Indice
-Il legno e le sue proprietà
-Dagli alberi ai semilavorati
-Il prodotto semilavorato in legno
-Le macchine per la lavorazione del legno
-Tipologie di prodotti in legno
-L’industria del legno
-Vari tipi di legno per l’arredamento
-Il processo del riciclo del legno
Il legno e le sue proprietà
Classificare i vari tipi di legno in due categorie fondamentali:
– i legni duri , derivati dalle latifoglie , sono più resistenti all’umidità, alle deformazioni, gli attacchi di insetti e funghi: per questi motivi sono più pregiati e costosi.Appartenere a questo gruppo, tra gli altri, noce, frassino, quercia, mogano, ebano.
– i legni dolci , derivati principalmente dalle conifere, sono meno resistenti ma più facilmente lavorabili. Tra i legni di questo gruppo vi sono pioppo, betulla, larice, abete, pino. Il legno offerto ancora oggi una delle materie prime più apprezzate in ambito industriale e artigianale grazie alle sue eccellenti proprietà.
Dagli alberi ai semilavorati
Sono necessari diversi interventi.
– Abbattimento : come prima cosa gli alberi vengono abbattuti tagliando il tronco alla base con una sega a motore, automatica e portatile.
– Sramatura e scortecciatura: gli alberi appena tagliati vengono privati dei rami e della corteccia per facilitare l’essiccazione e il trasporto.
– Trasporto : nelle regioni dove sono presenti grandi fiumi o laghi il trasporto dei tronchi nelle segherie avviene, in modo economico, per FLUITAZIONE, sfruttando il galleggiamento dei tronchi sulla corrente. funivie o con speciali TRATTORI. In altri casi si tratta AUTOCARRI adatta a viaggiare su strade accidentate o anche voli e navi.
Vaporizzazione: i tronchi vengono sottoposti a potenti getti di vapore che liberano da eventuali parassiti e li predispongono al taglio.
Taglio: con grandi seghe a motore, si ottengono i semilavorati del legno (tavole, travi ecc ..).
Stagionatura: poichè i semilavorati hanno ancora un’alta percentuale di conoscenza che potrebbe provocare deformazioni e fenditure, vengono sottoposti a una stagionatura in uno dei seguenti modi .in modo naturale: si accatastano le tavole sotto un tetto che le guardano dalla pioggia Dell’aria ; il tempo di essiccazione va da uno a sei anni e garantisce una qualità elevata del materiale
In modo artificiale: si accatasta il legname in capannoni dove viene fatta circolare aria calda a circa 40-50 ° C, compresi i tempi di essiccamento da anni a settimane.
Il prodotto semilavorato in legno
Il legno grezzo è anche detto tondame , si tratta di tronchetti tondi e senza corteccia, della lunghezza di 2 metri circa, con un diametro tra i 10 ei 20 centimetri. Sottoponendo il tondame a diverse lavorazioni si ricavano i semilavorati:
_ lavorazioni meccaniche ( segagione da cui si ottengono
sci lamellari e strati superiori per il parquet prefinito; tranciatura , spacco, scomposizione in parti piccole e di diversa forma)
-trattamenti igrotermici (dopo un trattamento di vaporizzazione si può passare alla sfogliatura da cui si ricavano i pannelli compensati, oppure alla tranciatura da c ui si ricavano i fogli più spessi di legname di pregio)
Trattamento di impregnazione (di Protezione con conservanti COLORANTI Trattamenti di ricomposizione con cui si trova Formano i semilavorati veri e propri: travi, tavole, listelli, paleria, pannelli compensati, pannelli di particelle, di fibra, ecc …
Il prodotto semilavorato in legno può avere una diversa composizione una seconda della funzione a cui è destinato e del tipo di mobile, di pavimento o di struttura edilizia per la cui costruzione sarà impiegato.
Eccone alcuni tipi: legno massiccio, e legno lamellare, compensato, pannelli multistrato, infine truciolato.
Le macchine per la lavorazione del legno
Le macchine usate per la lavorazione del legno sono:
Sfogliatrice: prepara il tronco agli estremi e facendolo ruotare a contatto con una lama, si ottiene un foglio di legno chiamato piallaccio usato per realizzare legno compensato.
Tranciatrice: taglia i tronchi nel senso della lunghezza, ricavando dei fogli sottili di legno.
Sega circolare : un motore aziona una ruota dotata di denti affilati che avanza nel legno, tagliandolo.
Sega a nastro: un motore fa girare ad alta velocità un nastro metallico con il bordo seghettato tagliente tra due pulegge.
Fresatrice: applicando una macchina utensili intercambiabili, si può sagomare il legno in tanti modi diversi.
