by Alessia Pellegrini
Artwork: Maria Cismaroiu, Alessia Pellegrini e Francesco David
Copyright © 2020
INTRODUZIONE
I nostri sensi hanno la possibilità di percepire nello stesso tempo fenomeni diversi. Nelle nostre attività quotidiane suoni e immagini si sovrappongono e catturano contemporaneamente la nostra attenzione. La mente ha la possibilità di essere impegnata in diverse situazioni: a volte ci capita di studiare mentre ascoltiamo musica o di fare una cosa e di pensarne un’altra.
Sulla simultaneità delle percezioni si basa il Cubismo, un’avanguardia nata a Parigi nel 1907, che andremo ad esplorare insieme.
Vi auguriamo una buona lettura,
Maria, Alessia e Francesco.
IL CUBISMO NELL’ARTE
E’ un movimento pittorico fondato da Pablo Picasso e Georges Braque nel 1907, in Spagna.
Il termine Cubismo intendeva definire uno stile di pittura che si proponeva di offrire all’osservatore una visione totale della realtà, vista da più punti di vista.
Gli esponenti principali, oltre ai fondatori furono:
- Fernand Léger
- Jiuan Gris
- Robert De Launay
La caratteristica delle opere cubiste è che il soggetto viene spezzato, analizzato e riassemblato in una forma astratta, ove l’artista tende a ritrarre l’oggetto in un contesto più differenziato, vedendolo da più lati, in tal modo lo sfondo e i piani prospettici si fondono, creando un particolare spazio vuoto caratteristico del Cubismo.
Published: May 16, 2020
Latest Revision: May 16, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-830206
Copyright © 2020