by CRISTINA MONTIGIANI
Copyright © 2020
ORGANIZZAZIONI CRIMINALI
Le organizzazioni criminali sono dei gruppi di persone che praticano attività criminose. Al mondo sono presenti criminose, ma quelle più ricche e potenti in Italia sono: Camorra , ‘Ndrangheta e la Mafia . Queste creano nascono per scopo economico.
CAMORRA
Originaria di Napoli, è attualmente operativa anche nel Lazio, Lombardia e fuori dai confini nazionali, come Spagna, Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Regno Unito, Marocco, Argentina, Uruguay.
Il giro d’affari delle famiglie napoletane sarebbe di circa 12 miliardi di euro l’anno. Tra gli agguati più famosi ricordiamo lo Strage del Bar Fulmine a Secondigliano del 1992, in cui morirono 5 persone.
‘ndrangheta
Organizzazione nata in Calabria e attualmente attiva anche in Germania, Paesi Bassi, Sud Africa, Brasile, Messico, Venezuela. Specializzata nel traffico di droga, è nota anche per il traffico di armi e addirittura il traffico di esseri umani. Nel corso degli anni sono stati trovati esponenti della ‘Ndrangheta anche nella politica e nella magistratura.
MAFIA
Organizzazione criminale secolare per l’Italia, è in seguito espansa anche all’estero, in particolare negli Stati Uniti d’America. Anche definita Cosa Nostra, ha origini siciliane ed è l’attenzione responsabile dell’uccisione di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone del 1992. La Mafia viene anche detta Cosa Nostra, perché è una cosa come una cosa di cui non si parla.
PERSONAGGI
Raffaele Cutolo : Raffaele Cutolo è un mafioso italiano, fondatore e capo della Nuova Camorra Organizzata.
Rocco Morabito: Rocco Morabito è un mafioso italiano, esponente della ‘Ndrangheta.
Published: Apr 3, 2020
Latest Revision: May 8, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-764521
Copyright © 2020