La moda

by anna

Artwork: Mariarca Gaglione

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

La moda

by

Artwork: Mariarca Gaglione

  • Joined Apr 2020
  • Published Books 1
La moda by anna - Illustrated by Mariarca Gaglione - Ourboox.com

 

 

 

 

 

Nasce a Pescara nel 1863 e studia a Roma senza tuttavia laurearsi. Diventa in breve tempo protagonista della vita culturale e sociale della città. Sposa una duchessa con cui ha tre figli, ma presto abbandona la famiglia. In seguito, nelle sue numerose relazioni, ebbe altri figli, sempre vivendo nel lusso e dedicandosi alla continua ricerca di oggetti raffinati e insoliti.

Era convinto che l’uomo lottasse con coraggio e disprezzare la troppa tranquillità. Per questo la Prima Guerra Mondiale è per lui il momento ideale per conoscere il suo pensiero e mettersi alla prova come uomo. Si arruolò l’esercito e parteciperà a numerose azioni belliche. Finita la guerra marciò su Fiume per occuparla. In seguito salutò con favore l’avvento del fascismo di cui era sostenitore e trascorse gli ultimi anni di vita sul Lago di Garda, nella villa chiamata  il Vittoriale  che riempì di oggetti stranieri e opere d’arte. Morì qui nel 1938.
Esordì giovanissimo con Primo Vere, ma è tra il 1903-1904 che abbiamo organizzato la raccolta delle poetiche superiori: Leudi del mare della terra e degli eroi.Per quanto riguarda la prosa sono famosi i suoi romanzi: Il Piacere, che ha per protagonista un giovane aristocratico di nome Andrea Sperelli; L’innocente e Il Trionfo della morte che è un romanzo psicologico in cui la trama vera e propria cede il posto all’introspezione psicologica del protagonista. Scrisse anche alcuni testi teatrali tra cui Francesca da Rimini, La Figlia di Iorio, La fiaccola sotto il moggio e altri .. La poliedrica personalità di Gabriele D’Annunzio; poeta, drammaturgo, politico, militare ha saputo lasciare un segno profondo nella storia e nella letteratura italiana. Noto soprattutto per le sue cause e per le sue azioni politico-militari,  attività di giornalista di moda, con modalità estremamente contemporanee, che lo rende quasi un antesignano di quei fashion blogger tanto influenti nella nostra era digitale.

Lo scrittore aveva già capito l’importanza di promuovere la moda attraverso i media e la fotografia, e aveva visto nella moda uno tra i linguaggi più innovativi del mondo moderno . Oggi assistiamo a processi molto simili, con blogger e influencer che si servono dei social network per promuovere un prodotto, per dettare tendenze o dare consigli. L’attrazione di D’Annunzio per la moda, il lusso e il buon gusto è testimoniata dagli scritti giornalistici, nei quali il giovane poeta racconta  storie e rituali della vita mondana romana  su giornali come  La TribunaLa vita a Roma  e  Capitan Fracassa  .Il rapporto tra D’Annunzio, le donne e la moda non si fermava al giornalismo. Anche nel privato, la poeta si trasforma in una sorta di stilista personale, sceglie le “vesti magiche” delle sue donne, da indossare per l’incontro o il ricevimento in programma. Proprio come fanno lo stilista di oggi, selezionando vestiti e accessori per le modelle durante le sfilate, oppure per i personaggi famosi nelle occasioni pubbliche.

Oltre a scrivere di abiti, e suggerirli ad amiche e amanti, D’Annunzio era anche collezionista d’abiti per sé. Voleva apparire adeguato in ogni situazione fino ad autodefinirsi, in una lettera all’editore milanese Emilio Trèves, un “animale di lusso”.

POETICA

Rifiutava la ragione come strumento di conoscenza: per lui bisognava abbandonarsi all’istinto e ai sensi per cogliere la vita segreta dell’uomo e della natura. Anche la sua poesia esprimeva questa ricerca continua di armonia che credeva fosse nascosta in ogni cosa dell’universo. In quest’ottica si informa bene il mito del superuomo di cui fu sostenitore: un uomo proteso verso l’avventura e il desiderio di affermazione attraverso imprese eroiche ed eccezionali.

3
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content