3
IL LATO OSCURO DEL POTERE:
NERONE
4
Nerone fu il successore
dell’imperatore Claudio e fu
l’ ultimo
della dinastia Giulio Claudia.
5
Nerone era il figlio che Agrippina , moglie di Claudio, aveva avuto dal suo precedente matrimonio.
6
Nerone fu adottato da Claudio che aveva già avuto dal suo precedente matrimonio con Messalina due figli: Ottavia e Britannico.
8
A Claudio sarebbe dovuto succedere Britannico, ma Agrippina desiderava talmente che il figlio divenisse imperatore, al punto da uccidere il marito e nominare Nerone imperatore.
9
Nerone divenne imperatore a soli 17 anni nel 54 dopo Cristo
10
L’impero di Nerone può essere
diviso in due periodi :
11
1.
54 -58 dC Nerone fu affiancato da saggi consiglieri, tra i quali il filosofo Seneca . Questo fu un periodo apprezzabile del suo impero.
12
2.
L’imperatore volle liberarsi dei suoi collaboratori . Fu un periodo di violenze in cui per timore dei complotti, fece uccidere tutti coloro di cui sospettava.
14
Nerone si libera della tutela di Seneca ed i suoi rapporti con il Senato peggiorarono sensibilmente.
15
La sua vita privata evidenziò
sempre più un
atteggiamento tirannico.
16
COSI ‘…
-
fece uccidere la madre Agrippina , con la quale aveva avuto molti screzi;
17
-
ripudiò la moglie Ottavia , figlia di Claudio;
18
-
si sposò in seguito con Poppea , una donna molto ambiziosa e dissoluta.
19
Nerone non si occupa dei problemi dell’impero e trascorre gran parte del suo tempo cimentandosi nella poesia , guidando il cocchio e suonando la cetra . Nel 60 dC fece istituire i giochi di Neronia.
20
Nerone è ricordato soprattutto per …
l’ incendio di Roma .
21
22
La colpa dell’incendio, fu però attribuito a Nerone che venne accusato di aver distrutto la città per poterla ricostruire secondo i suoi ambiziosi progetti. Egli, infatti, dopo la distruzione della città fece costruire un grande palazzo imperiale, detto D omus Aurea , cioè casa d’oro, espropriando circa 80 ettari di terreno.
23
24
L’imperatore, per liberarsi da questa accusa, incolpò la comunità cristiana e iniziò, così, la prima persecuzione contro i cristiani .
25
Nerone, con il suo comportamento, si era fatto tantissimi nemici . L’ostilità nei suoi confronti si è ormai diffusa tra i nobili e nelle province sempre più tartassate dove si ebbero parecchie rivolte .
27
Nel 68 dC Nerone fu deposto dal Senato e dichiarato nemico della patria . Rifugiatosi in campagna, prima di essere catturato dai pretoriani si fece uccidere da un suo liberto .
28
FINI
30
Published: May 16, 2020
Latest Revision: May 16, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-829686
Copyright © 2020