by Denis e Arianna
Artwork: Arianna e Denis
Copyright © 2020
Minimalismo
Cos’è il Minimalismo?
Nel corso degli ultimi 2 anni il minimalismo è tornato di moda. La parola “minimalismo” (qualocosa di meno) è una forma di denuncia dei limiti della Pop Art. La musica minimalista, invece, si fonda sull’ostentata iterazione(che è l’atto di ripetere) di brevi temi che si evolvono lentamente. Nasce negli anni 60, è caratterizzato da un processo di riduzione della realtà, dall’antiespressività, dall’impersonalità, dalla freddezza emozionale e dall’enfasi sull’oggetualità.Il minimalismo non è una moda del momento, ma un’esigenza dell’anima. L’anima del minimalismo è espressa come uno strumento per rimuovere il superfluo e focalizzare l’attenzione su ciò che conta.
-video:https://youtu.be/jAh9F4–WsM
Frank Stella
E’ un pittore statunitense minimalista. Nato da genitori italiani, ebbe successo fin da subito. Nasce a Malden nel 1936.
Vive a New York, dove si è trasferito nel 1958. Si laureò alla Princeton University. La carriera di Frank Stella si estende su più di cinque decenni. E’ stato un importante esponente del minimalismo e anche dell’astrazione post-pittorica. I suoi quadri si concentrano molto sugli elementi base(colore, composizione e forma) non sulla rappresentazione. Le sue tele, già audaci per l’epoca, apparvero alla fine degli anni 60 con precisione geometrica, colori forti e motivi infiniti. Frank ha una collezione privata di dipinti che ad oggi vale più di 30 milioni di euro. Ad oggi ha 83 anni
-Frank Stella
-Harran II
Harran II
1967
(304.8 x 609.6 cm)
Stile:Pittura a colori
Vernice:Polimerica e fluorescente
su tela
si trova al Museum New York
Harran II è composto da un cerchio completo formato da 2 goniometri verticali. Ogni area a forma di goniometro contiene 8 bande circolari(arcobaleni)
Terry Riley
Terry è un compositore statunitense. Uno dei maggiori rappresentanti della musica minimalista. Studiò al San Francisco State College, dove imparò a suonare il pianoforte. Viaggio molto in Europa insieme a strumentisti di musica leggera e Jazz. Nel 1961 inziò a far parte di una compagnia di danza, dove maturò il suo linguaggio musicale. Compose “In C” che venne considerata la prima opera di musica minimalista ripetitiva. Durante la sua vita ha anche insegnato e ha tenuto conferenze all’Accademia reale svedese di musica.
Quando ascolti rigorosamente un pattern(termine inglese usato per indicare un disegno a struttura ripetitiva)che è ripreso continuamente ecco ad un certo punto incomincia a subire una sorta di cambiamento sottile perché nel frattempo sei tu che stai cambiando. (Terry Riley)
Stile musicale minimalista
La musica di Riley è generalmente costruita su ritmi regolari con giri melodici ed armonici che si sovvrappongono. Riley ha adoperato uno strumentazione composta da un organo elettrico a doppia tastiera. L’organo veniva spesso accompagnato da strumenti musicali indiani ed occidentali, per rendere le sue composizioni ipnotiche.
“In C” Terry Riley=https://www.youtube.com/watch?v=DpYBhX0UH04&t=25s
FINE
-Freddi Arianna
-Gjoni Denis
Published: Apr 23, 2020
Latest Revision: Apr 30, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-788723
Copyright © 2020