IL VETRO
-
La leggenda
- La storia
- La produzione
- La lavorazione
- Le proprietà del vetro
- Gli usi del vetro
-
Il vetro e l’ambiente
La leggenda
Una antica leggenda racconta che un gruppo di marinai fenici accesero un fuoco sulla spiaggia e si accorsero che la sabbia del mare, a contatto con il calore della fiamma, fluiva un sostanza vischiosa e trasparente
La storia
Le prime tecniche di vetrificazione sono state introdotte in Mesopotamia intorno al III millennio a.c . Le tegole d’argilla che ricoprivano le case venivano rivestite da uno strato vetroso. La tecnica della soffiatura fù scoperta dai Siriani intorno al I secolo a.c e consiste nell’insufflare aria in una canna alla cui estremità e collocata una certa quantità di impasto fluido di vetro.In epoca romana l’uso del vetro si diffuse ampiamente per contenitori, bicchieri e finestre. Nel Medioevo fu usato per realizzare le bellissime vetrate delle cattedrali gotiche. A Venezia ,a Murano in particolare l’arte vetraria conobbe la sua massima espressione. Nel 600 si diffuse il cristallo; nella cui produzione e lavorazione prevalsero gli artigiani della Boemia e della Slesia. Nel XIX secolo si incominciò a parlare di industria vetraria, che consenti la produzione di contenitori vari e lastre per serramenti. Nel 1881, in Germania si cominciò a produrre vetro per ottica.
La produzione
La materia prima: la sabbia
La materia prima è la sabbia di fiume silicea o quarzosa, a cui vengono aggiunti prodotti fondenti, ossidi e carbonati di calcio, sodio, bario e magnesio.
Il forno di fusione:
I vari materiali dosati nelle giuste proporzioni vengono convogliati al forno di fusione che può essere a bacino o crogiolo. Il combustibile usato è il metano.
Le reazioni chimiche durante la fusione:
Durante il riscaldamento si verificano reazioni chimiche: i carbonati e gli ossidi si legano alla silice;
i fondenti permettono di ottenere il vetro allo stato liquido e mediante temperatura elevata 1200° si eliminano i gas saturi.
Le lavorazioni
Le lavorazioni del vetro sono: la laminazione da cui si ottengono le lastre, la soffiatura adatta per bottiglie e oggetti, lo stampaggio usato per bicchieri, vasi e posacenere, la filatura da cui si ottengono fibre di vetro.
La tecnologia produttiva del vetro piano a metà del 900, ha introdotto il processo foat, che ha sostituito i precedenti sistemi di tiratura.
Forno di fusione: la materia prima viene miscelata e fatta confluire nel forno di fusione.
Galleggiamento sullo stagno: la massa vetrosa è fatta passare su un bagno di metalli fusi.
Ricottura: il vetro passa in un forno di ricottura.
Taglio:il nastro continuo di vetro viene tagliato in lastre di dimensioni diverse.
Soffiatura e Stampaggio
Materia prima: si parte dal rottame di vetro, e o sabbia e soda
Miscelazione:si provvede a miscelare le materie prime secondo specifiche ricette.
Forno di fusione:la miscela viene poi avviata al forno.
Foggiatura:la foggiatura è una macchina che soffiando aria nello stampo, forma la bottiglia.
Forno di ricottura: all’uscita della foggiatura la bottiglia viene avviata alla ricottura.
Trattamenti superficiali: si effettuano trattamenti di protezione e controllo di qualità.
Imballaggio e spedizione: le bottiglie idonee vengono composte su pallet e imballate.
IL VETRO E L’AMBIENTE
Il vetro è l’ unico materiale che possiede la riciclabilità totale. Per una migliore ottimizzazione del processo di riciclo è indispensabile provvedere ad una raccolta differenziata per colore.
Due sono i metodi principali di recupero: il sistema a rendere e il sistema a perdere. Il sistema a rendere prevede la vendita cauzionata della bottiglia; nel sistema a prendere il contenitore di vetro viene gettato nella campana di raccolta
Libro digitale creato dagli alunni Frontuto Christian e Esposito Raffaele della classe 1E, con notizie raccolte da libri di testo, immagini tratte dal web, e video da youtube.
Published: May 8, 2020
Latest Revision: May 8, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-817005
Copyright © 2020