La leva è una macchina semplice che non sfrutta l’energia, ma sfrutti le forze. E ‘organizzato da un’asta rigida capace di muoversi all’interno di un punto fisso, chiamato fulcro; è il principio di equilibrio dei momenti. Le leve vengono usate per sollevare, selezionare o rompere gli oggetti, e si classificano in leve di primo genere, di secondo genere e di terzo genere.
Le leve sono costituite da un fulcro, ovvero un punto fermo attorno a quale la leva può ruotare. Il loro funzionamento si basa sull’applicazione di una forza motrice grazia alla quale si genera una forza resistente, cioè una forza che è il genere in un determinato punto della leva
Il punto suddetto viene chiamato fulcro e fa dividere la leva in tre generi:
– Primo genere: il fulcro si trova tra il punto in cui noi possiamo applicare la forza e il punto in cui si trova la forza resistente.
– Secondo genere: il punto in cui si trova la forza resistente si trova tra il fulcro e il punto in cui si applica la forza.
– Terzo genere: si applica la forza in un punto più vicino al fulcro di quanto non è il punto in cui è situata la forza resistente.
Il principio secondo ciò che tutti i generi di leva è uno solo si tratta: DELL’EQUILIBRIO DEI MOMENTI MECCANICI applicazione al corpo rigido che gestisce la leva.
Published: Apr 22, 2020
Latest Revision: Apr 22, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-787764
Copyright © 2020