L’ALTERNATORE-descrizione
L’alternatore è una macchina elettrica rotante che trasforma l’energia meccanica (energia cinetica=causata dal movimento di un corpo) in energia elettrica,il suo processo di trasformazione vede attivi anche campi magnetici.Questo fenomeno è dato dalla legge fisica dell’induzione elettromagnetica.
-da cosa è formato
L’alternatore in verità è molto simile al motore elettrico,con da una parte fissa,lo statore,e una parte mobile,il rotore.Su entrambe le parti sono disposti dei conduttori elettrici collegati in modo da formare due circuiti.
-il suo processo di funzionalità
Mentre un circuito ha la funzione di creare il campo magnetico,l’altro quella di essere il punto di forza elettromotrice indotta.Ma ci sono delle differenze:quando il campo magnetico è creato facendo circolare una corrente continua nell’avvolgimento sul rotore,lo statore ha la forma di un cilindro dove all’interno è posto il rotore,che nelle auto ha una forma stellare.Negli alternatori,invece,di piccola potenza,il campo magnetico può essere generato anche con un magnete permanente ma in questo caso manca l’avvolgimento di eccitazione.
La potenza generale di un alternatore và dai 45 agli 80 A,come massimo.
2
IL MOTORE ELETTRICO-descrizione
Un motore elettrico è una macchina elettrica rotante che trasforma l’energia elettrica in energia meccanica resa disponibile sull’asse del motore.Questa macchina elettrica è fondata sulle forze elettromagnetiche che interagiscono tra correnti ed un campo magnetico.
-da cosa è formato
Il motore elettrico è composto da due elementi principali:lo statore,un componente statico,alla forma di un cilindro cavo composto da bobine di filo di rame;e il rotore,un cilindro pieno che inizia a girare quando la corrente elettrica attraversa lo statore creando un campo magnetico.Un movimento che si basa su poli che si attraggono e si respingono.
Può essere sincrono,il rotore è a magnete permanente e ruota con il campo magnetico generato dallo statore;o asincrono,il rotore utilizza la corrente per generare un campo magnetico, con il risultato che la sua rotazione è più lenta di quella del campo magnetico generato dallo statore.
-il suo processo di funzionaltà
Il principio di funzionamento del motore si basa sul fenomeno dell’induzione elettromagnetica.Un conduttore percorso da corrente elettrica,in un campo magnetico,è soggetto all’azione di una forza mentre il suo modulo è direttamente proporzionale al flusso magnetico e alla corrente che si trova nella spira,
Il motore di un’auto elettrica può essere piccolo ma allo stesso tempo estremamente potente.
3
QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA ALTERNATORE E MOTORE ELETTRICO?
La differenza è sostanziale e basata su punti totalmente opposti:
l‘alternatore e la dinamo convertono l’energia meccanica in energia elettrica sotto forma di corrente alternata.
Il motore elettrico,invece,trasforma l’energia elettrica in energia meccanica.
4
Published: Apr 20, 2020
Latest Revision: Apr 20, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-784379
Copyright © 2020