by Roberta
Copyright © 2020
Quest’oggi visiteremo la Campania,faremo 5 tappe:la prima a Salerno,la seconda a Caserta,la terza a Napoli,la quarta al golfo di Napoli e l’ultima alle isole di Ischia e Capri.
La provincia di Salerno è un insieme di singolari emozioni.
È la bellezza dei suoi litorali costieri. È il fascino di una storia antica. È il profumo di una natura incontaminata.
Basta poco per scoprirne la magia. I monti dell’Appennino, autentici monumenti della natura, fanno da cornice ad una realtà di dolci brezze marine, di piccole baie ed insenature, di litorali incontaminati, di corsi d’acqua circondati da verdi boschi, di pittoreschi borghi, di luoghi di una storia lontana, di antiche tradizioni, delle cose fatte con amore. Non manca nulla.Nel periodo natalizio si possono ammirare le illuminarie.
Proseguiamo verso Caserta dove si trova la magnifica Reggia di Caserta,dove ci abitavano i Borboni,nel 1997 è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità.
Adesso viene il bello:NAPOLI.Napoli è piena di emozioni,, dominata dal Vesuvio e affacciata su uno splendido golfo, la cui bellezza è stata fonte di ispirazione per molti artisti.
Una molteplicità di luoghi capaci di entusiasmare ogni tipo di turista: dal cultore dell’arte e della storia all’amante della natura e del mare, dal buongustaio appassionato di enogastronomia al nostalgico di antiche tradizioni.
Due punte di diamante delimitano il golfo: l’incantevole penisola sorrentina a Sud e la suggestiva area vulcanica dei Campi Flegrei a Nord.
Nel cuore dell’arco, Napoli con l’imponente Vesuvio alle spalle.
Di grande interesse storico i siti archeologici di Pompei e Ercolano, famosi nel mondo per la straordinarietà dei reperti. Ma tutto il Napoletano è cosparso di testimonianze di epoche passate, soprattutto quelle legate alla presenza degli imperatori romani, che per primi compresero il fascino di questi luoghi.
Napoli però è conosciuta anche per i golosi infatti possiamo trovare la PIZZA,il caffè,ragù,sfogliatelle,pastiera,limoncello di Sorrento,mozzarella di bufala,struffoli,friarielli…Questi sono alcuni dei cibi Napoletani,ma se dovrei fare un’elenco non finiremo più.
il golfo di Napoli è caratterizzato dalla splendida vista sul Vesuvio.
In epoca romana gli insediamenti nel golfo erano numerosi e rinomati. Ricordiamo Pompei, Ercolano, Stabia, Oplonti ed Puteoli. Degno di nota è l’esilio dell’Imperatore Tiberio che trascorse l’ultima parte del suo regno sull’isola di Capri, circondato da uomini di studio, giuristi, letterati ed anche astrologi:[9]
Dopo la caduta dell’Impero romano la maggior parte delle sponde del golfo costituivano una provincia bizantina. Successivamente, questi territori, raggiunta l’indipendenza dall’Impero Bizantino fondarono il Ducato di Napoli. Va sottolineato che solo i traffici marittimi del golfo hanno permesso al Ducato di sopravvivere alla pressione Longobarda.
Infine si passa per le isole di Capri,Ischia e Procida.Si può arrivare con un traghetto.Capri è un’isola nel golfo di Napoli, appartenente all’arcipelago campano e parte della città metropolitana di Napoli, situata di fronte alla penisola sorrentina.
Ischia è un’isola dell’Italia appartenente all’arcipelago delle isole Flegree, della città metropolitana di Napoli.
Posta all’estremità settentrionale del golfo di Napoli e a poca distanza dalle isole di Procida e Vivara, nel mar Tirreno, è la maggiore delle Flegree ed un’importante meta del turismo internazionale. Con i suoi 64 062 abitanti è la terza più popolosa isola italiana, dopo Sicilia e Sardegna.
Realizzato da:Roberta Capozzi
Fonti:
Wikipedia;
Scopri l’italia.
Published: May 10, 2020
Latest Revision: May 10, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-819619
Copyright © 2020