INDICE
IL VETRO E IL SUO PROCESSO PRODUTTIVO 2
IL VETRO E LE SUE CARATTERISTICHE 5
MAPPA CONCETTUALE SUL VETRO 9
Il vetro è un materiale ottenuto tramite la solidifiazione di un liquido.L’industria del vetro prevede la produzione di semilavorati e oggetti a partire dal vetro grezzo.La materia prima per ottenere il vetro è la sabbia silicea estratta da cave e scaldata in fornaci a 1500-1600 gradi.Il procedimento più utilizzato per produrre lastre è il floating glass o vetro galleggiante,rappresenta il procedimento che viene utilizzato industrialmente,a partire dalla fine degli anni 50,per la produzione di vetro piano sostituendo il metodo della tiratura.Le bottiglie di vetro vengono realizzate attraverso la soffiatura a macchina con le seguenti fasi. FUSIONE-STAMPAGGIO E TRATTAMENTI.
Pur essendo duro, il vetro è fragile e si rompe facilmente. Le proprietà fisiche del vetro sono condizionate dalla temperatura.Il vetro quando è ad alta temperatura è duttile,plastico e malleabile,in stato di fusione può essere soffiato, impastato, tirato e pressato.Quando è freddo,il vetro presenta una notevole durezza, è trasparente, traslucido o opaco. L’industria produce diversi tipi di vetro che trovano impiego in numerosi settori.
VETRI PER OTTICA,VETRI DI SICUREZZA,STRUTTURE EDILIZIE,VETRO PER FIBRE…
I vetri per ottica sono suddivisi in vetri Crown e in vetri Flint, i primi sodico calcici, i secondi al piombo caratterizzati da un diverso indice di rifrazione e della dispersione ottica.
I vetri di sicurezza si distinguono in due tipi.
1.Vetro stratificato o laminato,
2.Vetro temperato.
Il vetro stratificato o laminato è un vetro di sicurezza che in caso di rottura evita la formazione di molti pezzi. Grazie ad uno speciale strato di polivinilbutirrale [PVB] ,posto tra le due lastre di vetro, mantiene incollati i frammenti di vetri che lo cirondano. Un’altra tipologia di vetro di sicurezza è il vetro temperato. Viene immesso in una fornace con un trattamento termico di circa 700 gradi e successivamente viene raffreddato immediatamente.Questi tipi di vetro vengono usati per porte, parapetti e nell’industria automobilistica.
Il vetro è uno dei materiali più impiegati in edilizia,usati per pareti interne ed esterne,coperture,porte,finestre e scale. Una delle tipologie più comuni in questo ambito è il vetro riflettente, un vetro chiaro con rivestimento pirolitico altamente riflettente ad effetto specchio.
Le fibre di vetro sono utilizzate per la produzione di materiali composti ovvero materiali strutturali avanzati in cui diversi componenti sono integrati tra loro per produrre un materiale di caratteristiche superiori da un punto di vista fisico, meccanico, chimico, estetico, ecc…
Published: May 13, 2020
Latest Revision: May 13, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-825037
Copyright © 2020