by DE GREGORIO CATIA
Copyright © 2020
Mentre Enea era immerso nel sonno gli appare Ettore
in sogno che gli dice di fuggire da Troia.
Enea svegliatosi si affacciò dalla torre del palazzo e vide Troia in fiamme
Enea, aiutato da Venere sua madre, riuscì a salvare il padre Anchise il figlio Ascanio e la moglie, provocando l’ira di Giunone, nemica dei Troiani.
Con pochi superstiti, Enea inizia il suo viaggio alla volta della nuova destinazione voluta dal Fato …
Enea giunto in Tracia, quando sbarcò per onorare gli
Dei strappo dei rami da un cespuglio e Improvvisamente fuoriuscirono gocce di sangue e udì la Voce di Polidoro che racconta la sua triste storia “fu ucciso dal re Polinestore a tradimento e trasformato in pianta per volere degli Dei”
Enea dopo avergli dato una degna sepoltura riparti.
arrivarono nell’isola di Creta, i Troiani cercarono di costruire una nuova città, ma una terribile pestilenza li obbligò ad allontanarsi dall’isola.
Giungono dell’isola delle Arpie, che predicono solo lutti e sciagure per Enea ei suoi compagni.
Enea riprende la rotta per altri lidi.
Arrivati in Epiro, Enea incontra Andromaca, sposa di Ettore,
che vive del suo ricordo e in quello del figlio Astianatte.
Lasciato anche l’Epiro, riprende il viaggio alla volta della Sicilia, colomba, purtroppo, stremato dal viaggio, il padre Anchise muore.
Finalmente i profughi approdano a Cartagine (nel nord dell’Africa) dove Enea conosce Didone che si innamora perdutamente di lui.
I troiani si trovano bene, il regno è molto ospitale e vorrebbero fermarsi, ma Enea insiste per partire perché sa che è in Italia che fondare un nuovo regno.
Ma Giove, per volere del Fato, manda in apparizione e Enea Mercurio il messaggero degli dei per ricordare all’Eroe Troiano che la città da fondare non è in Africa, nel Lazio, in Italia; lo sollecita quindi ad organizzare la partenza.
Mentre Enea con i suoi compagni è allontanano, Didone, disperata, si uccide, non prima di aver gridato tutto il suo dolore e giurato odio eterno a Enea e la città che fonderà.
Published: Apr 20, 2020
Latest Revision: Apr 20, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-783499
Copyright © 2020
molto belle sia le immagini sia la disposizione.
mi è servito molto anche x ripassare