Cos’è un terremoto?
I terremoti , o sismi , sono movimenti bruschi e improvvisi della crosta terrestre che testimoniano gli eventi delle forze interne alla Terra : l’involucro solido della superficie del pianeta, la litosfera, è composto da placche , o zolle , che si spostano, si urtano , si incuneano e premono le une contro le altre.
L’energia liberata viaggia attraverso la terra sotto forma di onde che è selezionata in superficie, si manifesta come movimenti rapidi del terreno che investono le persone , le costruzioni e il territorio .
Da cosa è provocato un terremoto?
La Terra è un sistema dinamico e in continua evoluzione , composto da suo interno da rocce disomogeneo per pressione e temperatura di cui sono sottoposte, densità e caratteristiche dei materiali.
I terremoti sono una conseguenza di questa continua evoluzione : i movimenti delle zolle determinano in profondità condizioni di sforzo e di accumulo di energia, quando lo sforzo supera il limite di resistenza, le rocce si rompono formando profonde spaccature dette faglie , l’energia accumulata si libera e avviene il terremoto .
Con cosa si misura la forza di un terremoto?
La forza di un terremoto viene fornita con due metodi diversi su diversi grandizze: l’ intensità e la magnitudo .
Per valutare l’ intensità è usata la scala Mercalli che è suddivisa in 12 gradi di intensità crescente .
La magnitudo è la forza del sisma, ovvero la reale energia misurata dai sismografi.
Per valutarla è usato alla Scala Richter che è suddiviso in 10 gradi e fornisce di confronto tra i loro sismi diversi e non prevede un valore massimo.
La Scala Mercalli
-scossa strumentale
-scossa leggerissima
-scossa leggera
-scossa mediocre
-scossa forte
-scossa molto forte
-scossa fortissima
-scossa rovinosa
-scossa disastrosa
-scossa distruttrice
-catastrofe
-grande catastrofe
Come si manifesta?
Il terremoto si manifesta come un rapido e violento scuotimento del terreno e avviene in modo inaspettato , senza preavviso.
Rischio sismico
il rischio sismico valuta la possibilità che in zona potrebbe verificarsi un rischio di una certa intensità ma anche i danni che il terremoto potrebbe fare. Per ciò che riguarda le previsioni , ancora non sono state messe a punto per le tecniche per prevenire dei terremoti.
include comunque dei segni premonitori : prima di un terremoto le rocce si frantumano, c’è un aumento del volume, aumenta il flusso dell’acqua circolare e il contenuto di radon.
anche il comportamento degli animali subisce alterazioni.
I danni provocati dal terremoto possono infatti essere limitati grazie a dei criteri antisismici , ristrutturando il caso facendole diventare antisismiche.
VIDEO DI TERREMOTI
Published: May 8, 2020
Latest Revision: May 8, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-816156
Copyright © 2020