alimentaTiBene n°1/1del 2020_05_05 by Chemist_One  - Illustrated by Giuseppe Patti   - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

alimentaTiBene n°1/1del 2020_05_05

by

Artwork: Giuseppe Patti

Perito Chimico con esperienza trentennale nel campo farmaceutico e alimentare. Responsabile di Produzione degli ambienti non sterili. Product Manager per Read More
  • Joined May 2020
  • Published Books 1

Ciao e benvenuta/o,

mi chiamo Giuseppe Patti (nick name Chemist_One), 

amministratore della pagina di Facebook AlimentaTiBene

Questo è un primo opuscolo informativo sul benessere, la salute, la bellezza. Con finestre aperte sul Wellness, Fitness, la Cosmetica e la Nutraceutica. Tratterà dei nuovi lavori emergenti, di opportunità di lavoro. Di viaggi. L’opuscolo è un piccolo bignami di quello che scrivo nel mio blog www.alimentatibene che ti invito a leggere ed eventualmente iscriverti, sarai sempre aggiornato su moltissime tematiche del benessere.

Alcuni articoli di questo opuscolo per la loro lunghezza ti porteranno, se sei interessata/o all’argomento sul mio blog per continuare a leggere.

Sulla mia pagina di Facebook alimentaTiBene troverai altri articoli e video interessanti, notizie  trovate sul web, o sui siti scientifici. Il portale AlimentaTiBene ospita anche professionisti sulla salute e benessere che con i loro articoli e video che ci parleranno di tematiche inerenti alla loro specializzazione.

Buona lettura.

Giuseppe PATTI

 

 

2

DISCLAIMER

Avvertenze  per gli utenti e i visitatori del Sito.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito, nei vari articoli, nei contenuti, nelle eventuali risposte a commenti, hanno esclusivamente scopo INFORMATIVO.

ll Sito non ha la pretesa ne lo scopo di sostituire il parere del medico/specialista, degli operatori sanitari, o professionisti del settore.

Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata nel Sito.

Alcune informazioni nel Sito non possono garantire l’assenza di errori e la correttezza delle informazioni divulgate. 

Il Sito può includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da terze parti, e/o inserzioni pubblicitarie.

Si declinano ogni  responsabilità derivanti in qualsiasi forma all’utente dalla visione, dall’uso e/o dal funzionamento dei siti di terzi o servizi di terzi raggiunti tramite tali links. Pertanto i rischi legati all’utilizzo di tali siti saranno totalmente a carico dell’utente.

3
alimentaTiBene n°1/1del 2020_05_05 by Chemist_One  - Illustrated by Giuseppe Patti   - Ourboox.com

Networking e Smartworking

Oggi AlimentaTiBene bene ha intervistato l’amministratore della pagina AlimentaTiBene Giuseppe Patti su cosa significano le parole Network e Smartwork.

 

AB: “Lei lavora per alcuni Network Italiani da molto tempo, cosa vogliono dire le parole Networking e SmartWorking?”

GP: “Innanzitutto grazie dell’opportunità che mi sta dando per spiegare brevemente sul significato delle due parole.

Le parole sono di origine inglese Net-working, dove per Net (rete) e working (lavorare). Lavorare per una rete, che  tradotto in italiano commerciale vuol dire formare relazioni.

Lo Smartworking  si traduce in “lavoro intelligente”, cioè lavorare ad esempio da casa con una certa  flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari.”

 

AB  “Quindi il significato di Networking ?”

GP – ” E’ la capacità di creare una rete di relazioni professionali, scambiare informazioni (On Line e Off Line) tra le persone per aumentare le opportunità di   lavoro.”

 

AB “In parole semplici?

GP ” Il network, chiamato anche marketing multilivello (MLM), è un modello di business in base al quale le persone

( diventano impresari), investono in un’azienda,  e guadagnano delle commissione sui prodotti venduti. Questa professione è allettante per molti perché è possibile diventare i capi di se stessi, stabilire un orario di lavoro autonomo e raggiungere il successo con le proprie mani.

 

Si tratta di un sistema di vendita che prevede  una distribuzione di prodotti e servizi tramite passaparola. Il vantaggio principale è che non hai bisogno di fare grossi investimenti di denaro per avviare la sua attività. Tutto ciò che deve fare è crearsi una rete di distributori che facciano esattamente ciò che fa lui: usare i prodotti/servizi, e se li ritengono validi consigliarli poi ad altre persone.

5
alimentaTiBene n°1/1del 2020_05_05 by Chemist_One  - Illustrated by Giuseppe Patti   - Ourboox.com

Coronavirus. Consigli, per le donne in gravidanza o durante l’allattamento (Ist.Sup.Sanità).

Nuovo coronavirus: Alcuni brevi consigli dell’istituto superiore di Sanità su come comportarsi in questo periodo di allarme Coronavirus per le donne in gravidanza o durante l’allattamento. (Articolo estratto dall’ Istituto Superiore di Sanità )

Se sei in gravidanza.

Ci si raccomanda le comunicazioni di prevenzione primaria che prevedonol’igiene frequente e accurata delle mani e l’attenzione a evitare il contatto con soggetti malati o sospettiAllo stato attuale delle conoscenze per le donne affette da SARS-CoV-2non c’è indicazione elettiva al taglio cesareo.

In caso di ricovero nei casi sospetti di malattia si rimanda a quanto raccomandato per la gestione delle condizioni infettive incluso, se necessario, l’isolamento di mamma e neonato.

Questa scelta deve essere attentamente ponderata dal team ospedaliero insieme alla madre, valutando i rischi e i benefici di questa scelta.

