Maria era fidanzata con Giuseppe, essi non vivevano ancora assieme ma una notte l’angelo Gabriele le apparve per dirle che aspettava un figlio. Ormai Giuseppe stava per sposarla.  Ci stava ancora pensando, quando una notte in sogno gli apparve un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, discendente di Davide, non devi aver paura di sposare Maria, la tua fidanzata: il bambino che lei aspetta è opera dello Spirito Santo. Maria partorirà un figlio e tu gli metterai nome Gesù, perché egli salverà il suo popolo da tutti i peccati».

Quando Giuseppe si svegliò, fece come l’angelo di Dio gli aveva ordinato e prese Maria in casa sua. E senza che avessero avuto fin’allora rapporti matrimoniali, Maria partorì il bambino e Giuseppe gli mise nome Gesù. Gesù nacque a Betlemme, una città nella regione della Giudea.

Gesù  di Nazareth è  il fondatore e la figura centrale del Cristianesimo, la religione che lo riconosce come il Cristo (Messia), la figura è ancora attesa dalla tradizione ebraica, e come Dio fatto uomo.

 

2

Gesù è nato in una grotta o in una stalla? Cosa dicono i Vangeli                                                        Radio Maria pubblica la carta d'identità di Gesù. I follower ...

3

QUALI SONO LE FONTI CHE ATTESTANO CHE GESU E ‘REALMENTE ESISTITO? 

 

Mettere in dubbio l’importanza storica di Gesù non è seriamente possibile.

Oltre ai numerosi scritti Cristiani tra i quali eccellono i vangeli, compresi anche, in minor numero di documenti non cristiani, cioè pagani e giudaici. Questi sono scarsi di notizie e sono stati scritti da autori indifferenti o addirittura ostili a Gesù, sono comunque importanti perché ci informano sul modo in cui i contemporanei hanno reagito di fronte al fenomeno del cristianesimo e su ciò che sanno o sapevano sul suo fondatore, un certo Gesù di Nazareth soprannominato il Cristo.

Fonti CRISTIANE sono:

I Vangeli apocrifi

I Vangeli di Luca , Marco , Matteo e Giovanni .

Fonti PAGANE sono:

Plinio il Giovane, Caio Svetonio, Publio Cornelio Tacito

Fonti GIUDAICHE sono :

Talmud Babilonese – è una raccolta di riflessioni e di tradizioni ebraiche – riporta notizie su Gesù non conformi a verità però è importante perché indica come data della morte di Cristo il 14 di Nissan la stessa segnalata nel Vangelo di Giovanni.

Giuseppe Flavio – storico di rilievo della nazione Giudaica

4

 

I Vangeli Apocrifi - Il Dono dell'AmoreGESU 'NELLA STORIA. - download online di video ppt

 

Gesù Figura Storica - Lezioni - Tes Teach

5

COM’ERA LA VITA IN PALESTINA AL TEMPO DI GESÙ’?

 

La Palestina è divisa in tre regioni:
La Galilea, a nord, è la regione più fertile. Al tempo di
Gesù le sue colline erano ricoperte di boschi. La sua  caratteristica principale è il lago o mare di Galilea
(chiamato anche di Tiberiade o di Genezaret), molto
pescoso e fonte di vita per le popolazioni circostanti.
La Samaria, al centro, è quasi completamente montagnosa. In passato, in questa regione, era molto praticato l’allevamento delle pecore e delle capre.
Anche la Giudea, a sud, è prevalentemente montuosa,
molto arida e a tratti desertica. In questa regione
si trova il Mar Morto: il più grande lago salato del
mondo. Le sue acque contengono una quantità di
sale sei volte superiore a quella degli altri mari quindi,
sulle sue rive e nei suoi fondali, sono quasi del tutto
assenti pesci e vegetazione.

A Nazaret, ma anche nel resto della Palestina, le case erano a uno o due piani. Se la famiglia possedeva pecore o bovini, c’era una stalla apposita, mentre i piccoli animali passavano la notte nella parte bassa della casa, al piano terreno. La famiglia durante la notte dormiva nel piano rialzato.

Il tetto, a terrazza, era raggiungibile grazie ad una scala esterna.

All’interno, nel sottosuolo di roccia calcarea, veniva scavata una buca che serviva da cantina e magazzino per le carni salate e i cibi secchi. Questi prodotti venivano conservati in recipienti ricavati anch’essi dalla roccia o in terracotta. Spesso le cantine di diverse case comunicavano tra loro grazie a degli stretti corridoi.

L’illuminazione era ottenuta con lucerne di terracotta che funzionavano ad olio.

Molte delle cose di prima necessità, come i vestiti o anche il pane, venivano preparati dalle donne in famiglia. A volte più donne, di famiglie imparentate o vicine di casa svolgevano assieme i lavori più pesanti come la molitura del grano per fare il pane o la preparazione della lana da tessere.

LA FAMIGLIA DI GESU’

La famiglia dove Gesù venne insieme a Maria e Giuseppe, divenne parte di un clan composto da diversi parenti: zii, cugini, fratelli, sorelle e cognati. Giuseppe è entrato nel clan di Maria o viceversa.

I parenti di Maria la aiutavano tenendo sempre d’occhio del Gesù.

L’era dei genitori diviso sul giudizio in merito alla predicazione del Gesù. Benevoli a lui erano Giacomo suo cugino e la madre Maria di Cleofa. Giacomo suo cugino fu anche la prima guida della comunità cristiana di Gerusalemme. I contrari erano in multipli, forse perchè la missione di Gesù non portava vantaggi al clan e lo consideravano pazzo. Per questo Gesù si allontanò da loro.

Giochi elettronici o motociclette. I loro giochi erano facili e semplici. Molti sono ancora conosciuti.

Bastava avere una corda robusta, per giocare al tiro alla fune.

La società Giudaica era divisa in gruppi religiosi e i principali erano: i farisei, i sadducei, gli scribi, i sacerdoti, gli esseni, gli zeloti e i samaritani.

6

Paradiso delle mappe: Le abitazioni al tempo di Gesù

 

7

La Stella di Natale

8
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content