Macchina combinata: predisporre diverse lavorazioni combinate in successione su masselli, tavole e pannelli. E ‘dotato di una sega circolare per tagli precisi, di una pialla per rendere regolare la superficie del legno e di altri attrezzi per forare e sagomare i pannelli.
Tipologie di prodotti in legno
Il ruolo del legno, un tempo per eccellenza in tutti i settori produttivi, è con il tempo ridimensionato, grazie ai progressi tecnologici che hanno portato alla scoperta di nuovi materiali.
Il legno ei suoi semi lavorati trovano ancora oggi un largo impiego in vari settori.Vediamo alcune tipologie ei
loro usi principali –
I pannelli multistrato e l’arredamento . Per la loro resistenza ed elasticità, i pannelli multistrato sono idonei alla realizzazione di diversi oggetti d’arredo: si può infatti facilmente tagliare, incollare e curvare. Con questo materiale vengono creati sedili e schienali di sedie o poltrone, ripiani per scaffali, ante e porte, mobili di grosse dimensioni.
Le travi in lamellare e edilizia . Per l’assenza di torsioni e fessurazioni, i travi lamellari sono addirittura preferibili al legno massello .Presentano un ottimo isolamento acustico e termico e si abbinano con altri ateriali come il cemento
il vetro o l’acciaio. Vengono selezionati per le strutture visibili e sostituiscono le coperture di padiglioni, auditorium, palazzetti dello sport.
Il mattone di legno .Ancora poco conosciuto in Italia, il mattone di legno è molto diffuso in Austria, Germania e Svizzera, soprattutto per realizzare case prefabbricate Questo elemento, che abbina la resistenza del muro in mattoni con i vantaggi del legno, e sovrapponibile e assemblabile a secco, tramite incastri, proprio come i mattoncini lego.
L’industria del legno
L’industria del legno e l’arredo è, insieme alla moda, uno dei motori trainanti del Mady in Italia nel mondo della produzione italiana; è infatti destinato all’esportazione.
L’italia è il secondo produttore in Europa di legno e mobili per arredo, dopo la Germania. Usa la logica del design alla progettazione di oggetti e arredi ha il permesso all’industria italiana di distinguersi per qualità e creatività, facendosi conoscere in tutto il mondo.
Vari tipi di legno per l’arredamento
Il legno è il materiale per eccellenza più usato nel campo dell’arredamento –
Le strutture dei mobili (e spesso anche il loro aspetto), sono sempre state sfruttate, perché questo materiale tra le sue qualità intrinseche ha la resistenza, la robustezza e la duttilità di utilizzo. Il legno è un materiale naturale, nobile, forte e ci ricollega direttamente con la terra, dalla quale veniamo .Nell’arredamento di casa, il legno trionfa in tutte le sue lavorazioni ed essenze; è usato per tutti i tipi di mobili e di strutture di arredo, per i pavimenti (il celebre parquet e le sue varianti), accessori anche per gli accessori-. Il legno offre indubbiamente un vasto elenco di vantaggi, anche se questi presentano problemi sensibilmente tra i diversi tipi di legno per l’arredamento, non solo per quanto riguarda le essenze ma soprattutto per il tipo di lavorazione che subiscono.In generale i vantaggi di mobili o pavimenti installati con questo materiale sono; estetica accogliente e calda, resistenza, durata nel tempo, prestigio nell’arredo.
Quando si decide di acquistare i mobili realizzati interamente in legno, bisogna tener conto che non è un materiale inerte è perchè risente le variazioni climatiche dell’acqua calda e del calore; infatti il legno tende a gonfiarsi e corrisponde a spaccarsi ea formare delle crepe con il freddo.
Il processo del riciclo del legno
Lo smaltimento e il riciclaggio del legno usato è un processo che assolve due compiti primari: da un lato l’ottimizzazione economica dei dati dall’utilizzo di un materiale pienamente recuperabile, dall’altra, la conservazione dell’ambiente tramite la sostituzione del legno di primo taglio .In seguito al diffondersi di una sensibilità nei confronti dei temi ecologici sempre più massiccia, il legno è tornato ad essere altamente considerato. Oggi integrati delle metodologie ben precise che forniscono un secondo e spesso anche una terza parte , con effetti immediatamente tangibili sull’ambiente: freno alla deforestazione del pianeta, credibili deterrenti alla cementificazione delle città, salvaguardia della salubrità dell’aria. In tal modo,
Questo libro digitale è stato fatto e realizzato da Salvatore Di Fiore della classe prima E
L’argomento trattato è stato il legno con le sue caratteristiche e tipologie.
Usato come guida è stato il libro di testo integrato con materiale attinto dai siti web, insieme ad un corredo fotografico.
Published: May 4, 2020
Latest Revision: May 7, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-808451
Copyright © 2020