Artropodi
Da soli rappresentano percentuali elevatissime del regno animale, sia per quanto riguarda il numero di specie (più del 90%) sia come numero di individui che formano le popolazioni.
La maggior parte degli insetti si nutre di vegetali o animali oppure manifesta un regime onnivoro.la riproduzione avviene in genere con l accoppiamento fra sessi distinti e la fecondazione delle uova,ma esistono alcune specie che si riproducono senza la fecondazione delle uova
F.Gargiulo
Ascolta il podcast : Insetti- abbiamo un bug
I coleotteri sono gli insetti più lunghi al mondo, alcuni misurano 170mm
Pasquale Formisano
Il sicofante fa parte della famiglia dei Carabidae.
E’ lungo circa 2,5-3,5 cm, è nero con all’interno riflessi metallici di tipo (gialli,blu,viola,porpora).Il corpo è leggermente appiattito ed è un predatore di bruchi e crisalidi di Lapidotteri. Vive circa quattro anni: le femmine depongono le uova all’interno di una buca scavate da essi stessi per far nascere i cuccioli in 15-20 giorni circa.
I sicofanti sono stati utilizzati in piani di lotta biologica
Alessandra Formicola
“L’Ape vive nell’alveare, la sua costruzione iniziale è affidata alle api più giovani, che realizzano un raggruppamento di celle esagonali di cera per contenere le larve della covata e per immagazzinare miele e polline. Le celle dove vengono deposte le uova sono chiuse da un opercolo di cera così come quelle che contengono miele, mentre le celle con il polline rimangono aperte. Un alveare può contenere fino a 100.000 api operaie, queste hanno una vita non superiore alle 5-6 settimane nel periodo di assiduo lavoro, mentre quelle nate in autunno riescono a vivere fino all’arrivo della primavera. La società delle api è matriarcale, si moltiplica per sciami ed è divisa in tre caste: regina, fuchi ed operaie.”
Luigi Piccolo
“Le neanidi delle libellule hanno una mandibola speciale,estensibile e chiamata “maschera” con la quale colpiscono le prede”
Adelina Smintina
“Quando la farfalla nasce é molto diversa da come sarà da adulta passa infatti attraverso una serie di cambiamenti detti METAFORMOSI”
Chiara Borriello
“Gli scorpioni si caratterizzano per essere dei cacciatori notturni. Quando si tratta della loro alimentazione sono molto aggressivi e attivi, motivo per cui non aspettano che appaia la loro preda, ma sono essi stessi che ne vanno alla ricerca.”
Giada Somma
Per capire se uno scorpione è molto velenoso bisogna vedere tenaglie e coda: se le tenaglie sono più grosse della coda è poco velenoso se sono più piccole è più velenoso
Fatima Scognamiglio
“La sola specie velenosa in Italia è il ragno malmignatta, riconoscibile per i 13 punti rossi che ha sull’addome”
Antonio Pirro
I ragni appartengono alla classe degli aracnidi. Hanno otto zampe il loro corpo è formato da due segmenti: testa e torace. Testa,torace e addome sono separati da un peduncolo che garantisce flessibilità all’animale. Sono dotati di 4 paia di occhi e delle appendici,2 terminano con un pungiglione contenente il veleno ĺe altre 2 sono simili a dita,sono ovipari, cioe depongono le uova.
Maria di Matola
I gamberi vivono in gruppo alla profondità di 200- 1000 m. Vivono 2/3 anni ma se trovano le giuste cure possono arrivare a 7/8 anni. Sono onnivori o vegetariani, ma mangiano anche cibo in via di deconposozione.
I gamberi camminano in avanti, ma quando sono minacciati fanno dei passi all’ indietro.
Emanuela Imperato
Published: May 15, 2020
Latest Revision: May 15, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-828246
Copyright © 2020