Non è noto comunque se avvenga la trasmissione verticale, cioè dalla madre al feto, del SARS-CoV-2: dai primi casi descritti il virus non è stato rilevato nel liquido amniotico o nel sangue neonatale prelevato da cordone ombelicale e nessun neonato nato da madre affetta da SARS-CoV-2 è risultato essere positivo al virus

Se allatti.

Date le informazioni scientifiche disponibili al momento e il potenziale protettivo del latte materno, si ritiene che:

nel caso in cui la madre stia facendo gli accertamenti diagnostici o sia affetta da COVID-19, le sue condizioni cliniche lo consentano e lei lo desideri, l’allattamento debba essere avviato e/o mantenuto, direttamente al seno o con latte materno spremuto.

Per continuare a leggere il post…clicca su  alimentaTiBene

7
alimentaTiBene n°1/1del 2020_05_05 by Chemist_One  - Illustrated by Giuseppe Patti   - Ourboox.com

Data l’importanza dell’argomento l’articolo sarà diviso in due parti.

La seconda parte (prossima uscita) dal titolo Osteopatia e collagene sarà curato dalla Dott.ssa Sofia Minchetti

Parte I

Che Cos’è il collagene? 

Il collagene è la proteina più comune nel corpo di tutti i mammiferi, rappresenta il 35% delle proteine del nostro corpo e arriva a costituire il 90% della nostra pelle. Il collagene, lo troviamo nella pelle, nelle ossa, cartilagini, legamenti, tendini, capelli e in generale ovunque ci sia del tessuto connettivo.

Un esempio della funzione del collagene

Se vogliamo vedere come si manifesta sulla pelle il collagene, possiamo fare l’esempio dell’ aggrottamento delle sopracciglia.

Durante l’ aggrottamento le fibre di collagene vengono stirate e la pelle delle sopracciglia viene piegata, formando le pliche cutanee.

A questo punto interviene l’elastina un altra proteina presente nel nostro organismo, che riporta il tutto nelle condizioni normali.

Tipi di collagene

Esistono numerosissimi tipi di collagene. In letteratura sono stati finora descritti 28 tipi di collagene.

Tipo I. Rappresenta il 90% del collagene totale ed entra nella composizione dei principali tessuti connettivi, come pelle, tendini, ossa e cornea.

Tipo II. Forma la cartilagine, i dischi intervertebrali ed il corpo vitreo

Tipo III. Grande importanza nel sistema cardiovascolare. È anche il collagene del tessuto di granulazione. Viene prodotto velocemente ed in grandi quantità prima del collagene di tipo I, più resistente, da cui è successivamente sostituito.

Tipo IV. Uno dei componenti della membrana basale.

Note Da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Collagene

Per continuare a leggere…alimentatibene

9
alimentaTiBene n°1/1del 2020_05_05 by Chemist_One  - Illustrated by Giuseppe Patti   - Ourboox.com

Detox, ma che vuol dire?

Secondo Wikipedia la  disintossicazione è la rimozione delle sostanze tossiche dall’organismo umano.

Cioè con il termine Detox ci si riferisce appunto alla disintossicazione dal cibo, ma anche dall’alcol, dai

dai farmaci, ecc. Generalmente nel Detox si seguono delle

diete disintossicanti per cercare di migliorare  lo stato di salute in generale.  Inoltre, durante il trattamento dietetico, quindi introducendo meno alimenti, non è raro che si manifesti anche una riduzione del peso corporeo dovuto al depauperamento dell’adipe, ma anche  del glicogeno e dell’idratazione corporea.

(Sul canale Youtube Chemist_Oneun piccolo video sul detox )

Alcune diete Detox sono seguite per un periodo di pochi giorni (1-7) . Qui di seguito quelle più famose.

  • Dieta liquida: consiste nel consumare solo liquidi per un giorno fino a tre. Liquidi come acqua, frullati, centrifugati, te, tisane frullati proteici.  
  • Dieta del minestrone;
  • Dieta di frutta e verdura;

Per applicare un buon stile Detox basta applicare poche regole, ma importanti, come ad esempio:

  • Bere molta acqua, soprattutto acqua con residuo fisso particolarmente basso.
  • Consumare molta frutta e molta verdura, specie i tipi più ricchi di acqua e di fibre, considerati cibi disintossicanti.
  • Evitare di consumare alimenti che generalmente intossicano, come ad esempio,: i cibi pronti o da fast food, grassi animal, fritture, sughi, caffè, alcolici, farine raffinate e zucchero bianco.
  • Limitare l’uso di farmaci.
  • Limitare al massimo il consumo del sale (5 g al giorno secondo quanto riportato dal Ministero della salute.)
  • Cercare di eliminare lo stress o forti elementi emozionali negativi
  • Non fumare.
  • Fare molta attività fisica.

Si raccomanda di consultare il proprio medico,o dietologo nel casi si voglia sostenere una dieta disintossicante mirata.

11
alimentaTiBene n°1/1del 2020_05_05 by Chemist_One  - Illustrated by Giuseppe Patti   - Ourboox.com
alimentaTiBene n°1/1del 2020_05_05 by Chemist_One  - Illustrated by Giuseppe Patti   - Ourboox.com
alimentaTiBene n°1/1del 2020_05_05 by Chemist_One  - Illustrated by Giuseppe Patti   - Ourboox.com
alimentaTiBene n°1/1del 2020_05_05 by Chemist_One  - Illustrated by Giuseppe Patti   - Ourboox.com
alimentaTiBene n°1/1del 2020_05_05 by Chemist_One  - Illustrated by Giuseppe Patti   - Ourboox.com
alimentaTiBene n°1/1del 2020_05_05 by Chemist_One  - Illustrated by Giuseppe Patti   - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content