by Carmen Laurenza
Artwork: Carmen Ioana Laurenza
Copyright © 2020
LA DUPLICAZIONE DEL DNA
Il DNA di una cellula contiene le informazioni che servono al suo funzionamento e alla sua regolazione. Attraverso la mitosi dalla cellula madre, nascono altre due cellule chiamate cellule figlie.
La duplicazione viene detta semiconservativa. Le nuove molecole che si formano sono composte da un filamento vecchio e da un filamento nuovo.
Il DNA inizia a srotolarsi, anche i due filamenti (vecchio e nuovo), e si forma una bolla di duplicazione, che si forma in punti precisi. Le sue origini si chiamano origini di duplicazione. Le bolle diventano sempre più grandi, fino a fondersi.Così si ottengono due copie del DNA di partenza. Le estremità vengono dette forcelle di duplicazione che si muovono in direzioni opposte ampliando la bolla.
Sui filamenti non appaiati avviene la sintesi dei nuovi filamenti. Il nuovo DNA si avvolge di nuovo ad elica. Il processo avviene per mezzo delle proteine, le quali si muovono intorno al DNA. una di queste proteine è l’ Elicasi, essa serve a rompere i legami di idrogeno. ci sono molte altre proteine tra le quali possiamo trovare le single strand binding proteins che impediscono ai filamenti di riassociarsi tra loro. Un gruppo di enzimi detti DNA Polimerasi è responsabile della sintesi dei nuovi filamenti. I filamenti sono formati da zuccheri e acido fosforico, mentre i pioli sono formati da basi azotate. I pioli vengono chiamati: ADENINA (A), TIMINA (T), CITOSINA (C) e GUANINA (G). Ogni piolo è formato dall’unione di due basi azotate: (A-T); (C-G).
Published: Apr 15, 2020
Latest Revision: Apr 15, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-777478
Copyright © 2020