Che cos’è il legno?
Il legno è il materiale che si ricava dal tronco e dai rami degli alberi ed è costituito principalmente da lignina e cellulosa.
A seconda dell’uso a cui è destinato, viene denominato legna se è utilizzato direttamente come combustibile (legna da ardere) o legname se è destinato alla lavorazione artigianale o industriale (per produrre oggetti).
La struttura del tronco
Il legname utilizzato dall’uomo proviene principalmente dal tronco degli alberi, in particolare da quella parte detta “durame”.
Tagliandolo trasversalmente il tronco si nota che la sezione non è tutta dello stesso colore ed in essa si possono distinguere sei diverse zone, a forma di anelli, che, dall’esterno verso l’interno, sono: la corteccia, il libro, il cambio, l’alburno, il durame ed il midollo.
Quali sono le proprietà del legname?
I legnami si distinguono per le diverse proprietà fisiche, meccaniche e tecnologiche:
- massa volumica: varia a seconda del tipo di legno e del grado di umidità;
- disegno: dipende dal colore, dalla tessitura, dalla venatura e dai nodi del legno;
- durezza: in base alla quale i legnami si classificano in duri (o forti) e dolci (o teneri);
- resistenza alle diverse sollecitazioni: trazione, compressione, flessione;
- flessibilità: maggiore se il legno è verde o bagnato;
- contrazione e dilatazione: a seconda che il legno perda o assorba umidità.
Dall’albero al legname
Le operazioni per la produzione del legname sono le seguenti:
abbattimento dei tronchi alla base con sega a motore; Sramatura e scortecciatura gli alberi appena tagliati vengono privati dei rami sramatura e della corteccia scortecciatura per facilitarne l’essiccazione e il trasporto;
Trasporto, che può avvenire lungo vie d’acqua (fluitazione) o via terra, su strada o ferrovia, tramite teleferica (simile ad una funivia);
Vaporizzazione i tronchi vengono sottoposti a potenti getti di vapore che li liberano da eventuali parassiti e predispongono al taglio;
Taglio, in segheria, per ricavare le tavole semilavorati;
Stagionatura è una fase importante, dalla quale dipende molto la qualità del legname. Le tavole vengono lasciate ad asciugare, con l’obiettivo di ridurne l’umidità sotto il 12%.
La stagionatura può essere naturale, condotta sotto tettoie all’aria aperta, oppure artificiale, in essiccatoi dove circola aria calda.
INDICE
Che cos’è il legno
La struttura del tronco
Le proprietà del legname
Dall’albero al legname
Published: May 7, 2020
Latest Revision: May 7, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-815241
Copyright © 2020