ASTROLOGIA by sara iannuzzi - Illustrated by Sara Iannuzzi - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

ASTROLOGIA

by

Artwork: Sara Iannuzzi

  • Joined Apr 2020
  • Published Books 9

2

L’astrologia è lo studio degli astri e del loro corso, mediante il quale sin dall’antichità si presume di poter predire il futuro e indicare le caratteristiche di base della personalità, fondandosi sulla credenza di un influsso astrale sulle vicende umane.

L’astrologia è uno strumento di scoperta di noi stessi e degli altri: ci permette di capire in modo piuttosto preciso cosa alberga nella mente e nel cuore delle persone.

L’astrologia è una filosofia: ci offre una chiave di lettura interessante e profondissima del mondo che ci circonda e ci consente di dare senso agli avvenimenti che accadono nella nostra vita.

L’astrologia è un linguaggio: imparando a decifrarlo possiamo accedere a livelli di comprensione difficili da raggiungere altrimenti.

L’astrologia è evoluzione personale: ci mostra le nostre luci e le nostre ombre e ci indica la direzione verso la quale possiamo muoverci per risolvere i nostri nodi. Per questo la prospettiva che incontrerai in questo sito è quello dell’astrologia generativa, la definizione che  ho coniato per indicare l’approccio astrologico che si pone come obiettivo quello di guidare nella direzione di una maggior comprensione di se stessi e degli altri, per poter evolvere come individui.

3

4

Lo Zodiaco è una fascia celeste di 360°, divisa in 12 settori di 30° ciascuno che vengono chiamate Costellazioni in astronomia e Segni Zodiacali in astrologia. Queste dodici parti, a cui ognuna corrisponde il nome di quella costellazione, sono chiamate Case Astrologiche e rappresentano i diversi settori della vita e dello sviluppo psichico e spirituale dell’essere umano.

La suddivisione dello zodiaco nelle 12 Case (o campi) è determinata dal moto di rotazione terrestre ed è chiamata dagli astrologi domificazione.

La prima casa inizia con l’Ascendente, che è il punto dove l’orizzonte orientale terrestre interseca lo Zodiaco.

Ciascuna casa rappresenta un settore della vita, la posizione dei pianeti nelle case determina quindi il settore della vita dove l’influenza del pianeta andrà maggiormente a manifestarsi

All’interno di un oroscopo spiccano due grandi suddivisioni che dividono in quattro quadranti il grafico: l’orizzonte, visibile orizzontalmente e che delinea l’asse ascendente-discendente e il meridiano, visibile verticalmente, che delinea Il Medio Cielo e il Fondo Cielo.

La parte sopra l’orizzonte è la parte superiore e diurna, quella sotto l’orizzonte è la parte inferiore e notturna, a seconda della collocazione dei pianeti sotto o sopra l’orizzonte, gli astrologi effettuano le loro interpretazioni della personalità.

Le linee di separazione tra una casa e l’altra si chiamano cuspidi, e dipendono dall’ora e dal luogo di nascita di ciascuno.

L’ascendente è la cuspide della prima casa ed è, in un certo senso, la personalità manifesta del soggetto, ciò che con il suo aspetto e comportamento comunica agli altri.

5

PRIMA CASA.

L’Ascendente, o “Sole levante”, in astrologia è il punto dello zodiaco che interseca l’orizzonte terrestre ad est al momento della nascita di un individuo, identifica quindi il segno zodiacale che stava sorgendo in quel momento.

La Casa I inizia con la linea dell’Ascendente e riveste un’importanza speciale nell’interpretazione del tema.

L’Ascendente è il punto di partenza del tema, l’esperienza primaria del soggetto in quanto individuo; esprime l’individuo stesso nelle sue manifestazioni più immediate, nel suo istinto primario, costituisce l’aspetto fisico, comportamentale e la salute. Rappresenta il libero arbitrio dell’individuo, il suo grado di autonomia e il modo in cui si esprime e si manifesta.

I pianeti presenti nella Casa I sono importanti: sono lo stile personale. Mettono in luce i difetti o i talenti che per primi si manifestano e attraverso i quali l’individuo esprime ciò che è. Più sono vicini all’ascendente, cioè alla cuspide della casa, più sono significativi.

6

Casa II

La seconda casa ci parla delle disposizioni del soggetto verso il possesso e le proprietà in generale. Di solito viene chiamata la Casa del denaro: da questo settore zodiacale noi possiamo capire le possibilità di sviluppo economico e i talenti nel trarre profitto materiale dagli eventi della vita.

CASA III

Rappresenta il grado di socievolezza superficiale e la capacità di approfittare delle situazioni contingenti a proprio vantaggio e di adattarsi al gruppo sociale e alle mode del momento.

Casa IV

La quarta casa rappresenta l’origine e la fine dell’individuo, la famiglia d’origine e le circostanze che hanno influenzato la gioventù.

 

7

CASA V

Essa racchiude il piacere che proviamo nell’esprimere noi stessi e nel vedere riconosciute le nostre qualità straordinarie. E’ questo il settore nel quale è racchiusa la vitalità, la gioia di vivere, i divertimenti e le potenzialità creative.

 

Casa VI

La sesta casa ci parla della vita quotidiana, i gesti, i doveri, le consuetudini del mondo domestico.

Casa VII

è la casa dell’individualità che si confronta in un rapporto con il prossimo.

 

8

Casa VIII

L’ottava casa rappresenta la separazione da ciò che è proprio, esprime l’allontanamento più o meno volontario dall’ambiente naturale, l’aspirazione ad evadere e a rivoluzionare la propria vita.

Casa IX

La nona casa simboleggia gli orizzonti mentali più vasti e più ampi, i contatti con mondi e persone stranieri.

Casa X

La decima casa è molto importante poiché rappresenta le aspirazioni all’autonomia dell’individuo e la sua capacità di usare questa indipendenza in un processo continuo che dura tutta la vita.

Casa XI

L’ undicesima casa è il settore delle speranze e dei progetti, dell’autocontrollo e della moderazione.

9

Casa XII

La dodicesima casa rappresenta l’ultimo stadio del cerchio zodiacale ed è dunque la Casa degli orizzonti più vasti.

I Segni Zodiacali

10

11
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content