LA CAMPANIA

by Roberta

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

LA CAMPANIA

  • Joined Sep 2019
  • Published Books 9
LA CAMPANIA by Roberta - Ourboox.com

La Campania è una regione meridionale dell’italia conosciuta per le rovine antiche,la spettacolare costiera e non solo.

La regione confina con:il Lazio,il Molise,la Basilicata,la Puglia e con il mar Tirreno.Le città principali sono:Napoli, Caserta,Salerno,Avellino e Benevento.

Vesuvio alba vista da Napoli
3

Siti Unesco:

Complesso di San Leucio Reggia e Parco a Caserta Acquedotto di Vanvitelli di Maddaloni Area Archeologica di Ercolano e Pompei Centro storico di Napoli Area Archeologica di Oplonti Costiera Amalfitana di Salerno Parco Nazionale del Cilento, Area archeologica di Velia di Ascea Area archeologica di Paestum e Certosa.

Cultura:

Il patrimonio culturale ed artistico di Napoli si concentra tutto nell’esiguo centro storico, sicuramente da visitare è Castel dell’Ovo; il Palazzo Reale sede di tutti i Re di Napoli, il Museo Archeologico Nazionale, che conserva i resti provenienti da Pompei, Ercolano, Terme di Caracalla. Altro Museo si trova a Capodimonte ed ospita opere di Michelangelo, Raffaello e Caravaggio, Botticelli e Tiziano.

4

La provincia di Napoli, dominata dal Vesuvio e affacciata su uno splendido golfo, la cui bellezza è stata fonte di ispirazione per molti artisti.Una molteplicità di luoghi capaci di entusiasmare ogni tipo di turista: dal cultore dell’arte e della storia all’amante della natura e del mare, dal buongustaio appassionato di enogastronomia al nostalgico di antiche tradizioni.
Due punte di diamante delimitano il golfo: l’incantevole penisola sorrentina a Sud e la suggestiva area vulcanica dei Campi Flegrei a Nord. A completare l’opera, il mare, talmente azzurro da confondersi con il cielo, interrotto solo da tre splendide isole – Capri,Ischia e Procida – ognuna con una propria identità storica e turistica, e da isolotti minori.

Napoli è un vero scrigno di tesori d’arte e di storia,ben quattro castelli dominano la città:il Maschio Angioino,Castel Dell’Ovo,Castel Sant’Elmo e Castel Capuano.

5

Innumerevoli le chiese sparse per la città,la Cattedrale ospita la famosa Cappella Del Tesoro Di San Gennaro.

Storia di Castel dell'Ovo, lo spettacolare castello di Napoli sul mare

6

La provincia di Caserta, sorprende per l’ambiente naturale ricco di parchi, riserve e aree protette, dove regna un’atmosfera serena e tranquilla. Un’ampia pianura si snoda intorno alle rive del Volturno, con il massiccio del Matese a segnare il confine con il Molise e il vulcano inattivo di Roccamonfina a ridosso di quello laziale. Frutteti, vigneti e oliveti colorano il paesaggio di questa fertile terra, la cui generosità fu già apprezzata dagli antichi romani che la ribattezzarono Campania Felix.
Spiagge finissime, protette da verdi pinete e lambite dall’azzurro del Tirreno, formano il panorama costiero che si affaccia sul Golfo di Gaeta. La maestosità dell’opera colpisce al primo sguardo ”la Reggia Di Caserta” con annesso il meraviglioso parco,altre testimonianze di bellezza: Il Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio e

L’antico borgo di Casertavecchia.

7

Paese che vai. Reggia di Caserta protagonista in tv su Rai 1

8

La provincia di Salerno è un insieme di singolari emozioni.
È la bellezza dei suoi litorali costieri. È il fascino di una storia antica. È il profumo di una natura incontaminata.
Basta poco per scoprirne la magia. I monti dell’Appennino, autentici monumenti della natura, fanno da cornice ad una realtà di dolci brezze marine, di piccole baie ed insenature, di litorali incontaminati, di corsi d’acqua circondati da verdi boschi, di pittoreschi borghi, di luoghi di una storia lontana, di antiche tradizioni, delle cose fatte con amore. Non manca nulla.nel natalizio si possono ammirare le luminarie.Un diamante grezzo trasformato dall’uomo in un raffinato gioiello è la Costiera Amalfitana.

Luminarie Salerno 2019-2020: date, info, costi e orari sulle luci ...

9

Avellino ha mantenuto un piccolo nucleo antico, con stretti vicoli lungo i quali si trovano la Torre dell’Orologio, la Cattedrale e il Castello, monumenti simbolo della città.

La provincia di Benevento,con i suoi silenzi e le emozioni che solo una natura incontaminata sa offrire è la scoperta di un mondo distante dalla frenesia delle grandi città.

Passiamo all’Arcipelago Campano,formato da un gruppo di 5 isole situate ai margini del golfo di Napoli,conosciute anche con il nome di Isole Partenopee.

Capri è conosciuta per i Faraglioni,Ischia invece per le terme,inoltre ci sono Procida,vivara e nisida che sono isole minori.

 

10

Capri: Tutto quello che devi sapere | Tour, orari aliscafi, hotel

11

Ischia | Nitrodi Viaggi

12

Infine per i più golosi si può trovare:Pizza,Caprese,Spaghetti con colatura di alici,Paccheri allo scoglio,Polpo affogato,Frittata di spaghetti,Salsiccia e Friarielli,Impepata di cozze.

Ricetta Pizza margherita - Le Ricette di Buonissimo

13
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content