Energia

by Lorenzo

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Energia

  • Joined Jan 2020
  • Published Books 2

ENERGIA

Si usa energia ogni volta che si compie un lavoro. È un lavoro se una forza provoca uno spostamento.

Esistono vari tipi di energie:

1. Termica

2. Chimica

3. Nucleare

4. Elettrica

5. Radiante

6. Meccanica

 

ENERGIA TERMICA

È il calore e si ottiene da una combustione o per attrito tra due corpi.

 

ENERGIA CHIMICA

È contenuta nelle molecole di determinate sostanze. Si libera grazie a una reazione chimica sotto forma di luce, energia radiante, e di calore, energia termica.

 

ENERGIA NUCLEARE 

Deriva da modifiche della struttura stessa della materia. Viene prodotta attraverso l’utilizzo di particolari atomi.

 

ENERGIA ELETTRICA

Si manifesta nei fulmini e viene prodotta da altre forme di energia chiamati generatori. Nei conduttori, gli elettroni si spostano da un atomo all’altro e questo movimento genera elettricità.

VANTAGGI

-facilmente trasportabile

-facilmente ritrasformabile

-nessuna produzione di polveri o emissioni

-utilizzo comodo

SVANTAGGIO

-difficile da immagazzinare

L’energia elettrica viene prodotta dalle centrali elettriche.

 

ENERGIA RADIANTE

Proviene dalle radiazioni solari. Si manifesta in luce e calore. Si propaga nell’aria attraverso onde elettromagnetiche. Viene sfruttata per produrre energia termica attraverso pannelli solari termici e energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici.

 

ENERGIA MECCANICA

Può essere energia potenziale se è posseduta da corpi che si trovano a una determinata altezza da terra oppure può essere energia cinetica che possiedono i corpi in movimento.

 

CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA 

L’energia non si crea e non si distrugge, ma si trasforma da una forma all’altra. Durante le trasformazioni si perde energia sotto forma di calore che non è più utilizzabile.

 

FONTI DI ENERGIA:

RINNOVABILI

risorse naturali che si rigenerano almeno alla velocità con cui vengono consumate

ES. Energia eolica, solare, idrica, geotermica e quella ricavata dalle biomasse.

Energia eolica

Lo scontro si grandi masse d’aria calda e fredda generano il vento che inizia a far ruotare le pale eoliche le quali producono elettricità. È una fonte rinnovabile perché il vento è inesauribile.

Energia solare

Il sole produce elettricità con il colpire con i suoi raggi il pannello fotovoltaico. È una fonte rinnovabile perché il sole è una fonte di energia infinita.

Energia idrica

L’acqua possiede un energia di movimento con cui occorre utilizzare l’uso di una diga.

L’acqua va a valle, colpisce e fa girare una turbina, la quale mette in funzione l’alternatore che produce elettricità. È una fonte rinnovabile perché l’acqua è inesauribile.

 

NON RINNOVABILI

Risorse che vengono consumate a una velocità maggiore di quella necessaria alla loro rigenerazione

ES. Combustibili fossili, carbone, gas naturale, petrolio e uranio dell’energia nucleare.

Petrolio

Nato centinaia di milioni di anni fa, dallo sprofondamento di antichi mari. I plancton e altri animali marini, con determinati batteri, si sono trasformati in petrolio. Anche se inquina i mari e l’aria, è indispensabile per la nostra società. Il petrolio ci può fornire il carburante per le macchine, il gas delle bombole della cucina, il riscaldamento della casa, la plastica e sostanza chimiche per le colle, le vernici e le medicine. Il petrolio è una risorsa energetica che finirà.

Carbone

Nato centinaia di milioni di anni fa, dallo sprofondamento di antiche foreste. Gli alberi, con determinati batteri, si sono trasformati in carbone. Il carbone è un tipo di miniera chiamata “a cielo aperto”, molto dannosa sia per l’ambiente sia per animali e piante. Il carbone è una risorsa energetica che finirà.

 

CENTRALE IDROELETTRICA

L’acqua è la fonte energetica più antica utilizzata dall’uomo. La centrale idroelettrica trasforma l’energia idraulica in energia elettrica.

COME FUNZIONA

La costruzione di una centrale idroelettrica è basata, nei maggiori dei casi, su una diga che consente di accumulare le acque rendendo disponibile l’energia potenziale.

Esistono centrali idroelettriche senza uno sbarramento, ma utilizzano semplicemente il letto di un fiume. Queste centrali vengono chiamate ad acqua fluente.

L’acqua è trasportata alla centrale con dei canali di derivazione che sono collegati a un pozzo piezometrico. Dopodiché l’acqua viene incanalata in condotte forzate che la portano alla sala macchine. L’acqua è arrivata alla centrale, ora è diretta verso la turbina. Nella turbina, c’è l’organo di regolazione dell’acqua che dirige il liquido verso La girante che, spinta dall’acqua, genera energia meccanica. L’alternatore, accoppiato all’albero della turbina, trasforma l’energia meccanica di rotazione in energia elettrica.

Questa energia, per essere diffusa maggiormente, deve essere trasformata. Prima di essere integrata nelle linee di trasmissione, attraversa il trasformatore che abbassa l’intensità della corrente e alzando la tensione elettrica.

Producendo energia elettrica attraverso l’energia potenziale idrica permette di disporre una risorsa naturale al progresso e alla vita di tutti i giorni, di valorizzare il territorio e di meno inquinamento ambientale.

Una centrale idroelettrica può soddisfare migliaia di famiglie in un modo totalmente ecosostenibile.

COME NASCE L’ENERGIA

Le variabili che determinano la capacità di generare energia della turbina sono:

Salto utile

Dislivello misurato in metri tra la quota in cui si trova l’acqua prima di entrare nel sistema di raccolta e quella di arrivo nella sala macchine.

Portata

Volume misurato in metri cubi dell’acqua che transita attraverso una sezione nel tempo di un secondo.

Il sistema della centrale è controllato e protetto da apparecchiature elettroniche e meccaniche, che sorvegliano il processo produttivo e intervengono in caso di guasto fermando il sistema idroelettrico in poco tempo.

Con elettronica è possibile controllare o operare nelle centrali a distanza.

2
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content